mercoledì 5 ottobre 2011

Grandes Jorasses Parete Nord

Questa mattina ho trovato tra le mail una in particolare, che mi ha fatto un piacere immenso leggere. 
Sapevo che Emanuele era sul M.Bianco, me lo aveva anticipato, ma non sapevo cosa stava architettando.
Quando venerdì ci eravamo sentiti al telefono avevo capito che covava qualcosa di grande, ma mi aveva detto:
"...è un progetto che ho da tre anni e adesso ci sono le condizioni per farlo, ma te lo dirò solo dopo averlo fatto!"


ecco la mail e le foto allegate, non penso ci sia bisogno di aggiungere altro


Grandes Jorasses parete nord
Tramonto al bivacco prima della salita

il Traverso

Questo messaggio ti è stato inviato il 5-ott-2011 1.19
Da:emanuele
A:alessio
Cc:
Oggetto:Grandes Jorasses Parete Nord 

Non mi sembra vero... eppure è vero!!!
Io e Arnaud siamo felici di dirti che abbiamo fatto una delle rare ripetizioni della Via degli Sloveni sullo Sperone Croz delle Grandes Jorasses (V 5 (M) 1.000 m)!!! 
Grande via di misto, si trova di tutto... a me è piaciuta proprio tanto. Varia e da ricercare un poco. Alcune goulotte sono spettacolari, incassate a fil di spalla, molto estetiche, ghiaccio abbondante e duro, neve polystirene, ghiaccio sottile, passaggi in dry, roccia pura... insomma non ci si annoia!
Ciao,
Ema


GRANDI EMANUELE E ARNAUD !!!

martedì 4 ottobre 2011

Ultimissime Valpennavaire e Finale

Al Cineplex sono stati chiodati 5 nuovi tiri all'estrema sinistra della falesia prima di arrivare al settore "no big" difficoltà dal 6a al 6c lunghi dai 20 ai 30 m.
Dinda ha fatto la prima salita dell'ultima sua creazione "la sconosciuta", grado proposto 8a/+.

A Finale, al Grotto di Perti, lo spagnolo Jose' "Pepe" ha salito ieri "Giravuelta" 8a second go!

domenica 2 ottobre 2011

Un cavaliere d'altri tempi

Oggi non ha esitato un attimo, vista la donzella in pericolo il mitico Duca del Canto di sopra, Sir Queirolo, ha posto il proprio corpo (leggi crach pad) a parare l'inevitabile caduta della pulzella, sacrificando il profilo greco per una nobile causa.

giovedì 29 settembre 2011

VALPENNAVAIRE - ultime dal Cineplex

Per dovere di cronaca, ecco le ultime da questa falesia che quest'estate si e' rivelata un vero successo.
Il buon Dinda, nell'ultima settimana, ha sfornato ancora qualche tiro facile, uno particolarmente panoramico proprio in prossimità dello spigolo all'estrema sinistra (6b+ - 35 m.) e sta lavorando un nuovo progetto nella parte centrale probabile 8?.
Performance da parte dell'ispanico di Valencia, Jose' (Pepe) che lunedì sale "Bonsai" 8a second go. Martedì e' la volta del Pepe nazionale (Bagnara), anche lui second go su un altro 8a "il miglio verde".
Ieri l'innarestabile ha chiuso "Limelight" 7c+, sto naturalmente parlando di Papik!

domenica 25 settembre 2011

FINALE - News di Marco Pukli

Lo si potrebbe definire un "cercatore", come i surfisti alla ricerca dell'o da perfetta, lui cerca la linea che lo ispira.
Nella sua carriera di climbers/ciodatore ne ha trovate tante e ci ha regalato alcune linee veramente superbe.
Ecco le sue ultime novità, sfornate calde calde, ed arricchite come sempre da profondi commenti tecnici e non.

Grazie Marco




Da: "MARCO PUKLI"
Data: 25 settembre 2011 11:06:54 
Oggetto:
Vie nuove.

 Ciao.

 

Ecco qua l'ultima novità.

 

http://www.pukli.it/EXTRA/Boragni_2011.htm

 

A presto

 

Ciao

 

Marco.

 

-.-

Cineplex - Superaffollamneto

Ieri era una baraonda, sembrava che l'unica falesia disponibile fosse il Cineplex. Ci saranno state più di 40 persone, tra cui 9 bambini urlanti, forse in spiaggia si riusciva a stare più tranquilli nonostante i palettari cronici.
Purtroppo questi sono gli inconvenienti di quando una falesia bella diventa troppo popolare, l'impressione di chi la frequentava per la prima volta non è stata sicuramente positiva, fortunatamente non è sempre così!
Nonostante il clima da supermercato, (bisognava prenotarsi per poter scalare), qualcuno è riuscito a fare delle performance.
Pietro

Giò
Il giovane Pietro ha salito "Ronin" 7b, Giovanni ha salito "Daunbailo" 7a, Erre ha slito "Metropolis" 8a, e uno spagnolo (Pepe) amico di Nadia Tuxe  ha slalito "After life" 8a second go!

venerdì 23 settembre 2011

Cineplex - Marione chiude "21 grammi" e "a beautiful mind​"

Ieri non faceva che lamentarsi:
"ho mal di testa... ...mi senti la febbre... ...avrò l'influenza!"
Poi dopo un 6b di riscaldo si butta su "21 Grammi" 7c e si ferma al penultimo rinvio perché "...forse sono ancora freddo!", lo salirà il giro successivo.
Sentendosi mancare le forze sale second go "A beautiful mind"​ 7b, via poco ripetuta perché supera un tetto molto esigente.
Ma questa nuova gente che si tiene e' sempre così?
Sembrano quei vecchi giocatori di briscola che si lamentano sempre e poi in mano anno asso e briscola!
Comunque BRAVO!!!