sabato 27 febbraio 2016

FINALE - Bignamika 8b+

Vediamo in po' se indovinate chi può aver fatto la probabile 4^ ripetizione di questo gioiellino finaleros doc? 
La linea si trova nella falesia di Cucco 2, individuata dal local Luca Lenti, chiodata da Marco Tommasini è liberata dal maestro Gianni Duregato.
Ieri a Finale giornatona primaverile, anche se tutto intorno la facevan da padrone le nuvole. 
Lore Fornaro non ha mancato l'occasione sale f la difficile "Bignamika" 8b+.

GRANDE LORE !!!

lunedì 22 febbraio 2016

FINALE e VALPENNAVAIRE - Ancora ping-pong tra Pie e Lore e altre news

Stare dietro ai due fortissimi genovesi è davvero dura, continuano a rimbalzare notizie di performance di alto livello a destra e sinistra.
Sembrano inseguirsi su linee lasciate nel dimenticatoio per anni, adesso come per magia eccole riportate alla ribalta da questi due bravissimi e giovanissimi climbers genovesi.



Ne fine settimana appena trascorso hanno dato spettacolo:
Lorenzo Fornaro ha fatto la FA di "Viaggio a Kalyobiya" 8a+ è il grado proposto, si tratta di una linea progettata nel 1991 da Nico Accame, poi rivisitata da Gianni Duregato.
Appena fuori dall'entrata bassa della grotta c'è La parete dimenticata, dove quasi sconosciute alcune brevi linee intensissime per gli amanti dell'arrampicata esplosiva "Aerial" 8a+ e "Tzunami" 8b, anche loro sono cadute sotto le grinfie di Lore.
Lore
Pietro Biagini ha salito nella falesia di Euskal in soli 4 giri l'interminabile volta di "Sevedemos" 8b/c, una linea chiodata e salita dal forte piemontese Seve Scassa circa una decina di anni fa, allora il grado proposto era 8c, ridimensionato 8b+ da Gianni Duregato. negli ultimi tempi si sono rotti due appigli e pare che si possa riproporre il grado originale.
Il giorno successivo, nella falesia del Grotto di Perti, pie ha salito "Caboni sesi gei cantasa" 8b 3Go.
Pie su "Sevedemos" (pic arch. Biagini)
Ma oltre ai giovanissimi, anche i climbers un po' più vissuti hanno performato, il Marione nazionale ha salito "Vattene" 7c+ uno dei primi tiri chiodati nella falesia di CastelBianco.
Mentre il valdostano, ligure ad onorem, Andrea Roasio ha salito la bellissima "Angolo retto" 8a+ nella falesia di Red Up.