giovedì 12 marzo 2020

FINALE - Restyling del pilastro degli Allievi

Il profumo della pensione ormai prossima, mancano veramente un pugno di giorni, ha risvegliato l'ardore giovanile nei due "vecchi" Cravasard: Geppe (Sergio Repetto) e Maurino (Mauro Carena) che sono tornati a far squadra, rimettendo mano ad alcune loro vecchie creazioni su questo spettacolare pilastro dimenticato da tutti per più di 30 anni.
Nell'opera di restyling alle loro linee storiche, hanno anche richiodato alcuni tiri d'epoca pionieristica, come "La Satori" 6b (5+,A0) A.Grillo e M.Oddone - 1978; "Via degli allievi" 6a (5+, A1) G.Calcagno 1977 ; "Il Circo" 6b (5, A1) A.Gogna e M.Marantonio - 1983.





Ecco la mail di Geppe:
..."Ciao Alessio, 
volevo informarti che io e Maurino abbiamo richiodato il settore degli “Allievi” a Monte Cucco, rispettando il più fedelmente possibile le vecchie chiodature.


Le vie in questione, partendo da sinistra sono: Top gun, Satori, Il circo, Ta Kol, Ciscranna, Via degli allievi (integrale) e Cocaine.


Inoltre tra la Satori e Il circo con la collaborazione di Ivo Piovano è comparsa “ Tra la storia” il cui grado è… ...facile per chi si tiene e difficile per gli altri, le quotazioni delle altre vie (espresse il lire) si trovano su qualunque guida di Finale.


Tutte le vie sono fattibili in un unico tiro con la corda da 80M ( consiglio comunque di fare un nodo in fondo alla corda). Ciscranna è stata allungata e potrebbe risultare un pelo più difficile.


Tutti i fittoni (e sono veramente tanti) sono stati offerti da Rocksore, mentre le soste e la resina da Geppe e Maurino. Buon divertimento.



Geppe"
Geppe al lavoro

Accesso:
Parcheggiare nel piazzale di M.Cucco, risalire il sentiero che parte dietro i cartelli con la topo della falesia che porta al Canyon (lettera "C" su alcuni sassi).
Dopo pochi minuti sulla sinistra troverete una breve ferrata con corda fissa e scalini in ferro, che vi condurrà alla cengia da dove partono le vie.
La prima via che incontrate appena saliti è "Souvenir de Buoux" 7b M. e L.Zambarino, M.Curzio - 1983 (non fa parte del restyling in questione, era già a fittoni resinati), 15 metri più a sinistra incontrerete la prima via rivisitata.

Le vie da sx a dx:
  1. "Top Gun" 6a+ Schiaffo - 1986
  2. "Satori" 6b A.Grillo e M.Oddone - 1978
  3. "Tra la storia" ? Cravasard e I.Piovano - 2020
  4. "Il Circo" 6b A.Gogna e M.Marantonio - 1983
  5. "Ta Kol" 7b G.Sensibile e M.Gotta - 1986
  6. "Ciscranna" 6a Cravasard - 1986
  7. "Via degli Allievi" 6a G.Calcagno - 1977
  8. "Cocaine" 6b Cravsard - 1983




Questa è una chicca ma ricordatevi del momento che stiamo attraversando, 
quindi SIATE RESPONSABILI, tenetevi il piacere di scalare queste bellissime vie  
SOLO DOPO CHE SARA' PASSATO LO STATO DI EMERGENZA COVID-19 
per il momento vale sempre 
#IORESTOACASA

Nessun commento:

Posta un commento