giovedì 30 settembre 2021

FINALE - Nuove vie al Vascello by Roberto Armando

Ero stato quest'estate a dare un'occhiata perché mi era giunta voce dal tam-tam della falesia che Roberto e Renato stavano ampliando la falesia del Vascello, ma visto il cantiere ancora aperto mi ero limitato a provare un paio di tiri e poi ho rivolto le mia attenzioni a quelli già esistenti. Mi ero ripromesso però di parlarne con Roberto la prima volta che ci fossimo incontrati, infatti un pomeriggio post scalata davanti ad una birra mi sono fatto un po' raccontare di questo restyling. 

Alla fine della chiacchierata Roberto mi ha promesso che appena ultimati i lavori mi avrebbe mandato tutte le info ed i ragguagli sui nuovi tiri. Ed ecco la mail e la foto descrittiva delle nuove linee:

..."Ciao Alessio,

ecco la foto con i tracciati delle nuove vie del Vascello.

 


I gradi dovrebbero essere in linea con quelli delle vie già esistenti.

Sulla via ANT WARRIOR (ne riparlo poi sotto in una nota) ho scelto di non usare mai la faccia sinistra del diedro, e ho dato il grado di conseguenza.  La bellezza della via sta proprio nel restare solo sulla faccia di destra e basta. Poi ciascuno è libero di passare dove meglio crede.

——————

Vie nuove:

1) SOFONISBA   6c

2) AMBROSIA   6b

3) PUNGOLO   6c

4) IL SENTIERO DEL GECO   6a+

5) AZOG   6c+

6) IL RISVEGLIO   6b

7) IL FORMICHIERE   6b

8) ANT WARRIOR   7b (senza usare il diedro)

9) MEGLIO TARDI CHE MAI   6b

Vie vecchie (per riferimento):

A) STATI DI ALLUCI IN AZIONE   6c

B) SPERIAMO CHE TENGA   7a

C) GLI ORCHETTI DI ISENGARD   6c+

 

***Nota per ANT WARRIOR:

La via è stata chiodata seguendo la linea della sottile fessura che zigzagando percorre  la faccia destra del grande diedro.  L’intento è quello di non usare la faccia sinistra. Detto ciò ciascuno è ovviamente libero di percorrere le varianti che più gli si addicono.

Su alcune vie Renato Delfino, Daniele Brignone e Guido Cortese mi hanno dato il loro parere sul posizionamento delle protezioni prima dell'effettiva chiodatura. Anni fa Guido Cortese aveva già iniziato a forare MEGLIO TARDI CHE MAI, io ho finito il lavoro.

Ciao, Roberto


BUONA SCALATA ATUTTI !!!

1 commento: