Combinare viaggi e arrampicata è un passatempo che da qualche tempo ci viene bene, questa volta non siamo tornati nell'isola di Kalymnos, abbiamo deciso di cambiare ed andare a vedere Leonidio nel Peloponneso.
Atene
|
Abbiamo volato da Orio Al Serio alla volta di Atene dove abbiamo preso una macchina a noleggio, il viaggio in auto è piuttosto lungo (3h/3:30h), la prima metà in autostrada e poi lungo le tortuose strade della costa della penisola.
Colazione in piazza |
Leonidio è un paesone di circa 4.000 persone adagiato in una valle con sbocco sul mare attraversato da un fiume che lo divide in due parti ed alle spalle un immenso paretone rosso dove sono buona parte dei settori di arrampicata esposti al sole, altri settori più ombrosi sono disseminati nelle varie vallette laterali ed alcuni più lontani risalendo la valle principale sulla strada per Kosmas.
Il paretone rosso alle spalle del paese |
Consiglio di raggiungere tutte le partenze dei sentieri per andare ai settori di scalata con la macchina, a meno che non si voglia fare delle lunghe camminate.
Nel paese si possono trovare parecchie strutture ricettive (studios o pensioni) per il pernottamento, per mangiare ci sono ristorantini più o meno economici, ci sono alcuni piccoli supermercati e negozietti di alimentari, non mancano i bar dei climbers dove sedersi per fare il classico aperitivo post-arrampicata.
Un'ottima cena al Ristorante Myrtoon |
Noi abbiamo soggiornato presso Haus-Katerina nella frazione di Poulithra a 7 km da Leonidio ed abbiamo sempre cenato al ristorante Myrtoon (consigliatissimo) a pochi passi dal nostro alloggio.
Ma veniamo ai settori che abbiamo visto e dove abbiamo arrampicato:
(Attenzione: nella guida nuova redatta dalla cooperativa di Leonidio alcuni gradi sono molto diversi da quella del 2017 di Aris Theodoropoulos.)
- primo giorno, ancora un po' spaesati ed in fase di organizzazione ci attardiamo in una delle piazzette a fare colazione e poi decidiamo di andare al settore di Sabaton poco fuori del paese. Ombroso e ben ventilato, piuttosto frequentato per la comodità (3 minuti dal parcheggio).
Antonella inarrestabile "Porno stars" 6b sul muro giallo a Sabaton - secondo giorno, il cielo si presenta nuvoloso, ne approfittiamo per andare a vedere uno dei muri rossi alle spalle del paese solitamente al sole.
Leonidio vista dal settore Hot Rock Dopo il temporale - terzo giorno, il sole fa nuovamente sentire il suo calore, decidiamo dunque di visitare il canyon di Saint Nicholas Sintza - Mikri Sintza dove sorge il monastero omonimo.
Il monastero di S. Nicholas incastonato nella roccia all'inizio del canyon Gino Pittaluga su "Goats Up" 6c+ - Quarto giorno, giornata splendida buona per un a bella nuotata e girovagare nei dintorni, così mentre saliamo la valle che porta all'interno verso il paesino di Kosmas.
Rest day
Monastero di Elona "Venganza del silencio" 8a nella falesia di Elona - quinto giorno, ripartiamo con le batterie cariche e saliamo alla falesia di Mars, che raggiungiamo dopo una buona mezz'ora di cammino. "Boubouki 6b(L1) -7a+(L2) 42 m. impossibile trovarlo libero
Pans su "Yoko M-ono" 7a - sesto giorno, ancora una bella giornata ed una bella camminata per raggiungere l'ombrosa falesia di Hada (Xada), una balconata sospesa nel vuoto che si raggiunge risalendo un rio asciutto per poi salire una ferrata fino alla base del settore 30' circa.
Xada
Sulla bella e difficile "Trufa" 7b Una bella camminata ...In to the wild settimo ed ultimo giorno, la stanchezza comincia a farsi semtire, è una bella giornata e qualcuno ventila la proposta di andare in spiaggia a fare il bagno e rilassarci (io compreso).
Mirco su "Peace" 6a Emanuela in action
Pans sempre sul pezzo |
La Cumpa |
A me ed alla Ci è piaciuto molto e torneremo sicuramente, magari fermandoci per una vacanza più lungo per poter visitare tutti i dintorni e fare anche una capatina a Kiparissi.
Consiglio un periodo di almeno una decina di giorni, due dei quali si usano inevitabilmente per il viaggio.
ALLA PROSSIMA !
Nessun commento:
Posta un commento