domenica 26 giugno 2016

PIEMONTE - La Falesia di Luca (Pont Canavese)

Franceco in action

Venerdi scorso abbiamo cercato di sfuggire al caldo e sopratutto alle code della riviera, ho pensato ad una falesia in voga tra i genovesi fino ad 8/9 anni fa: La falesia di Luca a Pont Canavese, una parete alta circa 30/35 metri esposta a Nord quindi sempre in ombra, Avevo dei ricordi di bellissime giornate passate a scalare quei tiri un pò bricolati ma belli da scalare, leggermente strapiombanti e di un certo impegno.
Non ci sono state molte aderenze alla proposta, solo Francesco ha colto l'idea di scappare dalla Liguria affollata dai merenderos per la festa di San Giovanni e dai bagnanti attirati dal primo sole estivo.
In 2/2:15 da Pegli eravamo in falesia, fuori dalla confusione, la giornata non era freschissima ma un bel venticello ci ha consentito di scalare piacevolmente (e prendere delle sonore legnate).
Abbiamo fatto la conoscenza di tre climber torinesi che stavano manutenendo la falesia lasciata un pò in disparte negli ultimi tempi. Le vie sono tutte perfettamente attrezzate a fittoni resinati con catena e moschettone di calata.
Il posto è perfetto per le giornate estive e si riesce a scalare anche se piove, portatevi solo delle buone braccia, la falesia è leggermente strapiombante e le prese lontane richiedono delle buone chiusure.
Le vie vanno dal 6a all'8a tutte belle e da non sottovalutare mai, ecco un link dove trovare le vie: http://www.gulliver.it/itinerario/9361/
la Falesia di luca


BUONA SCALATA A TUTTI !!!

Nessun commento:

Posta un commento