giovedì 27 dicembre 2018

DIVIETO DI SCALATA

Si sta avvicinando il capodanno, che oltre ad essere una festa segna anche l'inizio dei divieti temporanei di scalata nelle aree tutelate per la modificazione.
Di seguito un promemoria pace può risultare è molto utile:

Tutela delle pareti rocciose e disciplina dell'attività di arrampicata
Per coloro che non ne fossero a conoscenza, negli anni '90 è stato siglato un accordo tra tutte le parti coinvolte per regolamentare e disciplinare l'arrampicata nelle aree di nidificazione dei rapaci. Questo accordo, divenuto poi Legge Provinciale e Regionale nel 1994, prevede il divieto di arrampicamento in aree rappresentanti essere il luogo preferito da numerose specie protette, che scelgono il Finalese per il loro ciclo riproduttivo.
Il divieto temporaneo si riferisce ad un arco temporale che va dal 1° Gennaio al 31 Luglio di ogni anno.
Per tanto, a seguito di quanto appena citato, invitiamo gli appassionati a rispettare le leggi vigenti e rispettare in ogni modo possibile il nostro amato territorio. Nel nostro piccolo cercheremo di contribuire al rispetto di tali norme elencando i settori permanentemente o temporaneamente interdetti all'arrampicata nel comprensorio Finalese.
Ringraziamo Pierpaolo Pessano per l'aiuto ed il materiale fotografico fornitoci.
Qui di seguito elencheremo i settori permanentemente o temporaneamente interdetti all'arrampicata nel comprensorio Finalese (L.R. 29/94 art. 11).

FALESIA DI CAPO NOLI
- Divieto PERMANENTE di arrampicata sulle pareti sovrastanti la via Aurelia da Punta Crena a Capo Noli comprese nei Comuni di Noli e Finale Ligure. 

LATO SINISTRO OROGRAFICO VALLE SCIUSA
- Divieto PERMANENTE di arrampicata da Rocca di Corno, settore Ovest, via di arrampicata "il futuro è un'ipotesi" esclusa a Rocca degli Uccelli, via di arrampicata "cresta degli uccelli" esclusa. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure.
- Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio della Rocca degli Uccelli dalla via di arrampicata "cresta degli uccelli" inclusa, per tutto lo sviluppo della falesia verso Nord. La zona è compresa nei Comuni di Finale Ligure e Vezzi Portio. 

BASTIONATA DI BORAGNI
- Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio nei settori destro e centrale. La zona è compresa nel Comune di Orco Feglino.

LATO DESTRO OROGRAFICO VALLE SCIUSA
- Divieto PERMANENTE di arrampicata sulle falesie sovrastanti la strada statale della valle Sciusa dal settore "Casa del Vacchè", via di arrampicata "Peter Pan" esclusa al settore "Dimenticatoio", via di arrampicata "Mantide" esclusa. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. 

BRIC RESEGHE
- Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio sulle falesie sovrastanti la strada statale della valle Sciusa, per tutto lo sviluppo delle propaggini rocciose lungo il settore Est. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. 

MONTE TOLLA 
- Divieto TEMPORANEO di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio nel settore Sud, dal bastione sovrastante la chiesa di S. Cipriano per tutto lo sviluppo della falesia in direzione di S. Bernardino. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. 

BRIC PIANARELLA
- Divieto PERMANENTE di arrampicata nel settore centrale, via di arrampicata "variante destra" esclusa, settore "i missili" escluso, verso Sud per tutto lo sviluppo della falesia del Bric Pianarella e per la falesia adiacente in direzione Sud, Bric Ercea. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. 

ARMA DELLE MANIE
- Divieto PERMANENTE di arrampicata lungo tutto lo sviluppo della "grotta delle fate". La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure. 

ROCCA ORERA
Divieto PERMANENTE di arrampicata dal bastione in corrispondenza del ripetitore a sinistra del sentiero proveniente da Finalborgo, per tutto lo sviluppo delle rocce fino a mare in corrispondenza di Monte Caprazoppa. La zona è compresa nel Comune di Finale Ligure.