mercoledì 20 luglio 2022

VALLÈE - la falesia di Joe Mazza

Nonostante negli anni avessi girato tante falesie valdostane, questa non l’avevo ancora visitata.


Dopo aver fatto una bella escursione sul Gran Paradiso, abbiamo dato un'occhiata alle falesie recensite sulla guida “Valle d’Aosta Sport Climbing” di Massimo Bal e Patrick Raspo, per individuare un settore e poter scalare al fresco, mi ha incuriosito la descrizione e la foto di questa falesia: …si tratta di un luogo fresco ideale per i pomeriggi estivi….  …le vie sono di media difficoltà e propongono una scalata sia di forza sia tecnica e di equilibrio su svasi, piatti e tacche con una roccia molto tipica che rende il luogo unico.

Il posto è veramente unico, oserei dire bucolico, l’avvicinamento tutto in piano partendo dall'abitato di Roisod seguendo il sentiero "Ru-Neuf" che corre accanto ad un canale irriguo, ombreggiato da pini e larici, che accompagna la passeggiata sino alla base della falesia.


Noi siamo arrivati alle 12:30 sperando di trovare già la parete all'ombra, ma abbiamo dovuto aspettare fino alle 13:45 per poter cominciare a mettere le mani sulla roccia, la falesia è rivolta a E/SE, l'ombra era ovunque eccetto che sulla parete, ma ne è valsa la pena, un piacevole venticello ci ha accompagnati per tutto il pomeriggio.

Le linee sono interessanti quasi tutte su un'ottima roccia di non facile interpretazione, la chiodatura è abbastanza ravvicinata, tutta a fittoni resinati con ottime soste con moschettone di calata. 
La falesia è stata riattrezzata ultimamente da Andrea Plat su commissione del comune di Gignod, le difficolta delle vie sono quasi tutte di grado 6 con poche vie di grado 7, ma posso assicurarvi che non ne ho sentito la mancanza, provare per credere. In totale sono 20 vie con lunghezze che variano dai 18 ai 26 metri (eccetto un paio decisamente corte) verticali e leggermente strapiombanti.

Come arrivare: partendo da Aosta seguire le indicazioni per il traforo del Gran San Bernardo (SS27) dopo qualche km prendere la deviazione per Excenex (SR38) oltrepassata questa frazione seguire le indicazioni per l'abitato di Roisod, appena dopo dall'abitato dopo un curva secca verso destra troverete, sempre sulla destra, le paline gialle con l'indicazione "Palestra di roccia Joe Mazza", parcheggiare di fronte o subito dopo nel tornante successivo rispettando le proprietà private. (Io ho comunque impostato su Google Maps la destinazione Roisod e ci sono arrivato facile.)


Le vie da Sx a Dx:

  1. Full Rossi Jacket 6a 20 m.
  2. Joelale 6b 22m.
  3. Polvere  7a/ 7a+ 26 m. (L1+L2)
  4. ? 7b 20 m.
  5. Incastro magia 5c 18 m.
  6. Voglia di vivere 6a/6c (L1+L2) 28 m.
  7. Ho! Grande Joe 7a+ 12 m. (parte a dx del secondo tiro di Voglia di vivere)
  8. La prima volta per Davide 6a 18 m.
  9. Bijou 6b 20 m.
  10. Fiaba per Alice 6b+ 20 m.
  11. Diedro 5b/4b (L1+L2) 23 m.
  12. Elisabet 6a 20 m.
  13. La Patric 4c 20 m.
  14. La Marlier 6b+ 20 m.
  15. Pancia dell'elefante 6c 15 m.
  16. Ivan e la terribile 6b 20 m.
  17. Sesso roccia rock and roll 6c 18 m.
  18. Pippo Pluto e Rin Tin Tin 6a 12 m.
  19. Spinellino 6b 20 m.
  20. Gorgo 6c 8 m.

Io e la Ci ci siamo divertiti e se avrò occasione tornerò sicuramente a riprovare i tiri lasciati in sospeso.


BUONA SCALATA A TUTTI!




Nessun commento:

Posta un commento