sabato 13 giugno 2015

FINALE - vecchietti alla riscossa

Oggi pomeriggi il diversamente giovane Angelo Bosco (63enne)ha fatto la FA di una nuovissima linea finita di chiodare ieri da Gerry Fornaro al pilastro di Boragni.
La via è a sinistra di "budget for fisher" e si chiama "Om" il grado proposto è 7a.

BRAVO SCIAPPE !!!

venerdì 12 giugno 2015

FINALE - due 12cenni per un diavolo

La grotta dell'edera è un posto unico nel finalese, quando ci vai una volta ti rimane nel cuore, se hai la fortuna di arrivarci quando non c'è gente allora riesci a percepire un'atmosfera quasi magica.
L'entrata bassa quando viene colpita dai raggi del sole prende una luce caldissima e le muffe sui muri interni assumono dei colori verdeazzurri. La simpatica salita lungo le corde fisse, che ti accompagnano fino alla soffitta della grotta inferiore, per poi sgusciare da un piccolo pertugio nella sala superiore, una grotta a cielo aperto dall'aspetto imponente.
Con un pò di fantasia si vede un climber sull'edera (pic. LiguriaVerticale)

In questo bellissimo cilindro, una volta ricoperta da una rigogliosa edera, sono state tracciate delle bellissime linee di scalata.
Una di quelle più ripetute ma anche temute è certamente "El Diablo" 7b.
Ma i supergiovanissimi di oggi, (ed è d'obbligo il superlativo, visto che più passa il tempo più sono giovani ed agguerriti) non ci pensano su troppo e strizzano le prese con nonchalance.
E' il caso di due nuovi guerrieri:

Miki su "El Diablo" 7b (pc. Claudio Bono)
Michele Bono, 12 anni ci Cuneo che dall'età di 8 anni frequenta la palestra del CUS Torino, dopo aver gareggiato per un pò sulla plastica (6° ai campionati italiani giovanili U12) quest'anno ha deciso di dedicarsi di più alla roccia. Ha salito  "El Diablo7b 3Go sabato scorso.
Davide su "El Diablo" 7b (pic Tuxe)
Davide Carena, 12 anni di Genova, da un paio d'anni segue le orme di famiglia, mamma Elena e Papà Mauro sono due finaleros, e Davidino è praticamente cresciuto a pane e falesia. Ha salito  "El Diablo7b 3Go il 15 giorni fà (24/5).

Seguiremo con attenzione le prossime performance di questi due supergiovanissimi !!!


SUPERGIOVANISSIMI GO! GO! GOOO!!!

giovedì 11 giugno 2015

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione

Anche questa settimana apriamo con una bella salita di Asya Gollo che  lasciate un po' in disparte le gare nazionali ed internazionali la giovane si è catapultata all'erbo alta ed in 4 giri ha salito Pepper Line 8b, facendo anche la prima salita femminile. Rimaniamo in attesa di sicure e nuove performance di questa giovane promessa. 

Promesse sempre mantenute anche dall'associazione che continua con la politica "dei tanti tiri" nel lato sinistro del nuovo fungone:  nascono due nuove vie adatte al riscaldamento mentre nella parte centrale continua l'opera di pulizia e i tentativi di nuove libere
A presto con altre news!!!!!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 10 giugno 2015

PIETRAGRANDE - anche Davidino sullo scoglio degli alpinisti genovesi

Davidino su "Marco e Riccardo" 6c+
Nell'alta Val Polcevera, sulla strada per andare alla Madonna della Guardia, in una curva a gomito verso destra, più o meno di fronte al bivio per Livellato (località San Bernardo), parte uno sterrato di qualche centinaio di metri che presto si trasforma in sentiero ed in 15 minuti porta a questo scoglio conosciuto da tutti gli arrampicatori genovesi, perché su quella pietra si sono spellati i polpastrelli intere generazioni.
Domenica scorsa, Davide Carena per sfuggire alla bolla di calore, con il suo Personal Trainer (papà Mauro) è andato a misurarsi con le vie della faccia nord della Pietra.
Ma il giovane dodicenne corre , dove tutti abbiamo sbattuto il naso, infatti ha salito: "Marco e Riccardo" 6c+ AV, e "Nord" 7a AV.
Ieri  per festeggiare la fine della scuola, torna nel tardo pomeriggio alla Pietra, dove domenica aveva fatto solo un giro sull'altro 7a "one day one way" e la chiude  moschettonandola sotto un temporale.
Ma come dice papà Mauro " ...ma la passione fa!"

...e bravo Davide !!!

martedì 9 giugno 2015

FINALE - SuperBiagio prima ripetizione di Symbolic e poi...

Pensavate che il SuperBiagio fosse entrato in letargo?
Coppa Europa a Imst
Noo! Era impegnato con la nazionale giovanile d'arrampicata:
ad Arco di Trento per il Campionato Italiano Giovanile Lead, dove è arrivato 2°;

Podio Campionato Italiano Giovanile Lead (Arco)
a Imst (Austria) per Coppa Europa Giovanile dove ha ottenuto il 5° posto.
Podio Campionato Europeo (Imst)

Due bellissimi risultati !!!

Mercoledì scorso, dopo tutte le gare, nella falesia di Nago (Arco) ho fatto anche "Black thoot grin" 8b 2Go.
Sabato, al settore Cineteca a Tanarello ha salito "impatto imminente" 7c+ e "Taxi driver" 8b.
Pietrino Biagini su "Symbolic" 7c+
Domenica, al settore La Caffettiera a Finale, ha fatto la prima prima ripetizione, dopo la libera di Lore Fornaro, di "Symbolic" 7c+ 2Go.

   ...mica male il giovane!!!