domenica 18 settembre 2016

VALLÈE - Falesia delle Guide a Champorcher

Grazie alla passione ed alla costante ricerca di nuove idee per arricchire il territorio di questa bellissima valle da parte delle due Guide Alpine di Champorcher: Laurora Filippo e Degiorgis Stefano, è stata scovata nella pineta alle spalle del capoluogo una piccola ma simpatica falesia, dove trascorrere piacevolmente una giornata di arrampicata no big, le vie alte dai 12 ai 15 metri sono state attrezzate a scopo didattico ma la struttura è accessibile a tutti. La falesietta è facilmente accessibile anche da climbers con prole.

L'avvicinamento dal parcheggio alla falesia è inferiore ai 5' tutto in piano sulla bella passeggiata della pineta di Champo. La macchina può essere parcheggiata nella piazza della frazione Castello o nel piazzale davanti alla Farmacia, per chi non ha nemmeno voglia di camminare pochi minuti può parcheggiare nello spazio davanti alla Casa Alpina  Cesanese, per poi attraversare il ponte sull'Ayas svoltare a sinistra sulla passeggiata (pista da fondo in inverno) ed ecco la falesia (1' dalla macchina).

La falesia attualmente conta 7 vie dal 5b al 6b+ tutte ottimamente attrezzate con catene e anello di calata, l'esposizione è N/NE quindi un po' di sole al mattino che viene smorzato dai larici e qualche raggio di sbieco alla sera in questo periodo.
Elenco delle vie da sx a dx:
1 - Seibione 6b
2 -  5c
3 - W le guide 5b
4 - Spirito di vino
5 - 6b
6 - Lanfri 6b+
7 - 6a

NB - A soli 20 metri a sinistra della falesia uno scudo di roccia strapiombante verrà a breve attrezzata per dare vita ad almeno altre 4 linee nettamente più impegnative.

Nessun commento:

Posta un commento