giovedì 19 settembre 2013

VALPENNAVAIRE - Erbo bassa

Papik
Bella giornata oggi sole e vento, le condizioni ideali per andare all'Erbo bassa dove sia io che Ci abbiamo un progettino che ci da del filo da torcere. Ci vediamo alle 10:30 con Papik a porta Testa, anche lui ha qualcosa da fare nella stessa falesia.
Giova
Facciamo i soliti tiri di riscaldamento e verso le 14:30 arrivano anche Erman, Luigi, Giova e Gabriele, anche loro hanno dei sospesi.
A fine giornata però solo Papik e Giova riscuotono il meritato bottino.
Papikketor sale "Guaranà" 7c+ e Giova sale "Gincobiloba" 7c.

BRAVI RAGA !!!

lunedì 16 settembre 2013

ROC PENNAVAIRE news

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
 
 L'ultima nata del Quartiere è costata molta fatica al nostro instancabile chiodatore, che dice: "erano tanti anni che non facevo cosi tanta fatica a chiodare un tiro, forse dai tempi in cui avevamo attrezzato la grotta di Alto. La difficoltà non sta nella cattiva qualità della roccia, anzi la pietra è veramente sana e molto appigliata, ma trattandosi di una fessura molto, ma molto strapiombante, si parla di fatica fisica nel posizionare i fittoni nel modo giusto, perché strapiombando cosi tanto a volte ti giri e rigiri su te stesso senza capire da che parte stai". La bambina è nata dopo 7 ore di travaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La via  divide la falesia dal lato sinistro, meno cattivo ma non per questo più facile, da quello destro  più in strapiombante. Sarà in futuro molto gettonata perché è su grosse prese a parte la prima sezione che le darà il grado.  
Nella parte centrale della falesia  M. Gambaro ha  modificato un'uscita su un project, dandogli ulteriore  "pepe" (come livello). Aspettiamo la prima libera!!!!!!!
 
 

domenica 15 settembre 2013

FINALE - Ciambalaur e Forton

La giornata, da quel che sembrava dalle previsioni, doveva presentare abbondanti precipitazioni, invece...
Comunque per precauzione ci ritroviamo a Monte Cucco e dopo aver rivisitato, dopo tanti anni, il settore della "Torre" e quello "Centrale" incontriamo il resto della Cumpa al "Fenia".
Arriviamo tardi e non vediamo la performance di Francesco che  sale "Ciambalaur" 7a Flash.
Ma passiamo una buona parte del pomeriggio ammirando le esibizioni dei due Forton che ripetono avvvvvvvvista per la 200tesima volta i 7a del Fenia.

Verso le 17 incomincia a piovere e allora scendiamo al Borgo per un meritato gelato.


VALPENNAVAIRE - Grande affollamento...

...ieri, manco a dirlo all'Erboristeria, sia alta che bassa e poi tanti altri sparsi per le falesie della valle, per i ritardatari è stato un problema trovare parcheggio per la macchina e per lo zaino.
Tutti local e aficionados, ritorno in massa dopo il girovagare estivo.


In quella alta oltre a noi tanti altri, forse eravamo troppi per una base che a causa dell'estate secca, dell'alta frequentazione e dell'incuranza di tanti frequentatori (siamo in pochi a cercare di arginare gli smottamenti), sta cominciando a deteriorarsi fortemente ed a franare nella scarpata sottostante.

Rossana Mamberto

Ma torniamo alla scalata: tra tante corde su tutte le vie dal 6a all'8b, grida di incitamento, urla di rabbia e salti nel vuoto, solo la tranquilla e semi-addormentata (notti bianche) Rossana ha salito quatta quatta "Cascara" 7c 2Go.

BRAVA ROSSSSSS !!!

A fine giornata arriva al notizia della bella performance di Roby Benvenuti che, dopo aver fatto un paio di giri su "Nuovi aromi" ed essersi perforato un polpastrello dichiarando giornata finita, invece poi sale "Cola" 8a confermando la splendida forma del momento.

BRAVO ROB !!!






METEO A VISTA

Ricominciamo con i meteo a vista:

Coperto uniforme, qualche goccia di pioggia al momento non preoccupante, vento assente.
A voi la scelta...   ...buona giornata !!!

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=443401389109199&id=313377635444909&substory_index=0

giovedì 12 settembre 2013

FINALE - Tenace e Miranda | VALPENNAVAIRE - Yerba mate

Oggi a Finale è stata una giornata fresca, la giornata ideale per provare a chiudere i conti con "Tenace" 7b per me e "Miranda diretta" 6b per Cinzia.
Quando arriviamo alla Rocca degli Uccelli fa quasi freddo, ma mentre facciamo qualche tiro per scaldarci arrivano dei nuvoloni e con loro umidità e caldo. Ma ormai ci siamo e allora...  moschettono il tiro a Ci e poi lei lo cammina e porta a termine il suo compito,,"brava Ci !"

Ci su "Miranda diretta" 6b

Poi tocca a me, salgo per farla al primo giro, ma il passaggio a metà via che mi aveva respinto lunedì mi castiga ancora.
Riposo quasi un'ora e poi "Tenace" si lascia dominare.



Che bella sensazione essere riusciti a salire i nostri progetti lo stesso giorno. Insieme!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anche in Val Pennavaire penso ci siano delle buone condizioni, e anche il Pans ha un progetto a cui tiene.

Pans

Quelli che hanno i capelli argentati come noi alcune vie sono importanti perché li troviamo le conferme che cerchiamo ancora. "Yerba mate" 7b, oggi lo ha lasciato salire come voleva lui ed è stata una bella realizzazione, una conferma !


martedì 10 settembre 2013

Il video e un ricordo personale per Tito

..."Ciao Alessio,

Il video è stato presentato anche al Rock Master (Video Finali Rock Master e Articolo PlanetMountain)...  ... adesso è libero per tutti (Video di Tito) . 
Sarebbe bello se chi ha un ricordo personale di Tito lo scrivesse nello spazio dedicato ai commenti sotto il video.

Ramonet ha dedicato la sua vittoria a Tito.
"...Como dije en la misma competición al bajar al suelo, le dedico este triunfo al pequeño y gran escalador Tito Traversa, su padre y familia, siempre le recordaré dentro de mi...." (ndr)
Ciao. Gianni".