giovedì 1 settembre 2016

VALLÈE - Falesia Pian delle rane a 2200 mslm

Voglia di aria fresca, saltiamo in macchina e puntiamo verso la valle del Lys.
un gran bella veduta
Torno sempre molto volentieri in questa valle, dove ho trascorso tante estati della mia giovinezza. Grazie ai miei che facevano la stagione estiva presso una colonia nella piccola borgata di Loomatten, salivamo a giugno e rimanevamo fino a metà settembre.
Qui ho imparato tante cose della montagna e dei montanari, con i quali ho avuto il piacere di condividere tante belle giornate. 
Ma lasciamo da parte le nostalgie e veniamo ad oggi.
La falesia Pian delle rane è una delle ultime nate, una balza di roccia alta più di 30 metri a circa 2200 mslm, per chi conosce la zona, si trova ad un centinaio di metri a destra (faccia a monte) della parte iniziale della bella ed impegnativa pista nera che scende da Sant'Anna a Staffal.
La falesia
Per raggiungerla si parcheggia nell'ampio parcheggio di Staffal, dirigersi poi verso il residence Monboso e poco prima di questo sulla sinistra (in corrispondenza del parcheggio riservato ai clienti del residence), parte uno sterrato che con ampi tornanti costeggia la pista da sci, superate alcune baite poco prima di attraversare la pista si intravvede una traccia di sentiero sulla destra (sulla roccia segnavia gialli), che sale dapprima un prato e poi attraversa a mezza costa verso l'evidente balza di roccia che costituisce la falesia (30/35 minuti dalla macchina alla falesia).
dalla base dell falesia 
Dalla base della falesia si ha una bellissima panoramica della valle con tutta la catena di cime circostanti, allontanandosi un pochino dalla base e/o salendo alcune delle vie si ha una stupenda panoramica del Monte Rosa.

Alcune linee sono veramente interessanti e tutta la falesia è stata attrezzata bene e con ottimo materiale, unico inconveniente assolutamente da non sottovalutare è la brutta qualità della roccia e la poca pulizia e disgaggio fatti fino ad ora che rendono poco piacevole la scalata e ancor meno quella dell'assicuratore.
scalando un bel diedro
Sulla relazione che si trova sul sito delle Guide Alpine di Gressoney, è scritto "N.B. falesia  WORK IN PROGRESS!!" questo fa presupporre che una volta ultimata tutto rientri nell'ambito di quello che si ci aspetta in una falesia.
Consiglio comunque ai curiosi come me di prestare molta attenzione a quello che si tira, anche se alcune prese sono già state sicate, ma soprattutto per chi assicura è d'obbligo il casco.

Comunque sia una bella birra a fine giornata aggiusta sempre tutto.

BUONA SCALATA A TUTTI !!!



Nessun commento:

Posta un commento