martedì 25 maggio 2021

PIEMONTE - Arrampicare sull'arenaria del Monte Vallassa

Nonostante le tante primavere e nonostante il fatto che questa falesia fosse a portata di mano (un'oretta da casa mia), non ci ero mai stato.

Gino su "Via Maestra" 6b

Adesso che la situazione precaria delle autostrade liguri, che ci costringe a lunghe ed estenuanti code e la voglia di scoprire nuovi gesti su una "roccia" che mi ricorda tanto gli anni verdi passati nella falesia di Gavi, mi hanno spronato ad andare a dare un'occhiata. Sabato scorso, dopo aver chiesto informazioni ad amici, io e Ci abbiamo deciso di andare a far visita alle Balze di Gurdamonte.

Sto parlando della falesia di Monte Vallassa, spartiacque naturale tra Piemonte e Lombardia, devo ammettere di esserci andato un po' prevenuto, ma una volta li mi son dovuto ricredere. La roccia è arenaria, quindi sedimenti di sabbia con qualche milione di anni, ma offre un'arrampicata varia che va dalla placca supertecnica con spalmi veramente esasperati agli strapiombi più atletici. Non è banale prendere confidenza con questo tipo di scalata, ci vuole un po' di mestiere per sentirsi a proprio agio su quelle onde di sabbia compressa, ma una volta addomesticata la tecnica è divertente e renumerativa.

Alessio su " Crazy Fillies" 6c+

Le zone dove arrampicare sono divise in 3 picchi, che costituiscono la falesia a loro volta suddivisi in settori, noi abbiamo scalato nel Secondo Picco settore Paranco dove ci sono vie sia verticali che strapiombanti lunghe dai 15 ai 20 metri e nel settore Terzo Picco settori Caminone e Carmen Russo dove ci sono tiri dai 15 ai 30 metri più atletici.

L'esposizione è S/SE quindi le pareti sono al sole quasi tutto il giorno, mentre alla base si sta all'ombra del bellissimo bosco. Quindi buona per le mezze stagioni e magari anche nelle belle giornate di sole durante l'inverno, tenendo presente che si è a 700 m.s.l.m.


Abbiamo fatto 7 tiri dal 5c al 7a e ad eccezione di uno sono stati tutti divertenti, quindi penso che torneremo ancora a far visita al Monte Vallassa.

Tempi di percorrenza per i genovesi 1:30 h. per arrivare al parcheggio, 5' dal parcheggio alla falesia.

A questo link, curato da Gilberto Garbi CAI Voghera, trovate tutte le info per passare una buona giornata di scalata sull'arenaria dell'Oltrepò. 



buona scalata a tutti!