sabato 23 luglio 2022

VALLÈE - falesia La Gang del palanchino

Siamo stati a Courmayeur ed abbiamo fatto visita ad una falesia, consigliataci dall'amico Arnaud, che forse non tutti conoscono, infatti è nata nel maggio 2021 quando sono iniziati i lavori di disgaggio e chiodatura, nominata: LA GANG DEL PALANCHINO forse per distinguerla dalla più conosciuta e datata falesia di LA SAXE. La Gang dista infatti solo una cinquantina di metri alla sinistra e poco più in alto di quest'ultima.


Devo dire che la prima impressione non è stata fantastica, l'ultimo breve tratto di sentiero per accedervi è solo una traccia molto ripida e la base della falesia un po' scoscesa mi avevano scoraggiato, ma...   come ho incominciato ad arrampicare mi è tornato il sorriso, i tiri cono tutti abbastanza lunghi, alcuni superano i 30 metri, la roccia è sempre molto compatta intersecata da piccole fessure, lame e tacche, con inclinazioni multiple (appoggiata, verticale e strapiombante) molto divertente da scalare.

Cinzia su "Desaparecido"


Siamo arrivati in falesia alle 10 ed abbiamo avuto il tempo di scalare solo cinque vie, partendo con le orecchie basse da: "Bellina bellina" 5a per prendere confidenza, e successivamente su "Desaparecido" 6a+, "ParkRey" 6b, "Per un pugno di spit" 7a/+ e per finire "I 4 dell'Ave Maria" 6c tutte vie veramente belle mai banali, con una chiodatura veramente friendly.

il Re delle Alpi

Avvicinamento: arrivati a Courmayeur con SS26 continuare verso Entreves, all'altezza del bivio per La Saxe (prima del primo paravalanghe) lasciare l'auto nel parcheggio sulla destra. Salire verso il paese ed incontrate le prime abitazioni prendere la prima via a sinistra (prima della fontanella) salire verso un caratteristico porticato e quindi svoltare ancora sinistra seguire la via ciottolata fino ad incontrare un cancello di ferro (solitamente aperto) da dove parte un sentiero che costeggia dall'alto la SS26. in pochi minuti si giunge alla falesia vecchia della Saxe (attrezzata anche per il Dry Tooling), proseguire alla base di questa sino al lato all'estrema sinistra da dove parte il sentiero che in meno di 5 minuti vi porta alla base della falesia.

Le vie da sx a dx:

  1. Chi la fa, l'aspetti!!  7a 15 m.
  2. Infomotta 7b 15 m.
  3. ParkRey 6b 26 m.
  4. Desaparecido 6a+ 28 m.
  5. El Regreso 7a 32 m.
  6. Bellina Bellina 5a 15 m.
  7. Per un pugno di spit 7a/+ 32 m.
  8. Non c'è 2 senza 4 7b 35 m.
  9. i 4 dell'Ave Maria 6c 30 m.
  10. Testa di Rame 7a 25 m. 
  11. La Gang del Palanchino 7b 22 m.
  12.  Joe Palanchino 7c 22.
  13. Banana Joe 8a 22 m.
  14. Osteopata 6b 18 m.
  15. Astra 7a 16 m.
  16. Zeneca 6c+ 16 m.
  17. Testa di rame diretta 6b 16 m.
  18. Testa di rame 5c  15 m.

una birra con Arnaud a fine gioirnata

BUONA SCALATA A TUTTI !

Nessun commento:

Posta un commento