La cascara è utilizzata sola, o in associazione, per le note proprietà lassative, che però dovrebbero essere sfruttate soltanto saltuariamente per risolvere casi acuti di stitichezza, per la preparazione ad interventi chirurgici o ad accertamenti diagnostici (colonscopia).
La droga agisce aumentando le contrazioni intestinali (lassativo irritante). La cascara è indicata in tutte quelle affezioni in cui si rende necessaria l'evacuazione facile con feci molli, come in caso diemorroidi, ragadi anali e dopo interventi chirurgici ano-rettali.
Tra tutti i lassativi antrachinonici, la senna è certamente la più usata (perché di basso costo) e anche la più studiata. Al pari delle altre droghe caratterizzate dalla generosa presenza di questi principi attivi (aloe succo, cascara, frangola,rabarbaro), la senna è raccomandata per il trattamento della stipsi.
Considerato l'effetto lassativo abbastanza forte - non così blando come quello della frangola o della cascara, né così marcato come quello dell'aloe succo - la senna, in particolare, è largamente raccomandata per trattamenti a breve termine (una o due settimane), in caso di stipsi acuta o prima di un esame endoscopico come la colonscopia.
Nessun commento:
Posta un commento