sabato 30 marzo 2013

Oggi...

Guardate la temperatura oggi a Rialto....
Questa mattina era acqua a catinelle, noi siamo scesi al Borgo solo per fare quattro chiacchiere con gli amici del bassopiemonte, intanto già sapevamo che neanche Monte Cucco ci avrebbe salvati.
Alle 12:00 abbiamo optato per una carbonara davanti al caminetto. Ed è stata un'ottima scelta anche perché oggi è stata una delle giornate più fredde.
Adesso sono le 16:40 ed è uscito un po' di sole, il vento continua a soffiare e la speranza che domani a Finale si possa scalare si sta concretizzando!

venerdì 29 marzo 2013

E' arrivato il primo 9a AV...

Photo by The North Face ® / Damiano Levati
...a Siurana, il 19enne, quasi sconosciuto, climber tedesco Alexander Megos compie la prima AV di una via di 9a, "Estado Critico".
Il mitico Adam incredulo ha dichiarato:
..."Ovviamente quando ho letto la notizia sul sito 8a.nu sono rimasto immobile per un attimo... non potevo crederci. Ma poi c'ho pensato per un altro attimo, e ho capito che doveva essere vero."
Ma leggetevi l'articolo su planetmountain è interessante.

Se rimane il semplicione che appare nell'articolo...   ...COMPLIMENTI !!!

Il Meteo... ...che verrà

ph by 3Bmeteo
Le previsioni per i prossimi 15 giorni, purtroppo, non sono delle migliori ma pare, ripeto pare, che sulla riviera di ponente qualche speranza ci sia! Guardate cosa dice @3Bmeteo.


METEO A VISTA

no comment!

giovedì 28 marzo 2013

FINALE - F.A. di "U Beccu" Per Matteo Gambaro

Matteo su "U Beccu" 8c (ph. arch. Gambaro)
Ieri con temperatura e vento freddo, ideali per il boulder, Matteo riesce a fare la prima salita di "U Beccu" 8c   alla Rocca degli Uccelli.
Una via chiodata quasi per gioco, da Renato Delfino e Guido Cortese su di un grande masso caduto molti anni fa, dalla cava della Rocca ormai chiusa.
Con la speranza che questa linea non cada nel dimenticatoio, ma sia di stimolo per chi cerca linee futuristiche da attrezzare, salire e condividere, incastonate qua e la nel bellissimo comprensorio della Pietra di Finale.
BRAVO MATTEO !!!
...e bravi Renato e Guido!

METEO A VISTA

immagine tratta da 3BMeteo
Raga piove e fa freddo (inverno) !
Per il WE forse qualche speranza ci può stare, forse già da sabato.
Poi sembra che la primavera provi a farsi sentire.


ROC PENNAVAIRE Meteo

Dalla nostra inviata Verdiana:
"Buongiorno,finalmente le vacanze sono alle porte, e il tempo fa i capricci....Come nel resto d'italia anche la Val Pennavaire è stata invasa, in queste settimane, da un tempo pazzerello e a dir poco primaverile....
Nonostante il fantastico vento che ci fa compagnia da un paio di giorni, non è abbastanza buono, da spazzarci le nuvole per l'inizio del week-end.
Per venerdi e sabato il mal tempo ci seguirà, mentre per la domenica e il lunedi di pasquetta, pare, ci siano miglioramenti....
Nonostante tutto non e facile dare indicazioni chiare, a causa del continuo cambiamento delle previsioni
Raccogliendo un po di info vi posso dire che sono abbastanza asciutte: Reunion, Famiglia, Emisfero, Terminal lato destra. Mentre si vedono molte colate nel resto del Terminal e a Castelbianco
Auguroni a tutti

mercoledì 27 marzo 2013

NO SUN, NO CLIMBING! ...but bike.

Ci bikers
Ho sperato che uscisse ma niente oggi non ne ha voluto sapere, a Rialto ci sono 6 °C ed un bel vento da NNW.


Ma non avevamo voglia di stare in casa, già domani saremo costretti a farlo, allora saltiamo sulle nostre MTB e facciamo un po di chilometri, tanto per sgranchirci le gambe.
Non abbiamo voglia di salita come al solito e allora optiamo per una rilassante pedalata lungomare, fino a Bergeggi.

martedì 26 marzo 2013

FINALE - Cengia degli Androidi

la nuvola di Fantozzi
Questa mattina sembrava dovesse vincere il sole, siamo partiti con qualche titubanza: "...Rocca di Corno? Perti?". Lo so che quando c'è vento Perti è da escludere, ma non avevamo voglia di fare tanta strada.
Abbiamo pensato alla Cengia degli Androidi, di solito con il sole si sta bene, la nuvola di Fantozzi però ci ha seguito sempre, il sole lo vedevamo ma da noi non arrivava.
Un tiro dai "Tre porcellini", dove un filo di sole sembrava esserci (lasciamo perdere!), poi siamo saliti alla cengia.
Facciamo ancora due tiri con un velo di sole, quando decido di provare "Bachi di pietra" 7a nuvolo totale e vento. La sbaglio a vista e la faccio SG, un tiro di placca tipico finalese, di quelli che piacciono tanto a Papik.
Alle 16 siamo congelati e torniamo a casa.

Dimenticavo, nel grottino all'estrema destra della cengia trovate una bella raccolta di cacche ricoperte di carta igienica...   ...non è una bella immagine !
Per non essere uguali a quegli stronzi che le hanno fatte, se proprio vi scappa, almeno sotterratela e portatevi a casa la carta.

lunedì 25 marzo 2013

ROC PENNAVAIRE News


A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Grande salto cosa vuol dire? Australia terra di canguri , 24 ore di volo per venire a scalare in valle e non sono i primi che incontriamo, sarà solo la magia di internet a fare questo o è anche un pò merito nostro? Staranno tre mesi in giro balzando da una falesia all'altra e nei momenti di riposo, come si conviene, faranno del turismo. Questo sicuramente ci riempe il cuore anche perchè in settimana oltre ai soliti local abbiamo trovato Finlandesi Svizzeri e gli immancabili Tedeschi. Lasciamo perdere la coreografia e passiamo a lavoro fatto: due vie nuove nel settore dx del Terminal ormai ultimato in attesa delle ultime rp o f.a, come da gergo più moderno. Gran lavoro di risanamento alla base e oltre il settore ormai consolidato mancano ancora alcuni piccoli lavori ma tutto si risolverà in breve tempo. Dinda libera Ataq 7b il tiro più bello del settore, a detta sua, ed infine vengono liberate Ezeiza 6a e Zakouma 5b

domenica 24 marzo 2013

FINALE - Spit Surf...

la vecchia guida del 1990 recita:
SPIT SURF 60 m. L1: 6b, L2:7a+
L.Jovane, H.Mariacher - Aprile 1983. RP P.Berhault
Molto bella ma poco visitata a causa della chiodatura lunga, 
per ora è stata superata in libera con variante a sinistra.

Arnaud su "Luna cadente" 6c+ (ph A. Roasio)
Ieri forse le condizioni  non erano proprio perfette, ma gli amici valdostani Arnaud Clavel e Andrea Roasio sono tornati sulla famosa placca, visitata già il giorno prima per salire "Innuendo" 7b e "Finale furioso" 7a AV,
ed un primo giro di perlustrazione (da parte di Arnaud) su "Spit surf" 7a+.
Ieri, anticipando di poco la pioggia, Andrea riesce fare una delle rare ripetizioni di questo gioiello dell'arrampicata Old Style.


BRAVO ANDREA E BRAVO ARNAUD !!!