mercoledì 4 febbraio 2015

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'associazione
Rocpennavaire festeggia le 1.100 vie in valle!!!!!!!!!!!!!!!!  grazie all l'inizio di una nuova falesia estiva. 
Per ora vi possiamo dire che diventerà generalmente strapiombante su prese sempre buone a parte qualche start. Ovviamente i lavori sono appena iniziati e si potrà usufruirne  verso la prima parte della stagione estiva essendo un nord est.
 
Al Colosseo la manutenzione è terminata, tutte le vie sono state controllate e bonificate se necessitavano, ogni sosta ha un nuovo moschettone di calata inox antifurto.   Nel corso dei lavori 5 nuove vie sono nate,  così ad oggi la falesia conta 40 itinerari. Prossima stagione inizierà la manutenzione di Euskal ultimamente frequentata dal gruppo Roc pennavaire dove abbiamo  notato qualche segno di invecchiamento della chiodatura anche se tutte la protezioni risultano essere in buono stato.

  
E performances:
 
Rocca del Garda:
Bat Donde Angelo Corso salgono pilastro Nieztche 7b
 
Terminal Veronica Rendo  Tolmachevo 7a+
Lorenzo Malatesta Aseki 7c+
 
Colosseo  Monica Bottero Titta 7b+ Claude Baudino  Titta 7b+ Messalina 7c
 
Euskal Claudia Giglio Equipadore Fanatico 7c  Roberto Ferrino (Banni) la stessa flash

Castelbianco Patrik Bilatti   Kiffaro 8a Nicola Vonarburg  cade all'ultima presa di Gerard Callegar 8b dopo averla passeggiata ma ritornerà presto

Red Up Veronica Parodi Altalena 6b


martedì 3 febbraio 2015

Un lungo e strano weekend...

Il meteo ancora una volta ha fatto i capricci. I vari siti davano un sabato bello con qualche nuvola passeggera, ed invece sabato a Finale si è scatenato il finimondo dalle 10:30 per un paio d'ore con acqua e grandine che in alcuni posti ha raggiunto anche un bello spessore.
Io e la Ci, fortunatamente ci eravamo già diretti verso la Val Pennavaire dove invece la maggior parte della giornata è stata soleggiata.
Qualcuno ha preferito andare ancora più a ovest, come Biagini e Blond, che sono andati a Castillon dove il giovane Biagini ha salito"Doom" 7c+, mentre il Blondone ha salito "Fatal fury" 7a+ AV.
Pietro Biagin su "Domm" (Ph Biagini)

Alla Rocca Garda, dove il sole rimane fino al tramonto, Emanuele Camera ha salito "Iqbal" 7a e "Pilastro Nietzsche" 7b AV rimanendo insoddisfatto.
Sempre più grande Lore Fornaro che a Varazze all'Antro dei druidi ha salito "Alphacentauri" il suo primo 8b boulder
La domenica il meteo si è fatto apprezzare di più su tutto il ponente ligure.
Io e Ci decidiamo per una escursione, salendo la cresta del Monte Carmo, dove non eravamo mai stati.
Panoramica dal Monte Carmo
A Finale, alla falesia del Silenzio, il giovanissimo Emanuele Quaglia ha salito "L'avvocato" 7a i 4 giri.

In Val Pennavaire a La Galera, altro settore che gode del sole fino al tramonto, Albi Cavalleri ha salito "Port Arthur" 7c 2Go mentre la Frosina ha salito il suo primo 6c Flash "Tower of London".
Il Killer-Biagini sale invece a Red Up, e sale AV due delle lunghezze più belle ed esaltanti della Val Pennavaire "Spinta" 7c+ e "Sostegno Volante" 7b+/7c.
Ila su "Piperyta Patty"
Il lunedì è il giorno più bello per chi se lo può godere, fuori dalla confusione del fine settimana, ieri al settore centrale di Monte Sordo, a godersi la splendida giornata solo pochi eletti. Roccia da urlo e condizioni uniche hanno fatto da cornice alla performance della Ila, che ha salito il suo primo 6c+, la sempre bellissima e difficile "Piperyta Patty" una che ha visto tante generazioni di climbers spellarcisi le dita, una via dell'86 targata Bessone-Sensibile.

