ATTENZIONE
a far data del 21/04/2022 è attiva l'ORDINANZA n. 58 del comune di Finale Ligure che VIETA l'accesso al tratto di strada comunale che, partendo da Piazza Martiri di Perti, adduce verso la contrada Valle e la Località Montesordo sarà percorribile con veicoli a motore solo dalle persone ivi residenti o dimoranti, da coloro tenuti ad accedere per motivate esigenze di lavoro oltre, naturalmente, da tutti i mezzi adibiti a soccorso pubblico.
Quindi sono interessati tutti gli accessi alle falesie di:
Rocca Carpanea (Bric Scimarco Antri Rossi)Rocca Carpanea (Bric Scimarco Superiore e Inferiore)
Rocca Carpanea (Falesia del Kaimano)
Rocca Carpanea (Falesia del riccio)
Rocca Carpanea (Grotta dell'Edera)
Rocca Carpanea (Grotta di Sant'Antonino)
Rocca Carpanea (Grotta Pollera)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - Alveare, Placca di Mu, Pilastro di Mu)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - Boulangerie)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - Falesia della lumaca)
Rocca Carpanea (Monte sordo - Falesia dello scorpione)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - Grottino)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - I Coralli)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - Le Tecchie)
Rocca Carpanea (Monte Sordo - Lo Specchio, Placca d'Angolo)
Rocca Carpanea (Monte Sordo Centrale)
Rocca Carpanea (Parete Dimenticata)
Rocca Carpanea (Paretina di Pian Marino)
Rocca Carpanea (Pilastrino Mirovino)
Rocca Carpanea (Placca delle Case Valle)
Rocca Carpanea (Scoglio di Avalon)
Rocca di Perti (Grottino del Bric della Croce)
Rocca di Perti (Grotto)
Rocca di Perti (vie lunghe parete Nord)
Questa situazione creerà non pochi problemi per Climbers e Trekker, a cercare parcheggio dalle parti di Perti alto, la piazzetta dei Martiri di Perti consente il parcheggio di 5/6 auto generalmente occupati dai residenti o ospiti dei ristoranti in loco.
Lungo la strada di accesso a Perti alto non è consentito il parcheggio per ovvie ragioni, quindi gli unici parcheggi sono quelli intorno a Finalborgo (la maggior parte a pagamento).
Quindi l'amministrazione comunale di Finale Ligure come penserà di provvedere a questo guazzabuglio?
In passato, era stato proposto da parte degli stessi Climbers all'amministrazione comunale, di ampliare i parcheggi nel vallone di Case Valle/Montesordo, di istituire un servizio navetta tra Finalborgo e Case Valle/Montesordo e di sorvegliare che non venisse effettuato il campeggio selvaggio, che in questi giorni di festa è stato veramente devastante e maleducato.
La situazione che si verrà a creare potrebbe generare il progressivo abbandono delle falesie perché molto lontane da raggiungere a piedi (un'ora da Finalborgo a Montesordo).
Il turismo dell'arrampicata che tanto ha portato all'economia finalese potrebbe spostarsi altrove vedendosi cosi poco considerato?
E' vero come si adduce nel testo dell'ordinanza che la maleducazione e la non osservanza delle regole di alcuni ospiti stranieri e non è esasperante:
..."Accertato inoltre che nella zona è stato documentato il fenomeno del campeggio abusivo, con accensione di fuochi, fenomeno che ulteriormente incide gli indici di salubrità e sicurezza dell'area, tenuto conto che si tratta di una superficie fittamente boscata, di per sé difficile da raggiungere e completamente priva di servizi igienici;"...
Ma è anche vero che in questi anni poco o nulla è stato fatto dalle istituzioni per cercare un dialogo costruttivo con il popolo dei Climbers, frequentatori dell'entroterra finalese, che hanno creato uno sviluppo economico e turistico notevole senza avere poco o niente in cambio basandosi solo ed esclusivamente sul volontariato individuale.
MEDITATE TUTTI MEDITATE!!!
Alla amministrazione(per ovvie ragioni economiche) non interessano i climbers, perchè non alloggiano in albergo e solitamente non cenano a finale.....suppongo.
RispondiEliminaIl turismo dell'arrampicata NON ha portato così tanto all'amministrazione (scellerata, comunque) finalese. Perchè purtroppo gli arrampicatori, in buona parte, sono esattamente maleducati come quelli che, pur di non pagare 10 euro, campeggiano non nel camping di Monte Cucco, ma nel parcheggio sopra, dove è vietato. Chiedere al gestore del campeggio.
RispondiEliminaCredo che le generalizzazioni siano sciocche. Riferirsi a tutti gli arrampicatori come a una massa monolitica di maleducati è oggettivamente falso e fuorviante. Per mia del tutto personale percezione ai tratta di un "popolo" più variegato e in generale piuttosto attento alle esigenze dei contesti che frequenta. Pochi scellerati bastano però a rovinare la reputazione di tutti e così è accaduto a Monte Sordo, sotto agli occhi di tutti, soprattutto dell'amministrazione comunale che ha avuto trent'anni per pensare a una soluzione. Nulla è stato fatto o proposto. Il problema della totale assenza dell'amministrazione comunale rispetto alle esigenze di chi frequenta e arricchisce il territorio da decenni non è limitato a Monte Sordo ma va ben oltre. Aggiungo anche che sostenere che gli arrampicatori non abbiano contribuito allo sviluppo del settore turistico locale è altrettanto miope e sbagliato. Per chiunque frequenti finalborgo da un paio di decenni è evidente la trasformazione da un desolato deserto a una fiorente economia fatta di bar, ristoranti, negozi specializzati (ho perso il conto). Per non parlare della destagionalizzazione del turismo che ha avuto nell'arrampicata il suo principale driver, seguito, solo in seconda battuta, dagli amanti della MTB. Cerchiamo almeno di non parlare a vanvera e per luoghi comuni noi arrampicatori facendoci del male da soli.
Elimina