venerdì 16 maggio 2014

FINALE - La Mansarda: poche, belle e dure !

Sapete quando succede, che tutti i posti vanno bene, ma non ci si decide mai su quale scegliere?
Ieri è andat così ! 
Pariamo dal Borgo, arriviamo all'autostrada e facciamo dietrofront...   ...rimaniamo a scalare sulla pietra Finale.
Non un posto qualsiasi, ma la Mansarda, sperando di rimanere un po' al riparo dal vento, che infastidisce molto ma ci regala delle condizioni eccezionali.
Niente da fare, alche quest'angolo di Brig Spaventacci è sferzato da raffiche continue e non fa caldo per niente.
Cinzia non mette nemmeno l'imbraco, si rifugia nel piumino tira su anche il cappuccio e mani in tasca ci sta a guardare.
Tiro di riscaldo, "Bite the snake" 6c, Papik sale mormorando, io non arrivo in catena.  ...cominciamo bene!
Alexio cerca la soluzione su "Dissoluzione psichica" 7b (tentativo)
Passo direttamente a "Dissoluzione psichica" 7b, questa superba linea di 25 m. che da sola vale la pena di salire fin quassù, ci impiego più di mezz'ora ad arrivare in catena, con diversi resting e voletti, ancora troppo freddo.
Papik in cerca di equilibri, su "...e le stelle stanno a guardare" 7a+ (tentativo)

Papik fa un giro su "...e le stelle stanno a gurdare" 7a+, imprecazioni, mungiture e piedi sui fittoni per arrivare in catena, anche lui ancora freddo...   ...che giornatona!
Secondo giro per me, scalo male e non c'è storia.
Papik su "Nevrotica" 7b+
Papik moschettona "Nevrotica" 7b+, con stratagemmi e peripezie, scende dicendo che:  ...era meglio andare al mare.
Faccio un terzo giro con le orecchie da coniglio, ho paura di non arrivare in catena, invece scalo bene e finalmente capisco tutti passaggi (ero sicuramente più caldo, alla base è arrivato il sole), mi si risolleva il morale.
Papik, contro ogni suo precedente pronostico, sale il suo tiro, non l'ho mai visto così al limite, e meno male che è solo 7b+...   ...già ma siamo a Finale !
Abbiamo scalato in questo piccolo scrigno, risistemato in parte da Paolo Ramó, con le condizioni perfette, a breve sicuramente saranno rivisitati anche i tiri più facili. 
Anche se non ho chiuso il tiro pazienza, tornerò! Intanto c'è "psycho" 8a che fa gola a qualcuno, anche se come cita Andrea sulla guida: ..."molto provata e poco riuscita.


Nessun commento:

Posta un commento