lunedì 3 luglio 2017

FINALE - Bric Reseghe

Francesco su "Ali, Nenna e Kikin" 6b+
Sabato scorso abbiamo fatto visita alla falesia del Bric Reseghe, a dire il vero ci avevamo già fatto una capatina l'autunno scorso ma poi il caldo ci aveva fatto girare sui tacchi senza nemmeno togliere lo zaino dalle spalle, per questo motivo l'idea dei miei amici di andarci nel mese di luglio mi sembrava assurda.
Il forte vento e le temperature basse ed il secco che ha investito la Liguria negli ultimi giorni mi hanno fatto ricredere.
Abbiamo così potuto arrampicare addirittura al sole senza accusare minimamente il caldo.
Dalle 14 in poi l'ombra l'ha fatta da padrona ed abbiamo addirittura indossare la felpa, da non crederci!
La barra di roccia è lunga circa un centinaio di metri e ci sono 70 vie, due terzi delle quali facili (3b ...6a) e abbattute (con terra e vegetazione), mentre la parte più a destra otre senta delle linee più lunghe e più interessanti (6b ...7a ...fino all'8a).
Muri a secco e coltivazioni attraversando la bellissima borgata medioevale di Lacremà

Per l'avvicinamento:
Da Final Pia dirigersi verso la borgata medioevale di Lacremà, parcheggiare presso l'antica chiesa dell'XI secolo, attraversare l'abitato di Lacremà e seguire il sentiero che sale a sinistra.
Si incontra, subito dopo aver lasciato l'abitato, una deviazione a sinistra da non prendere, si continua fincheggiando una casa in costruzione e poco dopo si incontra una deviazione a destra, da non prendere, continuare per la rampa di ciottolato incima alla quale finalmente potete prendere la deviazione a destra che in breve vi porta alla falesia.
La falesia è indicata per le mezze stagioni.
L'elenco delle vie lo trovate su Climbook (solo su smartphone):
http://www.climbook.com/falesie/1037-finale-bric-reseghe/vie

PURTROPPO, PUR ESSENDO UN VECCHIO FINALEROS, HO SCOPERTO SOLO AL MIO RITORNO CHE SULLA FALESIA VIGE IL DIVIETO DI ARRAMPICATA, PER NIDIFICAZIONE RAPACI, DAL 1 DICEMBRE AL 31 LUGLIO.
SI RACCOMANDA QUINDI DI FREQUENTARLA SOLO NEI PERIODI IN CUI E' PERMESSO! 

Nessun commento:

Posta un commento