domenica 9 marzo 2014

FINALE - Falesia del serpente

Doveva essere una giornata di riposo, viste le temperature pensavamo di andare alla spiaggia, poi un giro di telefonate ci ha invogliati ad andare a vedere una falesia di cui avevo sentito parlare insistentemente negli ultimi tempi.

Si tratta di una piccola falesia sulla sponda destra orografica della Valle dell'aquila, tra Bric Grigio ed i Tre frati è esposta a E/SE e rimane al sole fino alle 15 (in questo periodo dell'anno).


Le vie, in alcuni casi un po' troppo vicine tra loro, sono lunghe dai 10 ai 18 m. su una pietra molto bella, al momento ancora leggermente aggressiva per le mani meno allenate.





Ci sono 19 linee, con difficoltà che vanno dal 5c al 7c, create da Giorgio Delfino.


L'avvicinamento di fa dal parcheggio dell'agriturismo A cà d'Alice, seguendo il segnavia "<><>" per i Tre frati, seguire la deviazione per il Grottino di Bric Grigio e quindi il segnavia "O", dopo 50 metri si arriva alla falesia.

Ecco le vie da sx a dx:
1 - Il calabrese 6b+ 
2 - Dysneland 6b
3 - Gameboy 6b+
4 - Ramses 6a
5 - Lo scolaro 7b
6 - Duracell 6c
7 - Randa 6b+
8 - Vyper 7b
9 - Pyton 7c
10 - Athena 5c
11 - Flytrap 6a
12 - Obsession 6b+
13 - Pittbul 6b+
14 - Cupido 6a+
15 - Daphne 6b
16 - Cactus 6c
17 - Sayonara 6a+
18 - Blumoon 6b
19 - Zenzera 6b+

4 commenti:

  1. Ci sono aggiornamenti sui gradi? Blumoon a parer mio è 6b+ e Ramses 6a+. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato Randa domenica e ho trovato l'uscita molto dura, a mio parere nettamente più dura del 6c a fianco (Duracell). 6b+ mi pare decisamente stretto come grado.
      Che sia venuta via la presa chiave?

      Elimina
  2. su randa e blumoon condivido quanto sopra e per me anche cactus è un 6c un po strettino.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Ramses 6a+, Cupido secondo me 6b

    RispondiElimina