mercoledì 20 agosto 2014

FRANCIA - week end a La Brigue

La Brigue vista dalla falesia
Avevamo voglia di uscire un po' dall'umidone della riviera, così ne abbiamo approfittato per andare a vedere la falesia della Grotta di La Brigue (Briga), dove io e la Ci non eravamo mai stati.
Partenza sabato mattina, la location è appena oltre il confine in Val Roya, ed in meno di due ore siamo a destinazione.
Facciamo un rapido giro per i vicoli del borgo medioevale e dintorni, cercando una fontanella per rifornirci d'acqua, un ristorante dove cenare ed un posto dove sistemarci per la notte.


Il tempo è bello fresco, anche se il meteo dice che nel pomeriggio ci potrebbero essere dei temporali, al momento brilla il sole, speriamo che si mantenga così, perché io e Ci dormiremo in tenda, Papik opta per la macchina.
Il Grottone (al centro)

A mezzogiorno siamo in falesia, in pieno sole. Il pilier all'estrema destra offre un paio di tiri facili con ancora un pochino d'ombra. Cominciamo con "La stragale" 6b (solo Papik, che la sconsiglia alla Ci) e "Sans vergogne" 6a+.
Io su "Pilier Lulù" 6b+

Nel frattempo l'ombra fa capolino anche sul lato sinistro della grotta, e allora eccomi alle prese con "Oltre confine" 6c un bel muro leggermente strapiombante, esigente sul giallo iniziale e poi verticale e grigio fino in cima.
Di fianco c'è "The help" 7a+ chiodata dall'amico Flaviano che sembra molto bella, ed effettivamente così è, ma...   ...mi ci vogliono 3 giri per venirne a capo. Una partenza strapiombante con un bel blocco prima di ristabilirsi sul muro finale.
Papik la fa AV.
Ci su "Oltre Confine" 6c

Intanto sono arrivati 5 Bessone's boys, tra questi Ale (il Giovane) che prende subito d'assalto "Pidiemme" 7a+/b che sale al terzo giro di giornata, seguito da Papik al primo giro di giornata (l'aveva già provata l'anno prima). Una via con un blocco malefico, very hard a detta del Giovane e Papik.
Ale Il Giovane su "Pidiemme" 7a/b

Bigi su "L'alcolo" 7b (tentativo)

Papik sale "Il saggiatore" 7c AV e poi chiudiamo la giornata salendo tutti e tre (la Ci top rope) il "Pilier Lulù" 6b+ 35 metri di scalata fantastica su roccia da sogno.
Unico neo della giornata un vento freddo e fastidioso.

Riusciamo a piazzare la tenda che è ancora chiaro, nel campeggio appena fuori del villaggio , gestito da un italiano, posto bello bagni puliti e piazzole con immenso spazio attorno (link campeggio).
E poi finalmente a cena nel ristorante vicino al fiume, dove abbiamo prenotato in mattinata. Si mangia bene ed il proprietario è simpatico ed originale, con una parlata che ricorda molto l' ispettore Clouseau (link ristorante/pensione).

Il mattino del 17 ci svegliamo con 7°C, il  sole però è caldo, troviamo un angolo tranquillo dove divorare i croissant che Papik ha acquistato in paese (lui si sveglia presto!).
Quando siamo pronti per partire alla volta della falesia la batteria della macchina fa le bizze, fortunatamente un nostro vicino di tenda ci viene in soccorso e tutto si sistema.
Torniamo su alla grotta, io mi sento un pò demotivato e stanco (...lo so, non ho più l'età per dormire in tenda come i giovani !), quindi non mi dilungherò sulle mie paturnie, ma elencherò solo le imbiancate date da Papik che come sempre si è rivelato un terminator.
Papik su "Il Saggiatore" 7c

Dopo essersi scaldato sul 6c ed il 7a+ del giorno prima ha salito: "L'alcolo" 7b AV, "La question" 7c AV e "L'opposition machiavelique" 7b AV.
  ...alle mie spalle La Grotta 

Ancora vento e freddo, abbiamo capito che quando la falesia va in ombra si alza il vento, condizioni ottime aderenza spaziale, ma...   ...tutti e tre con un bel raffreddore.
(link alle vie di La Brigue)

DUE BELLE GIORNATE !!!


Nessun commento:

Posta un commento