sabato 9 novembre 2013

METEO A VISTA

Non voglio gufare, perché mi farei autogol, ma mi sa che questa volta arriva...
(Photo by 3BMeteo)

giovedì 7 novembre 2013

LORE FORNARO un vero guerriero

Lorenzo Fornaro per tutti Lore, oggi ha salito "Cucco in alto" 8b al secondo giro, l'aveva provata un paio di volte due anni fa giudicandola troppo dura, al Grotto di Monte Cucco.
Non più tardi di ieri ha salito il suo terzo 8b+ "Nazgul", nella falesia del Vascello in Val di Nava, solo una settimana prima saliva il suo secondo 8b+ "Robin Hood" al Grotto di Monte Cucco, vie di tutto rispetto che contano pochissime ripetizioni.
Lore è un ragazzo di vent'anni modesto e riservato e come si suol dire "...non se la tira!", arrampica per se stesso e perché gli piace, ma quest'anno ha fatto un vero salto di qualità, salendo ben 26 vie di grado 8 di cui 9(nove) 8a, 5(cinque) 8a+, 8(otto) 8b e 3(tre) 8b+, ed il 2013 non è ancora finito e si sente un forte profumo di 8c.

...DACCI LORE, DACCI!!!

martedì 5 novembre 2013

L'ALTOPIANO DI FINALE

La giornata si è presentata bene, bella e piena di sole, ma abbiamo preferito non arrampicare e optare per una passeggiata sull'altopiano tra la Val Cornei e la Valle dell'Aquila.

Così siamo partiti da Lacremà (chiesa di S.Cipriano) e abbiamo seguito il sentiero che porta a "Cian de la rua" per poi proseguire per "Cá del vacchè" e quindi sono al "Ciappo dei ceci". Il ritorno l'abbiamo fatto per il sentiero che passa sotto al "Bric Reseghe" e quindi nuovamente e Lacremà. 


Un bell'anello percorribile anche in MTB con degli scorci selvaggi e suggestivi, si incontrano grotte ricoveri e terrazzamenti che ricordano i tempi in cui l'uomo viveva più a contatto con la natura e meno con il culo sulla macchina.

Una bella giornata!

lunedì 4 novembre 2013

VALPENNAVAIRE - Una 3 giorni in fuga

In fuga da cosa? ...dalla bolgia, e ci siamo riusciti pur frequentando tre delle falesie più note della valle.
Venerdi - siamo saliti ad Euskal anche se il sole minacciava di farci passare una giornata sulla graticola, invece dopo poco una bella velatura ha portato delle condizioni ottimali.
Veronica su "Pinta" 6c (tentativo)
Al Colosseo era un pochino più affollato, ma niente di preoccupante, la massa era tutta al Terminal ed a Castelbianco.
Patrizia e Chicco
La cumpa composta da Ema, Veronica, Chicco, Patrizia, Fra e Papik, sul posto abbiamo trovato gli imperiesi Carlo e Maurizio.
Fra su "Tapas" 7a (tentativo)
Abbiamo passato l'intera giornata cercando di acchiappare una catena in libera ma...   ...sarà per la prossima volta.

Sabato - vista l'orda di climbers e la riga di macchine sotto i parcheggi dell'Erboristeria/Terminal e CB, pensiamo di salire al Cineplex, dove la maggior parte della massa pensa che faccia già troppo freddo.
Invece le condizioni sono perfette, si scala in maglietta nonostante la leggera brezza da nord.
Troviamo un po' di gente, ed il custode del Cineplex, il 50enne norvegese Andreas e compagna, che si sono stabiliti li da maggio scorso, oltre ad aver spazzolato quasi tutte le vie della falesia, aprono e chiudono i giochi, arrivando per primi e andandosene per ultimi, una vera passione!.

Andreas su "La polizia si incazza" 7b+ (tentativo)
Siamo saliti in compagnia degli amici valdostani Filippo, Giulia, Stefano e Fabio e più tardi ci raggiungono anche Ema, Vero, Gianni e Red.
La roccia poco leggibile del Cine impegna i nostri amici e non solo loro, è uno scotto da pagare per chi frequenta poco questa falesia.
Giochiamo un po' sui tiri più facili per prendere confidenza, poi Filippo sale "Point Break" 7a,  Fabio sale "Il pianista" 6c+ AV.
Giulia su "Fronte del porto" 6b+
Continuo la giornata massaggiandomi le dita "21 grammi" 7c in compagnia di Fil e Ema e poi su "Lanterne rosse" 7a+ con Fabio ma niente di fatto, mentre Giulia e Stefano si scornano su "Inside man" 7a.
Stefano su "Inside man" 7a (tentativo)

Per la cronaca sabato Andreas ha salito "Blu in the face7b+ 3Go e "Traffic7c 2Go, mentre un Visitor ha salito "Apocalipto8a+, "Bonsai" 7c+/8a AV e "Old boy" 8b 2Go.
Scendiamo che è quasi buio con i muscoli indolenziti ma contenti.
Pietro su "La Presenza" 8a (ph by RocPennavaire)

A Castelbianco Pietro Biondi in continua ascesa ha salito "La Presenza" 8a uno dei tiri storici e di riferimento della selettiva falesia. BRAVO PIE' !!!

Domenica - inizialmente pensavamo di andare al Bauso di Veravo ma poi il sole ci ha scoraggiati e abbiamo ripiegato sull'Erbo alta dove stranamente c'era poca gente.
Fabio su "Ginseng" 6c
La giornata leggermente umida ma tutto sommato buona, io un pochino stanco (5 giorni di arrampicata consecutivi non li riesco più a reggere) ho fatto compagnia agli amici valdostani salendo solo le vie più facili.
Loro hanno fatto una buona giornata, Giulia ha salito "Ginseng" 6c e "Farfara" 6c Flash, Stefano ha salito AV "Tormentilla" 6c e "Farfara" 6c mentre Fabio e Filippo hanno salito "Artemisia" 7a.
Filippo su "Artemisia" 7a

Chiudiamo la 3 giorni con una bella birra in compagnia al Bar Neva, prima che i nostri amici ripartano per la Vallée.


ROC PENNAVAIRE News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
 ......In tutta la storia della Val Pennavaire un affolamento di climbers così non si era mai visto. Per tutto il ponte dei Santi la valle è stata in overbooking: falesie super affollate (venerdì si sono  contate 80 persone a Castelbianco e 200 al Terminal), al piazzale di Veravo nessun posto libero per camper e furgoni...e alla sera al bar di Cisano esauriti anche i posti in piedi!!!!!!!!!!!!!!!! Tanta gente e tanto entusiasmo per le falesie, accompagnate da giornate tutto sommato di bel tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nonostante la grande folla i lavori ad Alto continuanao: Catapulta (7A) è stata messa in sicurezza, mentre su  Mercurio (6C) è stata tolta una  lama  pericolante. Dinda in possesso di un trapano in prestito non ha più resistito e:  tra catapulta e schiene piegate ha iniziato la chiodatura di un nuovo tiro.
Di performances di sicuro ce ne sono state tantissime, anzi se volete raccontatecele nel gruppo di FB, noi ricordiamo Pietro Biondi che  sale la Presenza (8A)  a Castelbianco e Tiziano da Brescia che sale in 3 giri  Lupo d' argento sempre (8A).
Un'ultima info: trovato imbraco al Cineplex e consegnato al bar di Cisano.