venerdì 11 ottobre 2013

METEO A VISTA

Il vento della notte ha spazzato via tutta l'umidità ed ha lasciato il posto a sole e niente vento, quindi non gufate che è inutile !!!

giovedì 10 ottobre 2013

FINALE - La Mansarda (ricordando i bei tempi)

Ieri speravamo di approfittare ancora del secco dei giorni precedenti, vista come si era presentata la giornata perché non andare alla Mansarda ?
Con me e la Ci c'è Papik che ci farà da cicerone visto che c'è già stato un paio di volte (vedi post precedente), io l'ultima volta circa 20 anni fa, ci hanno poi raggiunti Gianni e la Red.
Gianni su "Dissoluzione psichica" 7b (tentativo)
Ricordavo questa falesia ad angolo come un posto molto duro ma con tiri superbi, chiodati per la maggior parte da Marco Zambarino e liberati dagli allora indiscussi Top del finalese A.Gallo e R.Armando, ai tiri di Zamba se ne sono aggiunti altri 2 tra il 200 e i 2001 ad opera di Rudy Perronet (G. A.. della Vallée)
Ebbene si, non mi sbagliavo, quel che ricordavo si è immediata mente concretizzato sotto le mie dita appena ho provato a salire.
L'arrampicata Old style su muri la trovo sempre affascinante, vuoi perché è con quella che sono cresciuto, ma anche perché ritengo che sapersi mettere con i piedi, trovare i giusti equilibri e danzare sulla roccia sia l'essenza dell'arrampicata.
Ieri ho provato a rinvangare il passato e cogliere quelle sensazioni purissime ma...
Belin i piedi non stavano da nessuna parte e così le dita, altro che danza sono state facciate !!!
  ...si lo so che ho qualche anno sulle spalle! Quindi, non vi dico di chiedere a Gianni, visto che siamo coetanei ma...
...provate a chiedere a Papik !!!

La prossima estate, quando la falesia sarà interamente rimessa a nuovo,
provate ad andarci e poi ci risentiamo!

buona scalata a tutti


FINALE - Poker di 8b

Come già detto nei giorni scorsi condizioni meteo favolose hanno graziato la Liguria.
Ed i Top Climbers hanno dato subito un segnale, salendo vie che in altre condizioni risulterebbero più ostiche:

Matteo (photo by http://www.cuneoclimbing.it)
  • Matteo GAMBARO giovedì 3 ha salito "Mazgul" 8b+ al Vascello e martedì 8 ha bissato su "En attendan Berhault" 8b alla grotta della Strapatente. 
Silvio (photo by profilo FaceBook)
  • Silvio REFFO domenica 6 ha salito "Cucco in alto8b 2Go al grottone di Monte Cucco, durante la Marathon di Finale for Nepal.
Lore (Photo by Arch. LiguriaVericale)
  • Lorenzo FORNARO  martedi 8 ha salito "Moss Kiitos8b al Monolocale (Le Manie).
Chapeau !!!

mercoledì 9 ottobre 2013

ROC PENNAVAIRE News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
 Ultimi botti al Quartiere e settori adiacenti:  senza trapani non ci resta che scalare.
Il meteo in Liguria ha toppato alla grande:  due giornate di cielo prevalentemente sereno con forte vento ovvero .......aderenza.
Dopo 4 mesi di lavori, sabato forse è stata una delle ultime giornate di frequentazione dei nuovi settori, in 120 giorni abbiamo sfornato 40 tiri e lavorato per mettere in ordine sentieri e le basi delle falesie.
Scusate se non vi abbiamo invitato tutti, ma c'è sempre molto da fare e siccome siamo esigenti vorremmo che il prodotto finito sia all'altezza.  Per la primavera prossima i nuovi settori sono pronti per essere scalati, correlati dalla guidina con accesso e gradi.
Dinda fa la prima RP su Seven Dials 7b+/c. Durante un tentativo si spezza una presa, inasprendo il passaggio e confermandone il grado . Per il resto solo fatica a portare giù tutto il materiale.
All' Erboristeria  bassa Roberto Ferrino (Banni) e Bruno Revello salgono la fisica e molto gettonata Kalmia 7c+ con condizioni perfette.
 
 

METEO A VISTA

SPETTACOLO !!!

martedì 8 ottobre 2013

FINALE - Oasi e Superpanza

Oggi ancora condizioni ottime nelle falesie finalesi, il vento di tramontana continua a portare fresco e aderenza quindi anche la possibilità di scalare al sole.
Alla placca dell'Oasi il giovane Tommy ha salito "My friend Paul" 6b+ SG, una placca di vero stile finaleros targata 1986.

Alla Superpanza il meno giovane Gianni ha salito "Le spalle di Bat" 7a+.


BRAVI BRAVI !!!


lunedì 7 ottobre 2013

FINALE - Boulder e Climbing Marathon e non solo a Finale for Nepal

Contrariamente alle nefaste previsioni meteo, Penelope ha dovuto aspettare anche questa volta non il ritorno di Ulisse, ma la fine di uno dei più begli eventi outdoor italiani "Finale for Nepal".
Infatti sono state due giornate all'insegna del sole e del vento che hanno mantenuto il clima secco e temperature fresche, le condizioni ideali per arrampicare.
Il sabato ha visto oltre 200 iscritti al Boulder contest "Fabrizio Marta", alternarsi sulle tre strutture sparse per il borgo, su linee provocanti tracciate da Christian Core, Seve Scassa, Stella Marchisio e Andrea Costaguta.
Lore Fornaro

Giorgia Tesio

Nel pomeriggio una gara di Vertical America Run ha dato vita ad un vivace intermezzo per i vicoli che dal borgo salgono al castello.

Nel tardo pomeriggio, prima delle finali, un ospite d'eccezione ha fatto una piccola dimostrazione su di una struttura preparata appositamente per lui e poi nell'auditorium ha proseguito con alcuni filmati ed interviste:
Adam Ondra
Di lui mi ha colpito l'estrema modestia, semplicità e disponibilità nonostante il personaggio che rappresenta. Molto simpatico !
Adam e Christian

La domenica a Monte Cucco ben 32 coppie si sono date un' amichevole battaglia all'ultima via sulle belle linee di questa falesia storica, durante la Rock&Stone Climbing Marathon.
Tre erano le categorie: Debuttanti (difficoltà 5b - 6b+), Amatori (difficoltà 6c - 7b) e Top (difficoltà 7b+ - 8b+).
Il grottone di M.Cucco

Abbiamo partecipato anche io e la Ci (categoria Debuttanti) e c'abbiamo dato dentro fino allo scadere del tempo massimo e ci siamo classificati quarti grazie alla tenacia dimostrata dalla Ci che ha lottato come una pantera su difficoltà abbastanza ostiche per lei (avete presente i 6a+ di Cucco ?).
io e la Ci

Non ero il più anziano iscritto alla marathon come qualcuno sta pensando, ma sono stato onorato di lasciare lo scettro a Pio Codebò che con spirito agonistico ha dato battaglia a i più giovani.
Pio ed io

...una festa bellissima !!!
un grande grazie all'Associazione
Finale for Nepal
ed un riconoscimento indiscusso a tutti i
VOLONTARI
che con il loro lavoro hanno fatto si 
che tutto ciò fosse possibile


Lascio, come è giusto che sia, al sito ufficiale il compito della pubblicazione delle classifiche.