lunedì 17 ottobre 2022

FINALE - sostituzione soste alle Gemme

Finalmente una persona responsabile che non pensa solo a chiodare nuove linee, ma piuttosto usa il suo tempo per garantire la sicurezza di tutti, sostituendo le soste diventate logore e pericolose.

La sosta di “Flebo”

Infatti come gia scritto altre volte su questo Blog, ci sono parecchie vie nel finalese con dei fittoni resinati nuovi e luccicanti e poi le soste sono su dei grilli arrugginiti.


Ho sentito parecchie volte i Climbers meno esperti dire: …”questa via è protetta bene, ci sono i fittoni vicini!” E poi magari la catena è arrugginita o ha il moschettone di calata usurato.

Mirco Picollo, uno dei chiodatori della falesia di Gavi, ha deciso di intraprendere questa iniziativa cominciando dalla falesia delle Gemme a Rocca di Perti, dove ha sostituito le soste di alcune delle vie più precarie, per cominciare, ma andrà avanti.

Le nuove soste


…” Ciao Alessio,  

Ti segnalo alcuni lavori che ho fatto nella Falesia delle a Gemme:

Sostituito le soste sulle vie seguenti, FLEBO, TOP ROPE, VIA DI VALTER, BIETOLE AL BURRO , LE SACRIFICE.

Dove erano presenti, sono state sostituite anche le soste a metà tiro . Sulla via ” Le Sacrificie ” ho chiodato una variante diretta ( cinque fittoni ) che sfrutta una fessura che si scala con alcuni movimenti ad incastro di dita. Molto bella, difficoltà 6a. Così si evita il traverso.

C’è ancora molto lavoro da fare, appena mi organizzo ci ritorno.

A presto, Mirco

GRAZIE MIRCO !!!