martedì 22 giugno 2021

FINALE - Restyling del Piccolo Canyon Monte Cucco

Attenti a quei due: Geppe e Mauro sono sempre stati molto attivi sin dai tempi del mitico gruppo dei Cravasards, grazie a loro sono nate intere falesie e linee sparse di notevole valore, ma adesso che sono in pensione non si fermano mai.

Continua il loro contributo per lo sviluppo dell'arrampicata finalera, e dopo aver aperto qualche nuovo settore e ridato vita ad alcuni altri abbandonati da anni durante l'inverno, nella primavera si sono dedicati al ripristino di un settore storico in quella che è la più classica falesia di Finale: il Piccolo Canyon.

In quello specifico settore si può trovare la firma di storici Finaleros che negli anni '80 hanno contribuito in modo significativo all'evoluzione della scalata ligure.









Durante le operazioni di restyling sono nate tre nuove linee (5 - 6 - 10) che vanno ad aumentare il potenziale del settore. Il materiale  per la chiodatura di queste tre vie è stato offerto dall'Hotel Deutsche Familien di Finale Ligure. Le catene di sosta sono state offerte dal negozio di Outpost Mountaneering di Finalborgo. Il lavoro e tutto l'altro materiale sono a carico dei due chiodatori. La via “Fuoco di paglia” era stata richiodata in precedenza da Gerry Formaro.

Le vie da sx a dx:

  1. "Fuoco di paglia" 6a - M.Frigo settembre 1986
  2. "Rosa pastello" 7a+ - N.Benzi, E.Morandi ottobre 1989 - RP E.Morandi
  3. "Placca degli onesti" 6c - M.Frigo, M.Zambarino, M.Curzio settembre 1986
  4. "Passami l'ascensore" 6c+ - M.Frigo settembre 1986
  5. "Hotel Deutsche Familien" 6b - S.Repetto (Geppe), M.Carena maggio 2021
  6. "The Polians" 6a - S.Repetto (Geppe), M.Carena maggio 2021
  7. "Ma... cuccati il monodito" 6a+ - M.Frigo settembre 1986
  8. "Frish fresh" 6a+ - G.Fornaro - 1985
  9. "Saremo famore" 6a+ - A.Grillo giugno 1986
  10. "Super Pippo" 6c - S.Repetto (Geppe), M.Carena maggio 2021
  11. "For Marylin" 7c - M. e L.Zambarino loglio 1088 - RP G.Massari
  12. "Trespass" 7b - Cravasards settenbre 1989 - RP P.Starnini
  13. "Violente emozioni" 7a - M.Zambarino settembre 1986 - RP M.Zambarino
Il settore, nella parte centrale (dalla n. 4 alla 10) è all'ombra sino alle ore 13, mentre le altre vie sono all'ombra sempre.

***Note: nel bar La Scaletta di Feglino è stato nuovamente istituito, ad opera del nostalgico capo dei Cravasards, il libro delle vie come quello che 40 anni fa era alla Locanda del rio e poi al Bar Centrale, dove chiunque chiodava una nuova linea od un nuovo settore poteva comunicarlo al mondo dei climbers. Forse oggi è un modo un po' sorpassato di comunicare, vista la quantità di social a disposizione, ma potrebbe essere un motivo di condivisone più umano e un'occasione per incontrarsi e mettere giù due righe mentre si sorseggia una birra.