domenica 1 settembre 2019

VALLE'E - la falesia di Mont Pourci/Moron

Anche ieri abbiamo preferito andare verso la Vallèe piuttosto che buttarci nelle code sulle autostrade della riviera del ponente ligure.

La falesia con il suo bel muro di oltre 20/25 metri
Partiamo senza fretta, verso le 10 del mattino, consapevoli del fatto che la maggiorparte delle falesie vanno in ombra dalle 13:30/14:00.
Durante il tragitto, all'altezza di Viverone ci coglie un acquazzone, che ci fa dubitare sulle previsioni meteo che mettevano temporeli dalle 18, continuiamo speranzosi consultando la nuova guida della vallèe "Valle d'Aosta Sport Climbing", alla fine decidiamo di fare visita ad una falesia dove nessuno di noi è mai stato: la falesia di Mont Pourci, di cui mi ha parlato l'amico Daniele Brignone un paio di giorni fa mentre scalavamo avvolti dalla caldazza alla Rocca degli uccelli.
La falesia si trova poco sopra l'abitato di Cillian a meno di un chilometro della più conosciuta cittadina di Saint-Vincent/Chatillon sulla strada per il Col Tzecore, a soli 15 minuti dal casello autostradale, comodissima a meno di 2 ore da Ovada (direi 2 ore e 15/30 da Genova).
La Parete va completamente in ombra dalle 15 in questo periodo, ma la maggior parte delle vie nella parte sinistra ed all'estrema destra sono scalabili già dalle 13:30, comunque alla base si è sempre all'ombra di bellissimi ed imponenti castagni e abeti.
Mirco e la Ci at work
La roccia ha un'ottimo grip, anche se a prima vista sembrerebbe di no, purtroppo come nella maggior parte delle falesie valdostane la conformazione rocciosa non consente una pulizzia perfetta, probabilmente in liguria siamo abituati troppo bene sul calcare finalese.
Ho trovato l'arrampicata molto divertente e interessante dove oltre la forza conta molto anche la tecnica, quasi tutte le vie sono da 4 stelle, almeno quelle che abbiamo fatto noi.
Gianluca su bellissimo muro di "Les Bucherons" 6c
Ci sono state anche alcune performance Gianluca Salvia ha salito " Skikkio Frekia" un esigente 6b AV e "Les Bucherons" 6c 2Go, Mirco Lerma ha Flashato quasi tutti i tiri e finalmente l'ho visto scalare e volare senza esitazione nel provare i passaggi più ostici di "Les Bucherons" e "Lucifera".
La Cinzia ha scalato molto bene e motivata sui tiri che abbiamo provato, unico neo li ha fatti ancora in  top-rope.
Io sono riuscito su tutti i tiri AV o Flash e sono caduto come un tonno davanti alla catena di "Lucifera" 7a, che ho poi chiuso 2Go.
Ancora una bella giornata in buona compagnia al fresco, in una bella falesia valdostana, senza bagnarci anche se ogni tanto si sentiva il tuono brontolare. 
Penso proprio che torneremo ancora per cercare di chiudere i tiri rimanenti.

Le vie da sx a dx:
  1. cera una volta tzeunne 6c
  2. i tre rabadan 7a+
  3. cristi 7b
  4. lucifera 7a
  5. lo gadeun volant 6c+
  6. les bucherons 6c
  7. ckikkio frekia 6b
  8. plaisir diabolique 6b
  9. trick 6b
  10. le alpignocche
  11. l'ape corina
  12. en attendant l'ours


Avvicinamento:
Uscire a Saint-Vincent/Chatillon attraversare l'abitato di Saint-Vincent (alla prima eotonda prendere la strada in leggera salita in pavè e poi proseguire sempre dritti anche alla seconda rotoda, superata la quale pochi metri prima del distributore di benzina alla vostra sinistra trovate la deviazione per Colle Tzecore che dovete seguire per circa un km, poco prima di entrare nella borgata di Cillian sulla destra c'è una strada che scende ad un parcheggio dove conviene lasciare la macchina. poi seguite le indicazioni del segnavia 11 che in meno di 10' vi porterà alla base della falesia.

BUONA TENENZA A TUTTI !!!

Nessun commento:

Posta un commento