martedì 13 dicembre 2022

FINALE - settori caldi e riparati dal vento #1

Sono arrivate le prime giornate fredde della stagione invernale, il vento da Nord e Nord/Ovest in questo periodo è un classico su tutta la costa e nell'entroterra ligure. E' arrivato il periodo delle giornate secche e assolate, quando le dita si incollano alla roccia. 

Alexio su "no name" 


A Finale ci sono interi settori al sole tipici invernali, alcuni hanno vie per tutti molto friendly, altre sono un po' più esigenti sia nell'avvicinamento che nella scalata, una di queste è sicuramente La Fornace.

La falesia guarda verso sud e rimane al sole tutto il giorno, il posto è moto bello con un panorama mozzafiato, le linee sono estetiche, leggermente strapiombanti su roccia grigia e rossa a buchi e balze, l'avvicinamento è piuttosto articolato e non facile da trovare.

Purtroppo questo settore è uno di quelli soggetti a restrizioni di arrampicata per la nidificazione dei rapaci, il divieto va in vigore dall'1 gennaio al 31 luglio, motivo per cui la frequentazione è piuttosto bassa. Durante il periodo estivo e autunnale è praticamente impossibile arrampicarci per il caldo e durante l'inverno il tempo di fruizione è veramente risicato.

Pans su "Pettirosso"

Noi ci siamo ritornati domenica scorsa, non ero salito lassù da parecchio tempo, sapevo che erano state aggiunte altre linee ed ero curioso di vederle e scalarle. La giornata è stata fantastica sia per la compagnia che per il meteo, ho salito tre nuove linee veramente belle oltre alle classiche di riscaldo che già conoscevo. Tornerò sicuramente prima del periodo di chiusura.

Le via da sx a dx:

  1. Fiera dell’Ovest 6a+ 25 m.
  2. Sant'Olcese violenta 6b 25 m.
  3. Bamba 6a 15 m.
  4. Maestri di vita 6c 25 m.
  5. Thomas turbato 5c 15 m.
  6. Braccio di ferro 7a/b 35 m. 
  7. Ingresso donne 8a 30 m. (connessione tra la 6 e la 8)
  8. Taverna Jori 8a 30 m.
  9. Pettirosso 6c+ 30 m.
  10. Incendio totale 7b 30 m.
  11. Rokkettone 7c 30 m.
  12. Il vetro nero 7a+ 30 m. 
  13. Fralca 6c+ 25 m. (partenza in comune con la 12 poi a destra)
  14. Uno cane 7a 19 m.
  15. Vieni avanti crotone 6c 22 m. (
    partenza in comune con la 14 poi a destra
    )





domenica 11 dicembre 2022


 CIAO Alessio , 

Ti chiedo di condividere questa versione sui tuoi social domenica mattina, con gli hashtag #MountainsMatter #IMD #Manifesto #guidealpineveneto #AMMveneto

Grazie.ciao

Marcello

L’11 dicembre, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA, il Collegio delle Guide Alpine Venete ha redatto to un  UN MANIFESTO ETICO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA MARMOLADA.

Un elenco di 5 principi cui ispirare il lavoro come Guide e le attività del collegio in quanto espressione della categoria professionale.