mercoledì 8 settembre 2010

Valle di Champorcher - ELDORADO



Sabato 28 agosto

Abbiamo deciso di scappare dal caldo e dall’umidità e di accettare l’invito dei nostri amici di Champorcher, Filippo e Cristina, ad andare a visitare l’”Eldorado”.

Questo è il nome che è stato dato a questo nuovo sito boulder scoperto ultimamente da Filippo.

“Fil” è un climber-cercatore instancabile, da quando si è trasferito nella valle di “Champo” ha continuato, coadiuvato dalla Cri, a valorizzare quest’ultima, scoprendo pulendo e attrezzando falesie e siti boulder (Falesia di Echely, sito Sapi e sito Hone per citarne alcuni).

Sabato mentre mi faceva vedere i numerosi massi già puliti, ma ce ne sono a decine ancora da pulire, mi raccontava come questo posto sempre stato li sotto i suoi occhi, all’improvviso lo abbia affascinato… “…passo di qui quando vengo a correre, ma quel pomeriggio ho visto questi massi con occhi diversi, mi sono fermato e alle 9 di sera ero ancora qui a pulire passaggi.” È nato così ELDORADO, ed è veramente una città d’oro, una manna per chi ama il boulder, avvicinamento zero, massi belli per tutti i gusti, roccia bella e sana, un posto da visitare assolutamente.

Lì abbiamo trovato Marzio e “Stecca” anche loro richiamati in questo sito dalle descrizioni fatte loro da Fil durante un incontro a Bside.

Io non sono un boulderista ma le volte che mi sono trovato con Fil, mi sono sempre lasciato trascinare dal suo entusiasmo, dalla sua carica e ho sempre passato delle splendide giornate affascinato da questo contesto.

Come raggiungere il sito:

Salire la valle di Champorcher, prima di raggiunger la frazione di Mellier prendere la deviazione a sinistra (su tornante) indicante Valle de la Legne, Outreleve oltrepassare il ponte e primo bivio a sinistra 200 m. e siete in mezzo ai massi puliti, ma intormìno ne avete a centinaia.

photographer Cinzia Tenerini & Alexio