lunedì 25 febbraio 2019

ROK PENNAVAIRE NEWS


A tutti Gli Iscritti dell'Associazione e Sostenitori:


Un piccolo resoconto del lavoro di Manutenzione di Euskal Redatto da M. Felanda:


Si diceva che un fittone muovesse, il primo di "Calientamento". In effetti era un po' storto, ma non muoveva, quantunque brutto a vedersi. Poi si sa, se accendi Dinda, sai che non si limiterà a sostituire un fittone… Dinda può essere definito come l'alter ego maschile della signora Luisa, quella che "arriva presto, finisce presto e di solito non pulisce il water", come amiamo ricordare noi figli degli anni '80, ma non perché avesse schifo a pulire la latrina, ma perché a ciò provvedeva Gled Magic Water. 

Ebbene, Dinda è così, inizia presto e finisce presto, perché ci si butta anima e corpo, rifà tutto, da capo a fondo, quindi non si è limitato a cambiare un fittone, ma ne ha cambiati 220 (duecentoventi fittoni resinati, con tanto di eliminazione, a mezzo flessibile, di quelli preesistenti, che in realtà erano ancora validi), ha cambiato 21 soste (ventuno soste, gruppo intero Austrialpin, con moschettone di calata), in 25 giorni di lavoro (venticinque  giorni di lavoro…). In tutto sto bailamme, sono uscite pure due vie nuove, genere sempre atletico. I numeri li ho scritti due volte, perché a volte si legge velocemente e non ci si fa caso. 

E il "water"? il paragone è improprio ed inadeguato, ma è per far riferimento al contorno, che water non è, bensì splendidi terrazzamenti creati a mano dai contadini in un'epoca ormai lontana. A ciò hanno pensato Adriano e Rossella, provvedendo a risistemare il sentiero di accesso (che porta poi anche al Colosseo e Basura) e a ristrutturare interamente la base parete, che a vederla ora, ai contadini brillerebbero gli occhi.

Insomma, Euskal, a cavallo tra il 2018 e il 2019, ha beneficiato di una bella rinfrescata, in cui si è tenuto conto anche delle "distanze" fra i primi fittoni, in un'ottica di maggiore sicurezza, alla francese, come si direbbe oggi. Un bel regalo alla valle. 



Nessun commento:

Posta un commento