Finalmente una persona responsabile che non pensa solo a chiodare nuove linee, ma piuttosto usa il suo tempo per garantire la sicurezza di tutti, sostituendo le soste diventate logore e pericolose.
La sosta di “Flebo” |
Infatti come gia scritto altre volte su questo Blog, ci sono parecchie vie nel finalese con dei fittoni resinati nuovi e luccicanti e poi le soste sono su dei grilli arrugginiti.
Ho sentito parecchie volte i Climbers meno esperti dire: …”questa via è protetta bene, ci sono i fittoni vicini!” E poi magari la catena è arrugginita o ha il moschettone di calata usurato.
Mirco Picollo, uno dei chiodatori della falesia di Gavi, ha deciso di intraprendere questa iniziativa cominciando dalla falesia delle Gemme a Rocca di Perti, dove ha sostituito le soste di alcune delle vie più precarie, per cominciare, ma andrà avanti.
Le nuove soste |
…” Ciao Alessio,
Ti segnalo alcuni lavori che ho fatto nella Falesia delle a Gemme:
Sostituito le soste sulle vie seguenti, FLEBO, TOP ROPE, VIA DI VALTER, BIETOLE AL BURRO , LE SACRIFICE.
Dove erano presenti, sono state sostituite anche le soste a metà tiro . Sulla via ” Le Sacrificie ” ho chiodato una variante diretta ( cinque fittoni ) che sfrutta una fessura che si scala con alcuni movimenti ad incastro di dita. Molto bella, difficoltà 6a. Così si evita il traverso.
C’è ancora molto lavoro da fare, appena mi organizzo ci ritorno.
A presto, Mirco”
GRAZIE MIRCO !!!
Tanto di cappello. Avercene di gente così.
RispondiEliminaPerò ancoraggi su fix a Finale... Come si vede dalla foto i fix sono ulteriormente fissati con della resina. Ok meglio che niente, però lo sforzo meccanico lo garantisce il bloccaggio del fix nella tenera roccia Finalese e la resina aggiunta serve poco o niente. Con questo ripeto chapeau a qualche dubbio mi resta.
A
RispondiEliminaComplimenti, bravo
RispondiEliminaIniziativa lodevole! Segnale inoltre che Umberto Pellegrini sono anni che cambia le soste nel Finalese. Con materiale di pregio, pagato di tasca sua.
RispondiEliminaMa perche' nel 2022 facciamo ancora le soste con un punto di calata unico su moschettone? Le soste con due fittoni senza catena sono le uniche sicure. Eppure..
RispondiEliminaSono state affogate nella resina delle barre filettate lunghe 13 cm a cui sono poi state imbullonate le piastrine con la catena.
RispondiEliminaBella la variante!!!! Grazie
RispondiElimina