giovedì 30 settembre 2021

FINALE - Nuove vie al Vascello by Roberto Armando

Ero stato quest'estate a dare un'occhiata perché mi era giunta voce dal tam-tam della falesia che Roberto e Renato stavano ampliando la falesia del Vascello, ma visto il cantiere ancora aperto mi ero limitato a provare un paio di tiri e poi ho rivolto le mia attenzioni a quelli già esistenti. Mi ero ripromesso però di parlarne con Roberto la prima volta che ci fossimo incontrati, infatti un pomeriggio post scalata davanti ad una birra mi sono fatto un po' raccontare di questo restyling. 

Alla fine della chiacchierata Roberto mi ha promesso che appena ultimati i lavori mi avrebbe mandato tutte le info ed i ragguagli sui nuovi tiri. Ed ecco la mail e la foto descrittiva delle nuove linee:

..."Ciao Alessio,

ecco la foto con i tracciati delle nuove vie del Vascello.

 


I gradi dovrebbero essere in linea con quelli delle vie già esistenti.

Sulla via ANT WARRIOR (ne riparlo poi sotto in una nota) ho scelto di non usare mai la faccia sinistra del diedro, e ho dato il grado di conseguenza.  La bellezza della via sta proprio nel restare solo sulla faccia di destra e basta. Poi ciascuno è libero di passare dove meglio crede.

——————

Vie nuove:

1) SOFONISBA   6c

2) AMBROSIA   6b

3) PUNGOLO   6c

4) IL SENTIERO DEL GECO   6a+

5) AZOG   6c+

6) IL RISVEGLIO   6b

7) IL FORMICHIERE   6b

8) ANT WARRIOR   7b (senza usare il diedro)

9) MEGLIO TARDI CHE MAI   6b

Vie vecchie (per riferimento):

A) STATI DI ALLUCI IN AZIONE   6c

B) SPERIAMO CHE TENGA   7a

C) GLI ORCHETTI DI ISENGARD   6c+

 

***Nota per ANT WARRIOR:

La via è stata chiodata seguendo la linea della sottile fessura che zigzagando percorre  la faccia destra del grande diedro.  L’intento è quello di non usare la faccia sinistra. Detto ciò ciascuno è ovviamente libero di percorrere le varianti che più gli si addicono.

Su alcune vie Renato Delfino, Daniele Brignone e Guido Cortese mi hanno dato il loro parere sul posizionamento delle protezioni prima dell'effettiva chiodatura. Anni fa Guido Cortese aveva già iniziato a forare MEGLIO TARDI CHE MAI, io ho finito il lavoro.

Ciao, Roberto


BUONA SCALATA ATUTTI !!!

domenica 26 settembre 2021

VALPENNAVAIRE - Cimitero dei camosci (aggiornato)

E' arrivato l'autunno e le temperature un po' più miti ci danno la possibilità di scalare anche in quelle falesie per le mezze stagioni, una di queste è sicuramente il CIMITERO DEI CAMOSCI in alta valley.

Muri a liste perfetti

Noi ci siamo stati la scorsa settimana, le condizioni non erano ancora perfette ma, arrivando presto abbiamo potuto scalare al fresco sino alle 14. Certamente nei prossimi giorni le temperature andranno man mano abbassandosi ed allora...

Il Colonnello e R in action

Inutile decantare le lodi di questa spettacolare falesia dai muri perfetti, perché già in molti l'hanno fatto, ma la raccomandiamo fortemente. L'unica pecca, se vogliamo trovarne una, è la scarsità di tiri facili e quei pochi sono abbastanza esigenti ma talmente belli che è impossibile non innamorarsene.

Come arrivare

> da Cisano sul Neva si prende la strada provinciale 216 per il colle di Caprauna, si supera il paese di Alto e dopo alcuni km si incontra una galleria (l'unica) appena superata cercate parcheggio perché siete arrivati. Infatti la falesia è la lunga barra rocciosa forata dalla galleria, basta intercettare il sentiero che parte a fianco della galleria e scende seguendo la base della falesia.

> da Ceva risalire il colle di Caprauna e scendere in direzione di Albenga, oltrepassato il paese di Caprauna di alcuni km parcheggiate a bordo strada subito prima di imboccare la galleria.

La base è comoda ma poco adatta ai bambini

I primi 7 tiri che si incontrano sono stati chiodati da Marco Zambarino nel 2002, ma purtroppo non si conoscono bene le valutazioni e lo stato di manutenzione, quindi al momento li sconsigliamo. Continuando a scendere si incontrano i primi tiri descritti in questo post, chiodati da Paolo Ramò tra il 2015 e il 2020 con il contributo di Rockstore di Finale Ligure per quanto riguarda il materiale. 

Tutti i tiri sono attrezzati con spit catene di sosta inox, i primi 4 hanno le partenze attrezzate con una corda fissa perché il breve zoccolo iniziale non era proteggibile. 

Tempo dal parcheggio alla falesia 3 minuti, all'ombra sino alle 14 in questo periodo.

Click sulla foto per ingrandirla












Tutte le vie da sx a dx

  1. Caffè  7b
  2. Sorbetto 7b
  3. sono alla frutta 7b
  4. Petillante 7a+ (40 m.)
  5. 3D 7b+ (40 m.)
  6. Sei 6c+ (40 m.)
  7. Fibra di faggio 7a+
  8. Gli infedeli 7a+
  9. Fedeli alla linea ?
  10. Parole a casa 7b+
  11. Esatto 7b+
  12. Non so 7b+
  13. Nevrotica 7a
  14. Mettetevi d'accordo L. 6b - L.2 7c
  15. Piccone L.1 7b+ - L.2 7c+
  16. Italia 90 8a
  17. Y10 7c+
  18. Ritmo 7c
  19. Scarason 7a+
  20. Onnivoro L.1 6a - L.2 7b+
  21. Carnivoro 7a+
  22. Falco volante 7b
  23. Topinambur 8a
  24. Foglie luminose L.1 6b+ - L.2 7a+ - L.3 7b+
  25. Fantocci L.1 6c+ - L.2 7c+ - L.3 8a
  26. Jihad a Jad L.1 7a+ - L.2 8a
  27. James Gordon Memorial 8b (40 m.)
  28. Il dubbio L.1 7b+ - L.2 8a+
  29. Duro come il ferro 7c
BUONA SCALATA A TUTTI !!!


***NOTA: sopra la galleria c'è un'altra falesia denominata ROCCA ROSSA DI CAPRAUNA ma ne parleremo prossimamente.