venerdì 17 maggio 2013

METEO A VISTA:

fatta alle 19:30
Raga alle 19:30 spirava una bella tramontana ed il cielo era terso.
Anche adesso il cielo sopra Rialto è sereno ma è cambiato il vento, adesso soffia da sud e sul mare si vedono dei grossi nuvoloni.
















L'immagine dal satellite fa vedere che siamo circondati dal cattivo tempo...




...vediamo domani, ma non mi aspetto niente di buono !!!



ROC PENNAVAIRE - guidina Erboristeria alta

Da domani al Bar di Cisano IN REGALO la guidina dell'Erborestia Alta.
 
 
Questo settore oggetto di recente restyling, viene regalato a tutti i climbers della Valle, sperando che vi piaccia quanto piace a noi!!!!
 
Se desiderate lasciare un piccolo contributo nella cassetta del Bar Neva di Cisano lo apprezzeremo molto e vi garantiamo che verrà investito esclusivamente in materiale per fare nuove vie o per la manutenzione di quelle esistenti.
 
Alla prossima con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 

giovedì 16 maggio 2013

METEO A VISTA

I vari meteo danno un miglioramento per domani, oggi è piovuto fino alle 15:00 al momento non c'è vento e non accenna a cambiare.

FINALE - Bric Pianarella, caduta massi

Nel pomeriggio di Sabato scorso si è verificato il crollo di un grosso masso e di alcuni massi più piccoli dal Bric Pianarella (link), segnalazione by Filippo Pastorino
Non si è riusciti a capire dalle informazioni raccolte se il crollo è stato spontaneo (le piogge intense hanno provocato parecchi smottamenti un pò ovunque), o causato involontariamente da qualche cordata (causa poco probabile). La direttrice del crollo è avvenuta in corrispondenza delle vie "Vaccari", "Pajer", inizialmente i VVFF hanno transennato l'area per effettuare le dovute ricognizioni e ricerche.
Al momento non mi sono giunte voci di divieti particolari, si raccomanda comunque di prendere le dovute precauzioni per chi ha intenzione scalare al Pianarella nei prossimi giorni ed in particolare per chi ripeterà le suddette vie.
BUONA SCALATA A TUTTI !!! (meteo permettendo)

martedì 14 maggio 2013

SARDEGNA - Masua by Roberto Gatto


Quest’anno invece che andare nella parte orientale della Sardegna (cala Gonone e Baunei) sono andato nella parte sud occidentale (Masua).
Ragazzi che spettacolo, una roccia incredibile.
La prima falesia che abbiamo visitato è castello dell’iride a Masua (porto Flavia), direi che la particolarità della roccia e vie come "supergulp" e "gohan" ne fanno sicuramente una delle località di arrampicata più caratteristiche di italia.
Occhio all'avvicinamento alla falesia, quando si raggiunge la struttura dei para massi non seguire la traccia subito in verticale ma seguire il sentiero principale che prosegue subito a ridosso della struttura in linea orizzontale, è molto + comodo e vi eviterà fastidiose escoriazioni.
In questa località consiglio anche la visita alla miniera di porto Flavia subito sotto alla falesia che è molto interessante.


Attenzione alla chiodatura che su certe vie della parte centrale risulta essere abbastanza lunga almeno per me (3-4 metri).
Altre vie invece quelle sulla parte sinistra e anche sulla quella di destra il materiale è sicuramente più nuovo  e anche con distanze secondo me più adatte ad una falesia di arrampicata sportiva, dimostrato anche dal fatto che Mara, mia figlia, si è lanciata da prima su parecchie vie.
Mara
In questa zona sono andato anche a visitare i torrioni di Masua ma l’unica parete che merita una visita è la prima, tutte le altre sono difficili da trovare e chiodate con materiale abbastanza vetusto.
Altra falesia incredibile da assolutamente da non perdere è Punta Pilocca.
Come dicono anche i locals sembra di arrampicare in alta montagna sia per la falesia sia per il contesto, io purtroppo ho provato solo i gradi che per me risultano abbordabili e quindi non sono andato oltre il 6a+ e vi posso assicurare sono veramente dei bei tiri. Secondo i big i tiri + belli sono quelli a sinistra che però partono dal 6c e che loro danno come dei gioiellini unici nel loro genere (cosa anche confermata dalla nuova guida di Oviglia).
Anche qui sulle placche a destra della falesia si possono trovare dei 5 bellissimi dove anche Mara ha trovato il suo perché (e non solo lei).
Per arrivare alla falesia conviene passare dalla strada sterrata che parte dal tempio di Antas è più facile e anche percorribile (consiglio anche qui la visita al tempio).
Al ritorno sono andato a visitare le grotte di Su Mannau uno spettacolo che consiglio a tutti di vedere sia dal punto di vista naturalistico sia per la passione e competenza della persona che vi farà da guida durante tutta la visita.
Altra falesia spettacolare in particolare modo per i climbers come me che vanno dal 5c al 6b (forse) è il settore Cinecittà dell’amante stregata del CAI, un muro di 35 metri con dei tiri incredibili.
Falesia che comunque accontenterà anche i big visto che c’è un po’ di tutto (forse per i big le vie dure risultano  meno attraenti rispetto a quelle di Punta Pilocca).
Siamo anche andati alle falesie Arrampicandro Area e Isola degli Amici a Domusnovas (grotta di San Giovanni). Anche queste falesie meritano una visita sia per la qualità della roccia che per le qualità delle vie e dell’attrezzatura.
Mi dimenticavo che i climbers mangiano e allora vi suggerisco di non farsi mancare il gelato alla ricotta di Porto Scuso (di fronte al comune) e Alex Pub a Iglesias.
Un altro posto dove mangiare pesce dovrebbe essere la pescheria a Sant’Antioco dico, il condizionale è d’obbligo in quanto non ho mai trovato posto. Si dovrebbe mangiare a prezzi buoni, a menù fisso in base al pesce pescato in giornata.