BRAVI BRAVI !!!

venerdì 30 gennaio 2015

METEO A VISTA

Spazzolate le nuvole adesso un bel sole ma...   ...vento sempre fastidioso!

METEO A VISTA


Al momento tutto coperto il ponente ligure, con forti raffiche di vento e temperature basse (5/6 *C). I vari siti meteo danno miglioramento dal pomeriggio. Sarà un fine settimana freddo !

giovedì 29 gennaio 2015

FINALE - Solarium | VALPENNAVAIRE - La Galera

Oggi è il primo giorno della merla e come da tradizione (o per suggestione) il freddo sembra più pungente.
Ma ieri che giornata!
Francesco Paparella su "Game Over" 7a+

Noi siamo andati al Solarium (Lo Specchio) di Monte Sordo in cerca di sole e roccia tiepida, qualche tiro facile (gli unici che riesco a salire, e non tutti, in questo periodo), su una pietra sempre meravigliosa, poi appeso a "Free Nelson Mandela" a far le foto a Francesco, che ultimamente sta andando alla grande.
Francesco Paparella su "Game Over" 7a+
Ieri ha salito al primo giro di giornata "Game Over" 7a+, una linea chiodata da me nel gennaio 1989 e liberata da Roberto Vigiani.
BRAVO FRA !!!

La Raffa Cottalorda, è andata invece a cercare il sole in Val Pennavaire, nell'assolata falesia de La Galera, dove ha fatto manbassa dei corti tiri del grottino rosso, salendo:
La Raffa (photo da FB profile)

"Al-ayer" 7a Flash, "Devil's Island" 7a AV, "Spielberg" 7a+ 2Go, "Guantanamo" 7b, "Port Arthur" 7c AV seguita da Tuxe che sale così il sup trimo 7c Flash,  "Black Dolphin" 7c+ Flash.
Tuxe concentratissimo

BRAVA RAFFA !!!
e
BRAVO TUXE !!!

lunedì 26 gennaio 2015

FINALE - Una camminata tra le falesie

Oggi non avevamo voglia di scalare, e allora ci siamo fatti un bel giro a piedi tra le falesie della Val Cornei.
Siamo partiti da Orco seguendo il panoramico sentiero che porta alla falesia del Silenzio, dove abbiamo incontrato Domingo ed il mitico Piton

Abbiamo poi proseguito sino al Tempio del vento passando per le Striature obese.
Da li siamo scesi per il ripido sentiero fino in fondo alla valle che poi abbiamo risalito in buona parte sul sentiero principale, per poi deviare verso la Placconata principale e quindi su fino al Cordon bleu, dove abbiamo fatto uno spuntino sdraiati al sole, in compagnia di un simpatico e per niente timido pettirosso.


Quando un fronte nuvoloso ha incominciato ad adombrare il sole siamo tornati al capolinea.


Una bella giornata !

FINALE - Mug per Frosi

Frosina su "Enfant terribe+Mug"
Ieri Rocca di Corno era stranamente deserta, eppure la giornata era quella giusta. Vai a capire cosa passa per la testa dei climbers?
Così abbiamo potuto godere della bellezza della falesia e arrampicare senza lo stress della coda.
Io e Ci abbiamo fatto qualche tiro al Muro crepitante e poi siamo saliti all'antro rosso dove abbiamo trovato Tuxe, Frosi, Albi e Cap (Ema e Vero se ne erano già andati).
Ne ha approfittato la Frosina, che poi è stata l'unica performante di tutta la cumpa, salendo leggiadra lo spigolo di "Enfant terrible+Mug" 6a/b.
Tuxe su "Hambre"
Il Cap si è picchiato con "Realtà capovolta" 7b+, mentre Albi e Tuxe hanno dato battaglia su "Hambre" un 7c very hard, se salito stando sulla colata grigia. Tuxe l'ha interpretato nel modo giusto e c'è arrivato vicinissimo.

BRAVA FROSI !!!