mercoledì 13 ottobre 2021

FINALE - Culture Verticali evento 23 ottobre

Finale non finisce mai di stupire, sa rinnovarsi e reinventarsi continuamente, il mondo dell'outdoor e della cultura questa volta si abbracceranno per dar vita ad un evento, anzi ad un festival. 


Il Piccolo Festival delle Culture Verticali avrà luogo il 23 ottobre sulle pareti di una delle falesie storiche del finalese: Monte Cucco. Luogo e data non sono affatto casuali. Il 23 ottobre 1984, infatti, il leggendario Patrick Berhault insieme all'amico Nico Ivaldo, giovane climber finalese, diedero vita, su quelle pareti, ad un'esibizione notturna. I vecchi Finaleros e tutti gli scalatori dell’epoca ricorderanno sicuramente quella straordinaria serata tutti con la bocca aperta ed il naso in su  ad osservare i volteggi di Patrick, assistendo a qualcosa di eccezionale, non era scalata ma una vera e propria danza.


Ebbene il Festival delle Culture Verticali si propone quindi di riconoscere e dare spazio ad un'idea di arrampicata che non sia solo performance sportiva, ma anche gesto armonico, forma d'arte integrata all'ambiente circostante. 

La programmazione del festival avrà quindi una proposta multidisciplinare. Artisti, provenienti da universi lontani avranno modo di confrontarsi in virtù del comune desiderio di relazionarsi al territorio Finalese.

Antoine Le Menestrel ed Alessandro Grillo (Foto di Gabriele Canu)

Ovviamente saranno presenti esponenti della arrampicata, come Alessandro Grillo (ideatore dalla famosa serata dell'84), ma anche artisti del mondo verticale: uno su tutti, Antoine Le Menestrel (arrampicatore mitico degli anni '80, coreografo e danzatore).

Insieme alla scalata anche la danza contemporanea, grazie alla Compagnia LINEAdARIA che metterà in scena un emozionante spettacolo aereo.


Molti altri partecipanti come la scrittrice Irene Borgna (antropologa, guida naturalistica) presenterà il suo ultimo libro "Cieli Neri" (Ponte Alle Grazie), vincitore del Premio Rigoni Stern 2021. 


A completare la proposta del festival, anche alcuni artisti della matita e dello scalpello: lo sculture Mario Nebiolo, che eseguirà un'opera dal vivo e Giovanni Pazzano (disegnatore e cartografo) che avrà modo di esporre e narrare i suoi lavori.




E Naturalmente anche musica con il groove dell'accoppiata Sem & Pix djset.

L'evento è organizzato grazie alla collaborazione di Finale Outdoor Region e l'associazione culturale Emsteludanza, con il patrocinio del Comune di Orco Feglino e il contributo del Comune di Finale Ligure.
Per l'occasione, come avvenne nel lontano 1984, alcuni volontari del paese di Orco Feglino, hanno dato un prezioso contributo per la realizzazione dell'evento, che avrà il suo fulcro l'area spettacoli sotto il Grottone di Monte Cucco ripristinato per questa occasione e quelle future.

Un'occasione dove tutti siete invitati, marcateVi la data, un festa a cui non dovete assolutamente mancare!

Contatti e info:
www.cultureverticali.com 
info@cultureverticali.com
FB: @CultureVerticali 
IG: @CultureVerticali

Nessun commento:

Posta un commento