Le falesie sono tutte esposte al sole e sono molte calde, anche se il vento non manca mai, sono sicuramente maggiormente sfruttabili in inverno.

ROC PENNAVAIRE News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Scrive Dinda: "una delle 5 vie più belle della valle l'ho ritrovata dopo 6 anni: chiodata e poi dimenticata,  Danilo Bo ha fatto la prima libera,  altri l'hanno ripetuta. In questi periodi di manutenzione  all'Erboristeria  alta avevo notato dal basso questa bella proboscide a circa 25 metri da terra, con un bel cordone bianco e nero penzolante, poi piano piano resettando le vie a sinistra mi sono avvicinato e ho iniziato a scoprire  le prime prese così varie e posizionate nel modo giusto, tali da farmi pensare di essere perfetta."
La via è stata risanata si chiama Cascara valutata 7c ed è un vero capolavoro, consigliamo vivamente di ripeterla. Non ci si ferma qui,  perché abbiamo revisionato:  Senna 7b+, Vulneraria 7c/+, Lavanda 7c+, China Rossa 7b+ (c'è stata un forte richiesta da parte dei locals). Pensiamo di riuscire di chiodare ancora tre nuove linee e saturare questa bella falesia. A breve uscirà una mini guida, che verrà distribuitata gratuitamente   al nostro epicentro cioè il Bar Neva di  Cisano. Se poi volete lasciare un'offerta nella famosa "cassettina" sarà sempre gradita e investita in nuovo materiale!!!!!!!!!!!
Fortunatamente tanti Climbers frequentano la valle e le notizie  arrivano via sms:  Alberto Gotta sale Stramonio all'Erboristeria Bassa 8a+ in due tentativi e Gabriele Cingano sale Bonsai 7c+/8a in una manciata di tentativi.

lunedì 13 maggio 2013

VALPENNAVAIRE - Erboristeria alta

Dinda at work
Oggi, dopo tanto tempo, siamo tornati in Val Pennavaire, finalmente le falesie sono asciugate, siamo stati all'Erbo alta, dove Dinda & C. stanno revisionando tutte le vie sostituendo i fittoni che sembrano poco sicuri, ed aggiungendo nuove linee.
Arnaud su "China rossa" 7b+
Luca su "Mirra" 7a
La cumpa molto assortita (valdostani, piemontesi e liguri) ha potuto, grazie al restyling, godere di una bella arrampicata sfornando performances.
Dinda ha salito "Cascara" 7c.
Andrea ha salito "Artemisia" 7a+ Flash e "Senna" 7b+ AV.
Arnaud ha salito "Artemisia" 7a+ Av e "China rossa" 7b+ SG.
Luca ha salito "Mirra" 7a e "Senna" 7b+.
Andrea
Adri su "CAscara" 7c (tentativo)



Dinda su "Cascara" 7c


Ema su "China rossa" 7b+ (tentativo)

Ros

domenica 12 maggio 2013

FINALE - Boragni... ...una spugna!

Gianluc all'attacco di "Troppa" 6b
Ieri siamo finiti, come un centinaio di altri climbers, a Boragni.
Un errore che da buon finaleros non avrei dovuto commettere, ma la cumpa bassopiemontese e polceverina era già in loco...   ...e allora.
Siamo arrivati che era quasi mezzogiorno ed è stato un problema parcheggiare, sembrava che nel finalese non ci fosse altra falesia, tutti lì! Non una via libera, dall'avancorpo al sasso Crazy, per non parlare del settore buconi.
Abbiamo fatto la coda ovunque per fare 3 (tre) tiri in toto.
Nonostante le condizioni pessime Ema è riuscito AV su "I miei ditini" 7a e Gianluca su "Troppa" Flash.
Alle 16:15 io e la Ci abbiamo abbandonato a favore di un buon gelato del Centrale e per far asciugare i vestiti inzuppati di umidità come fossero spugne !!!
Daniela prova a partire su "I miei ditini" 7a