mercoledì 25 maggio 2016

FINALE - Arrampicare sulle vie classiche di Finale

Veronica Rendo su "...Troppa..."
E' stato un piacere ieri arrampicare a Boragni, oltre che con la Ci anche con la nostra amica Veronica, fargli da cicerone nello scoprire le linee che nel passato hanno caratterizzato la storia degli arrampicatori Finaleros.
La bastionata di Boragni non è una delle più vecchie falesie del finalese, portata alla ribalta da M. e L. Zambarino tra gli anni 1987/1989, ha scritto comunque una importante pagina di storia dell'arrampicata per i Local e non.
Vie come "Topomix colpisce ancora" 7c+ ( dicembre 1988 - R.Armando,R.Delfino,D.Brignone), "Crazy Brothers" 7c (dicembre 1987 M. e L. Zambarino) all'omonimo sasso; "Budget for Fisher" 7a+  (dicembre 1987 M. e L. Zambarino) sul Pilastro, "Scorpion" 7c (maggio 1988 M. e L. Zambarino) sull'omonimo sasso o "Anime dannate" 7c+ (settembre 1988 M. e L. Zambarino) nella parte destra della bastionata, sono solo alcune delle vie più impegnative e conosciute.
Veronica su "Chiaro di luna"
Noi siamo stati su difficoltà più abbordabili ma comunque molto belle e remunerative, come "...Troppa..."(giugno 1988 M. e L. Zambarino) un 6b da non sottovalutare; "Chiaro di luna" (1998) uno dei 6c più belli del finalese; "R4 all'avventura" 7a+ (luglio 1987 E.Bolla, G.Cortese) e "Gocce di stress" 6b+ (gennaio 1988 M. e L. Zambarino) tra i climber c'è il detto che ..."il 6b+ è il grado più cattivo del finalese!" e questa via di gran cuore non fa eccezione.
Veronica su "R4 all'avventura"
Una bellissima giornata dove Veronica si è divertita a scalare queste chicche celate qua e la tra i vari settori della bastionate, ed io e la Ci felici come sempre di passare una giornata all'aria aperta in buona compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento