mercoledì 29 luglio 2015

VARAZZE - Hyper Power Pie (HPP) su Rampage 8a

Notizia fresca fresca, ieri sera alle 20 nonostante il tasso di umidità alle stelle il nostro HPP ha salito "Rampage" 8a
Pietro Biagini su "Rampage" 8a

Pietro Biagini sopra Rampage

GRANDE PIE !!!


martedì 28 luglio 2015

VALLE D'AOSTA - Vacanze a Champorcher

Lunedì scorso abbiamo riempito la macchina con l'attrezzatura per ogni evenienza, e siamo scappati dalla caldazza, destinazione Vallée, a trovare Filippo, Cristina e la piccola Camilla che proprio quel giorno compiva 5 anni.
La Casa della nonna
Abbiamo approfittato della loro sempre squisita disponibilità, occupando uno dei bellissimi e caratteristici, appartamenti con vista mozzafiato, la Casa della nonna, nella piccola borgata del Collin a 1600 metri .
Per chi fosse interessato a soggiornare in questo magnifico posto può contattare Cristina Chanoux (crichampo@libero.it).
Martedì, siamo saliti in Valgrisenche alla falesia de La Mecca (accesso e vie qui), nel primo pomeriggio, ma il caldo si faceva sentire anche li, abbiamo cominciato a scalare bene dopo le 17.
Fil su "La Mecca" 8a (tentativo)
Mercoledì, abbiamo oziato tutto il giorno godendoci il sole sul prato davanti a casa.
Colpito a tradimento
Giovedì, passeggiatona ad anello, passando per i laghi Muffé - Vernoille - Raty, il cielo leggermente velato ha mitigato un pò il sole che nonostante la quota si faceva sentire, una bellissima mattinata a zonzo per il sevaggio Parco naturalistico del Mont Avic che offre innumerevoli escursioni sia in estate che in inverno.
Ci durante la traversata dal Lago Muffé al Lago Vernoille

Lago Vernoille
Venerdì, sveglia alle 5:30 per andare al Bec Raty a fare la via "Ex-articolo 18" (vedi relazione qui),
l'alzataccia è stata fatta per poter arrampicare al fresco, visto che la parete ha un'esposizione E-S/E.
Durante l'avvicinamento i primi raggi di sole ci hanno raggiunto sulla pietraia alle 6:30, qualche preparativo ed alle 7:00 passavo il primo ancoraggio.
Bec Raty
Abbiamo salito la via in 3:30 h. senza correre, la Ci ha fatto tutte le lunghezze in libera eccetto la partenza della sesta, nonostante lo zaino sulla schiena.
Ci sul 7mo tiro di "Ex-Articolo 18" 6a+ 
Per la discesa basta seguire gli ometti che si vedono sulla destra dell'ultima sosta e che in 10/15' portano all'alpeggio sottostante, poi si prende il sentiero 9A (Lago Raty) che in 25/30' conduce alla strada per Dondena dove avevamo lasciato la macchina.
Sabato, approfittiamo dell'esposizione N/O della falesia di Echely (elenco vie qui) per fare qualche tiro in compagnia di Filippo, tornato la sera prima da una salita al Grampa con dei clienti.
Alexio su "Bricolage" 7b/+ (tentativo)
A metà mattinata uno stronbazzare di claxon attira la nostra attenzione, sono la Raffa Cottalorda, Papik ed Elia scappati anche loro dalla canicola ligure per passare un paio di giorni in Vallée, a sera li raggiungiamo al Bar del Ponte nella borgata di Chardonney per brindare con una birra alla performance della Raffa che nella zona boulder dell'Eldorado ha salito "Un'emozione Forevva" 7c.
la Leonessa Raffa

Domenica raccogliamo i nostri stracci e ci prepariamo per rientrare nella calura, ma come sempre contenti di aver trascorso un po' del nostro tempo in ottima compagnia in una delle più belle ed incontaminate valli della Valle d'Aosta.