mercoledì 16 dicembre 2015

FINALE - Rocca di Perti (Settentrionale) new spot

Betty e Lorenzo alla partenza di Interstellar
Sembra impossibile ma la pietra del finale continua a meravigliare, dopo più di quarant'anni e più di 2000 vie attrezzate, esce sempre qualcosa di nuovo e sempre su una roccia meravigliosa ed esigente.



.
Alla Rocca di Perti settentrionale, le guide alpine Elisabetta Caserini e Lorenzo Cavanna (blumountain.it) durante il restyling di un vecchio itinerario "Fria" hanno individuato ancora dello spazio libero a destra e sinistra di quest'ultima ed hanno attrezzato 4 nuove linee multi pitch di 3/4 lunghezze su una pietra da favola.

il settore
Le quattro vie sono tutte attrezzate a fittoni inossidabili e resina Hilti rossa.
Ecco le vie:
- Booking: 4 lunghezze 125 m. (5a, 6b, 6c, 6?) parte a sinistra della Mariangela, volendo si può evitare il primo tiro salendo sulla cengia per il sentiero. Non è consigliabile usare il secondo tiro come moulinette, per via della sosta molto arretrata la corda fa un forte attrito.
A sinistra dell'ultimo tiro c'è una grotta/cunicolo passante che mette in comunicazione con la parete nord.
- Interstellar: 3 lunghezze 90 m. parte dalla cengia a sinistra di Fria (6b+, 7a, 6b+) impegnativa, volendo si può fare solo il primo tiro e ricalarsi alla cengia.
- Fria: 3 lunghezze 70 m. Richiodata (6c, 7a+, 6a) un primo tiro una volta chiodato very strong oggi addolcito e rivalutato, poi un secondo tiro cattivo ed in fine più rilassante.
- Flavia: 6 lunghezze 160 m. Richiodati il secondo (6a+) in parte raddrizzato ed il quinto tiro (6b+)
- Voltaire: 2 lunghezze 45 m. (7a+, 7a) parte dalla sosta del primo tiro di Fria e va a sinistra. Due tiri superbi su roccia galattica.
- Grandangolo: 2 lunghezze 70 m. ( 6b, 6b) parte dalla seconda sosta della Flavia e sale dritta. Il secondo tiro della Flavia ed il primo di Grandangolo si possono unire in un'unico monotiro per poi calarsi alla cengia (corda da 80 m.)
Insomma non rimane altro che andare li e scalare.










Nessun commento:

Posta un commento