domenica 1 gennaio 2012

VALPENNAVAIRE e FINALE - polemica e degenerazione


http://www.up-climbing.com/it/news/falesia/warning-chiodature-in-val-pennavaire

...è un vero dispiacere leggere, ormai su quasi tutti i maggiori siti di arrampicata, la triste degenerazione della Valpennavaire, veder vanificare così anni di lavoro e sacrifici.
Anche su questo blog sono usciti alcuni post che avvertivano di "fittoni ballerini" e altri che tranquillizzavano per l'avvenuta messa in sicurezza.
È normale che su tante vie chiodate ci sia qualche fittone che muove, può succedere. Non è normale che se ne muovano così tanti.
Personalmente mi sarei chiesto "come mai?" e avrei analizzato meglio il problema, evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo!
Infatti le falesie sono sempre piene, nessuno obbliga nessuno ad arrampicare in VALPENNAVAIRE.
Ognuno ci va consapevole di quella che è la situazione, pensando sempre che a lui non potrà succedere mai niente.
Anche a FINALE la situazione è degenerata. Forse si muovono meno chiodi, ma avete mai fatto caso alle catene di calata in che condizioni sono? Specialmente nelle falesie più frequentate e con i tiri più facili! 
Arrivi alla sosta dopo aver fatto una via a luccicanti fittoni resinati e sei costretto a calarti su catene arrugginite ancorate con dei grilli anch'essi arrugginiti e assolutamente inadatti allo scopo.
Avete mai pensato che se viene via un fittone fate un volo più lungo (se non è il primo), ma se viene via la catena su cui vi state calando/assicurando siete inesorabilmente col culo per terra !
Sarebbe interessante informare preventivamente nelle apposite bacheche quali sono i tiri pericolosi e sconsigliarli vivamente.
Forse sarebbe meglio che le amministrazioni comunali e gli esercenti a cui l'arrampicata ha dato e continua a dare tanto, si proponessero per dare una mano a migliorare la situazione e non lasciare i chiodatori soli a bollire nel loro brodo.
In Francia (tanto per citare un paese a noi vicino) tutto ciò non potrebbe succedere perché si sono istituiti organi ufficiali preposti all'istruzione e controllo del corretto posizionamento degli ancoraggi nelle falesie (vedi"Aménagement et Equipement d'un site naturel d'escalade" – F.F.M.E – CO.SI.ROC.). 
In Italia l'andazzo è tutt'altro, e ne stiamo subendo le conseguenze in tutti i settori.
Penso che la cosa migliore sarebbe riunirci tutti attorno ad un tavolo, istituzioni e climbers, per riuscire a dare un'organizzazione ed un metodo univoco che possa portare giovamento a tutti e non aspettare che succeda qualcosa di irreparabile!

Spero che questo nuovo anno porti buoni propositi e tanta arrampicata sicura per tutti !!!

BUON 2012 A TUTTI
Catena Finale
Raumer Finale
Tendicavo Valpennavaire



Nessun commento:

Posta un commento