domenica 7 gennaio 2024

FINALE - Il portale di Rocca di Corno

Anna & Mike

Ecco ancora una bella sorpresa per gli amanti delle vie storiche Finalere. Ci hanno pensato Anna e Mike a far rifiorire quella parte di Rocca di Corno lasciata un po' nel dimenticatoio per anni. Si tratta di quel piccolo antro all'estrema destra del settore centrale, meglio conosciuto come Il Portale.

Anna Enrich su "Blu profondo"

Lì troverete alcune tra le vie storiche che hanno dato vita a quel movimento che ha rivoluzionato l'arrampicata nei mitici anni 80's: Il Nuovo Mattino
Stiamo parlando di: La signora in rosso (F.Bausone, R.Simondi - 1986); Il Pescecane (E. e GL. Vaccari - 1972); Spencer Tracy (M.Marantonio, M.Mennella - 1982); Il Portale (E. e GL. Vaccari - 1970).
Al momento il restyling interessa solo le vie racchiuse nell' antro del portale e del pilastro che ne delimita il lato destro, un luogo ideale per le giornate fredde, al sole già dal primo mattino che rimane fino al tardo pomeriggio. Trattandosi di una cengia non molto larga è sconsigliato a famiglie cn bambini.
Mike at work

Anna at work


Di seguito la mail scrittami da Anna e Mike dove trovate la descrizione delle vie interessate dai lavori fatti:

..."Ciao Alessio! Mike ed io abbiamo trascorso le nostre vacanze natalizie chiodando e ri-chiodando in gran parte il settore sud-est della Rocca di Corno. È stato un lavoro faticoso ma soddisfacente, poter dare un nuovo look. specialmente alle vie storiche. Abbiamo aggiunto o cambiato qualche entrata/uscita/sosta ma sempre rispettando la linea e i passaggi chiave degli apritori. Se in qualche punto abbiamo lasciato qualche vecchio fittone <tendicavo> è perché abbiamo constatato che sono ancora sanissimi dentro e di ottima qualità (vedi foto).

I tendicavo in ottino stato lasciati in parete

Di seguito gli interventi di restyling fatti: 

  • Il Pescecane: Richiodata con bella extension a 35m, 6c+. Ancora sempre dura…
  • Blu Profondo“,20 m,6c+/7a. Richiodata con nuove entrata e uscita più in alto.
  • Bud Spencer”: 20m, 6c. Nuova via a sinistra di  “Blu Profondo”. Bel tiro di resistenza. Sosta in comune con “Blu Profondo “. Si consiglia la combinazione in uscita con “Spencer Tracy”…
  • Spencer Tracy”: 30m, 6b+. Richiodata l’uscita con sosta nuova un po’ più in basso per evitare il forte attrito della corda nella fessura.
  • Il Portale/ Diretta al Portale“: 30m, 6c+. Nuovo ingresso diretto (12m/6a). Da qui richiodata con 3 fix inox .La via ora è scalabile senza alcun attrito  …però il Portale rimane Portale! 
  • Vie senza nome” a sinistra del Portale: Abbiamo aggiunto qualche protezione e una sosta.

Un grazie a “Outpost” di Finale per averci offerto le maglie rapide nelle soste!.

Anna."




GRAZIE ANNA & MIKE

E

BUONA SCALATA A TUTTI!