domenica 24 novembre 2013

FINALE - Spit Surf | BORGIO - Easy to remember

Finale - Oggi giornata fredda e ventosa ma ideale per provarci.

Pete
Arnaud Clavel

Arnaud e Pete non si sono fatti sfuggire l'occasione, sono saliti a Perti settentrionale e hanno salito uno dopo l'altro questa temibile via, "Spit Surf" 7a+


Borgio - Tommy in gran forma, oggi ha preferito il caldo settore del cimitero di Borgio, dove ha salito "Easy to remember" 7a, "Ultima alba" 6c+ e "Tomba la bomba" tutte 2Go.



Curiosità:
SPIT SURF un nome magico per i vecchi finaleros come me, che sono cresciuti sulla pietra di Finale alla ricerca della linea perfetta su di un bel muro grigio.
Mariacher e Jovine nell'aprile dell'83 l'anno trovata al centro di una placca compatta a gocce, è nata così questa mitica via a Perti settentrionale, ed è rimasta li in attesa della prima libera.
La guida dell'83 "La pietra di Finale" di A.Parodi e A.Grillo la descrive così:
 SPIT SURF   60 m.   7a
 H.Mariacher,L.Jovine - Aprile'83
 Attualmente la più difficile via del finalese, con limitatissime protezioni.
Poi, qualche anno dopo, arriva Berhault e sale questa linea valutandola 7a+, dopo questa sua performance passano molti anni prima che venga nuovamente ripetuta.
La guida dell'90 "Finale" di A.Gallo la descrive così:
 SPIT SURF 60 m. L1:6b, L2:7a+
 H.Mariacher,L.Jovine - Aprile'83
 Molto bella ma poco visitata a causa della chiodatura lunga, per ora è stata  superata in libera con una variante a sinistra.
Nel 1999 in compagnia di amici chiodo alcune linee sulla stessa placca "L'attimo fuggente" 7b+, "Què de muntà" 6b+ e "Innuendo" 7b (7c se fatta dritta), nel 2004 ritorno nel settore per restyling di tutte le linee a fittoni resinati, naturalmente rispettando la chiodatura originale delle vie storiche già presenti.

Nessun commento:

Posta un commento