sabato 15 febbraio 2014

FINALE - Monte Cucco salvaci

La voglia matta arriva sempre nel fine settimana, quando dopo una settimana al lavoro non si vede l'ora di tenere un po' di roccia sotto le dita, anche se il meteo fa disperare.
Gli amici  bassopiemonte-genovesi sono tra questi, anch'io quando lavoravo santificavo tutti i week-end e quindi li capisco perfettamente.











Oggi erano a Cucco, sicuramente non erano i soli, perché come sempre San Fenia salvaci tu!






Dalle foto che mi hanno inviato non sono stati sicuramente con le mani in mano, anzi qualcuno ha anche portato a casa qualcosa, come Gianluca che ha salito"Anche gli angeli mangiano i fagioli" 6a+ 2Go (...una performance con questa giornata e su quelle prese lucidissime).








Con loro c'era anche Marcus, l'amico elvetico con origini liguri, che ogni volta che viene in riviera non manca mai di unirsi alla cumpa.

Ieri i pensionati, Gino, Ermanno, Bruno ed il sottoscritto hanno approfittato della bellissima giornata per far visita alle falesie della Val pennavaire Terminal e Colosseo.

SICILIA - Lore a San Vito lo capo...

...ormai ci ha talmente ben abituati che se non si sta bene attenti ci fa gli 8b+ sotto il naso senza che ce ne accorgiamo.
Il nostro Lore Fornaro, in terra sicula sta lasciando la sua firma, ha salito infatti l'ennesimo 8b+ "Batman", continuando poi con "Mal di schiena" 7c AV e "Dreamworld" 8a+ 2Go.


VAI LORE !!!

giovedì 13 febbraio 2014

FINALE - un giardino perfetto


Alexio su "Mariotta" 7a (tentativo)
Perfetto è il termine giusto, visto che tutte le vie sono in condizioni ottimali, solo una colatura su "Memo" 6a+, ma si fa ugualmente, senza bagnarsi neanche un dito.


Ombre al tramonto...   


Il sole, adesso, arriva alle 11:20 e va via alle 17:25, quindi sei ore buone di scalata al sole.
Dalla vetta di Rocca di Perti si vedeva la Corsica, evento possibile in giornate molto terse.
Una figata di giornata...   ... finalmente !
... sono le 17:25

Tutte le vie de Il Giardino li trovate in un post precedente: http://liguriaverticale.blogspot.com/2012/12/finale-il-giardino.html

martedì 11 febbraio 2014

GEO 8c per Matteo Gambaro

Oggi Matteo ha fatto la prima ripetizione, dopo la FA di Gabriele Moroni, di "Geo" 8c nella piccola falesia di Alta Tensione che si trova sopra la borgata di Borgone in Val Susa, uno scoglio di granito alto 25 metri esposto con esposizione, sud quindi ottimo in questo periodo.
Il link al video di Moroni su Geo.


BRAVO BRAVO !!!


ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iiscritti dell'Associazione:
 E' un periodo un po' avaro di notizie, complice la costante pioggia che ci perseguita.
Appena  le falesie tendono ad asciugare arrivano subito le immancabili perturbazioni .
Comunque, l'associazione va avanti  tra una schiarita e l'altra grazie al nuovo spot (Arsenale) che si riprende velocemente dall'acqua.
Per ora tre vie liberate 6c 7a 7a+ ed una decina chiodate.

...un assaggio di Arsenale (foto archivio Roc Pennavaire)
Con la primavera e il bel tempo!!!!!!!!! contiamo di terminare questa falesia e i lavori di manutenzione rimasti a Red up.
A presto, sperando nel bel tempo  con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 10 febbraio 2014

FIANLE - Sabato e domenica (pioggia e sole)...

Al riparo dalla pioggia...
Sabato ci abbiamo provato perché l'astinenza era stata lunga, anche se il meteo prevedeva acqua dalle 14.
Ci siamo aggregati agli amici liguri e piemontesi (quei pochi che hanno messo il naso fuori dalla porta!), li abbiamo raggiunti alla Grattugia a Rocca di Perti, effettivamente la parete gialla era tutta asciutta.
Giusto il tempo di fare 2 tiri e poi la pioggia è arrivata inesorabile, la temperatura era di 10 °C non incoraggiava molto, solo il giovincello della cumpa, JeanLuk, ha provato a scimmiottare in top-rope su "Rockstore e i suoi fratelli" 7a .

...mentre Mirco se la prende tutta.
Domenica, la mattinata si presenta galattica, un cielo pulito e pieno di sole. Purtroppo le falesie sono ancora tanto bagnate ma asciugheranno con il calore del sole nel corso della giornata specialmente sulle placche, lasciando colature più evidenti solo sulle canne e nei diedri dove le risorgenze ed i colatoi naturali noalmente spurgano l'accumulo d'acqua che il terreno no riesce più a trattenere e ne avranno per molto (oggi ad esempio piove e nevischia nuovamente, fa freddo con vento di tramontana forte).
Gino prova "Aurora surreale"...
Rocca di Perti è una delle falesie che asciuga per prima, ed è così vasta che può accogliere tanti climbers e ieri ha fatto gli straordinari.
Per i Local Finaleros c'è sempre qualche angolino dove andare per evitare la bolgia. Noi abbiamo scelto i muri nei dintorni di Spit Surf, qualcun'altro la zona di Saltapicchio. Lo so che sono settori old style e un pochino severi ma conoscendoli si riesce anche a scalare su tiri no big.
...Francesco la sale 2Go.
Francesco ha fatto "Aurora surreale" 6c+ 2Go, una Superplacca su una pietra da sogno.





Noi ci siamo accontentati di tiri più tranquilli e goderci la bella giornata.