lunedì 25 gennaio 2021

VALPENNAVAIRE - Divieto parziale di scalata

WWF Italia e LIPU hanno vinto il ricorso presentato al Tribunale Amministrativo della Liguria, con sentenza n. 52 del 19 gennaio 2021 annullando di fatto la delibera della Giunta regionale n. 335 del 24/04/2020 che autorizzava, in via sperimentale, l’arrampicata in alcune pareti rocciose nell’area di Castell’Ermo-Peso Grande (province Imperia e Savona) rientranti nella rete di aree protette Natura 2000.


Quindi è vietato arrampicare sulle pareti del settore destro orografico della Val Pennavaire (quelle all'ombra) ad iniziare dalla falesia Emisfero fino alla falesia Magic-mushroom.

Tutte le restanti falesie sono regolarmente fruibili, quindi l'arrampicata in Val Pennavaire può continuare. Purtroppo una bella fetta di settori ombrosi non saranno più frequentabili per il momento, ma siamo fiduciosi che le parti possano incontrarsi per giungere ad un accordo.

Potrebbe essere qualcosa di simile a quello vigente nelle aree del finalese, dove alcune falesie sono interdette all'arrampicata per alcuni mesi per consentire ai rapaci rupicoli di portare a termine il loro ciclo produttivo (1 gennaio - 31 luglio).

E' altresì auspicabile che gli esercenti, tutti gli operatori turistici e le amministrazioni che hanno visto fiorire con l'avvento dell'arrampicata uno sviluppo non indifferente della valle, possano contribuire per portare a termine un ragionevole accordo.


Nessun commento:

Posta un commento