sabato 8 ottobre 2016

FINALE - Grotta dei passi cattivi

Gianluca, il papà di Pietro Biagini, uno dei più assidui reporter del mio blog, mi tiene sempre informato su luoghi e performance di alto livello, ecco la sua mail:
...ciao Alwssio, oggi Pietro ha messo le mani sulle nuove partenze nel grottino di Bric Grigio risolvendo il duro blocco sulla volta della della grotta, la partenza di "disorder" (il nuovo tiro di 8c liberato qualche mese fa da Lore Fornaro), arrivato al bordo ha continuato su "marikosan" 7c, questa connessione e` gia` stata fatta da Alessandro Penna  e Lorenzo Fornaro ed è risultato un 8a+ very hard...

Il Grottino di Bric Grigio, tipico grotto finalese conosciuto principalmente per "belgarath" storico 8b finalese duro, compresso e tignoso. Il toponimo preciso dell antro e` "grotta dei passi cattivi", toponimo che probabilmente trae origine dal fatto che tutto questo versante e` caratterizzato da numerose paleofrane.
Grotta dei passi cattivi di nome e di fatto. Oltre a "belgarath" i finaleros hanno liberato altre linee e connessioni varie tutte caratterizzate ma brevi sequenze molto intense. "Wolf8a+ e la connessione tra questo e Belgarath: "Messer wolf" 8b+.
Ultimamente Alessandro Penna, forte climber di Ceva ha chiodato due partenze dal fondo della grotta definendo il grotto ..."un vero e proprio piccolo laboratorio per l'alta difficolta` nel finalese"
Una di queste partenze e` stata recentemente liberata da Lore.
Si tratta di un duro passo boulder i piena volta della grotta e poi continua su Messer Wolf. Questo nuovo tiro molto duro e` stato proposto 8c da Lore EE prende il nome di "Disorder".
Scegliendo invece di uscire su Marikosan il grado si abbassa a 8a+, ma comunque molto cattivo.
Rimane ancora una partenza ancora piu profonda pronta per chi vorra` provarla in futuro.
Insomma un posto piccolo ma con tante connessioni con roccia colorata splendida, canette piccole e sfuggenti e tutto naturale nel miglior stile finalese.


giovedì 6 ottobre 2016

CLIMBING AWARDS candidato anche Pietro Biagini

PIETRO (foto di Stefano Michelin)
PIETRO BIAGINI è stato candidato alla SKIPASS CLIMBING AWARD 2016.
L’obiettivo degli Skipass Climbing Awards è quello di premiare e valorizzare i rappresentati dell’arrampicata sportiva italiana che si sono maggiormente distinti durante la stagione 2016.
Ecco di seguito i candidati:
Miglior Fair Play (uomo)
Tecnica e stile per eleggere il miglior atleta italiano dell’anno che abbia ottenuto i migliori risultati in modo leale e corretto, rispettando le regole e gli altri atleti.
Filip Schenk – AVS Brixen
Pietro Biagini – Kadoinkatena Genova
Michael Piccolruaz – AVS Merano
Gontero Leonardo – Gruppo Sportivo Esercito
Ghisolfi Stefano – Fiamme Oro
E allora aiutiamo Pietro a raggiungere il top!!!
ecco il link:

FINALE - Rocca degli Uccelli - richiodate alcune vie di Valter

Alla Rocca nel settore chiodato da Valter Savio sono state richiodate con fittoni resinati un paio di belle vie.
Purtroppo però i fittoni con anello grande come quelli utilizzati in questo caso, devono essere incassati per buona parte (a formare una C rovesciata) altrimenti possono generare spiacevoli inconvenienti, oltre a muoversi dopo alcune sollecitazioni.
Tratto dal vademecum di Pukli

Perché com'è dimostrato nelle foto:
fittoni ad anello utilizzati alla Rocca degli Uccelli

quello che succede quando il moschettone gira...

...e si apre!

se il moschettone gira su se stesso (e succede sovente) c'è la concreta possibilità che se sollecitato si apra e fuoriesca dall'anello.
Esiste un vademecum molto chiaro scritto da Marco Pukli da leggere assolutamente.

Traete voi le conclusioni !!!