mercoledì 7 agosto 2013

ROC PENNAVAIRE News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Stiamo sempre preparando il terreno per l' arrivo di temperature più miti, comunque i settori continuano a crescere.
Grande pulizia delle vie strapiombanti ed incremento di quelle più facili.Il settore più abbordabile presenta 7 vie senza, per ora, sconfinare nel grado 7. Come già detto la roccia è molto compatta,  caratteristica comune a quasi tutte le zone che abbiamo visitato in questo periodo, pertanto  le vie seppur facili non sono sempre così immediate nè di facile lettura. Quando ritornerete dalle ferie di agosto sicuramente avrete molte e piacevoli novità!!!!!!!!!!!!!!

martedì 6 agosto 2013

VALPENNAVAIRE - domenica Cineplex, lunedì Erbo alta

Ultime news, purtroppo arrivate con un po' di ritardo (gli inviati speciali non sempre sono solleciti), ma sempre buone comunque.

Domenica al Cinepex nono stante il cielo coperto e la sugna i ragazzi genovesi fanno faville:
- Roby Benvenuti sale "Bonsai" 8a;
- Tuxe sale "21 grammi" 7c;
- Fabio sale "Daunbailò" 7a

Lunedì all'Erbo alta con condizioni migliori Alberto sale "Yerba mate" 7b.


Bravi fegeu !!!

FINALE - FA di "Delfino curioso" alla Rocca degli Uccelli

Riccardo su "Delfino curioso" il crux...
Questa mattina il cielo era velato e sembrava promettere bene, io e la Ci muoviamo prima del solito per raggiungere la falesia con il fresco.
Quando arriviamo alla Rocca degli Uccelli la Rossana e Riccardo sono già riscaldati per il tiro fatto ma sopratutto per il caldo e l'umidità che fa sudare stando fermi.
Riccardo è intenzionato a salire "Delfino curioso", l'unico tiro, di quelli chiodati ultimamente, ancora insalito.
Salgo velocemente "Miranda diretta" 6b per fargli le foto, quando arrivo a metà via sono fradicio di sudore, non mi sembra che le condizioni siano adatte.
...a metà via...
Rikka parte ugualmente, al primo tentativo cade sul passo crux, si fa calare e riparte quasi subito, questa volta riesce a passare, ma non è finita, sta sudando l'inverosimile e non riesco a capacitarmi come riesca a tenere quelle gocce sfuggenti con tutta quell'umidità!
Ma cattivissimo, arriva in catena e si aggiudica la FA della via, proponendo il grado di 7c+.
Ai prossimi salitori l'onere di confermare o ...
...ancora una sezione difficile.














Rossana sul crux di "Uccelloni" (tentativo)
La Rossana prova a salire "Uccelloni" 7a+, ma viene respinta dall'umido, ha le mani completamente bagnate, proprio all'ultima sezione prima della catena. Peccato !

Alle 13 non riusciamo proprio più a resistere e abbandoniamo in favore di una doccia o un bel tuffo in mare.








lunedì 5 agosto 2013

FINALE - Uccelloni alla Rocca degli uccelli

Massimo su "58" 7a (tentativo)
Ogni via ha il suo nome ed il suo perché, quello di "Uccelloni" è nato da uno sproloquio di un foresto che ha un po' confuso il nome della Rocca.
Ieri c'era un gran affollamento alla Rocca, corde e moschettoni su tutte le vie, comprese le multi pitch, una gran bella cumpa di superlocal, compreso l'autore di queste bellissime linee Renato Delfino.
La Cumpa
Io ero particolarmente interessato alla linea di "Uccelloni" 7a+, un muro verticale che nella seconda metà segue un'esile fessura leggermente strapiombante per terminare poi con un corto bombé.
Una linea molto estetica ed interessante (naturalmente seguendo la fessura, senza svicolare...   ...!!!)
Mi sarebbe piaciuto farla a vista, ma ho dovuto accontentarmi di una SG.

UNA BELLA GIORNATA !!!
Bibo su "Uccelloni" 7b





Patrizia su "Senza fantasia" 6a+

venerdì 2 agosto 2013

FINALE - 58 & i numeri son numeri

Sembra che queste due vie in qualche modo compongano uno strano titolo.
Sono due vie ben distinte anche se con caratteristiche molto simili, sono alla Rocca degli Uccelli, una falesia poco frequentata forse perché poco conosciuta.
Eppure negli ultimi due anni di lavoro ne è stato fatto tanto. 
La falesia si divide in 2 settori, quello di sinistra chiodato da Valter Savio, che un brutto incidente,proprio in falesia, l'ha costretto ad una infermità permanente. 
Purtroppo di questo settore non ho nessuna specifica.
Il settore di destra è stato chiodato da Renato Delfino ed è ancora in fase di espansione con alcuni progetti interessanti, le vie, al momento, vanno dal 6a al 7c.
Oggi alla ricerca di un po' di fresco e tranquillità io è la Ci ci siamo andati, il clima era secco ma il caldo si faceva sentire eccome.
Nonostante tutto sono riuscito a salire "I numeri son numeri" 6c AV e "58" 7a AV (questa via è stata dedicata all'indimenticabile Sic).

Alle 16:30 è arrivato il sole e siamo scappati al Borgo per un fresco gelato.


giovedì 1 agosto 2013

VALPENNAVAIRE - Cineplex

In queste giornate calde e secche uno dei posti ideali, per chi non può andare verso le montagne, è sicuramente il Cineplex.
Così hanno fatto Papik e Francesco, sono saliti piano piano sotto la canicola, ma poi una volta arrivati il venticello che di solito spira dalle 11:30/12:00 alle 17:00/17:30 li ha ricompensati per la scelta fatta.
Anche se la giornata non è cominciata al massimo, si sono attaccati su "Chocolat" 6b/7b+ (se non ricordo male si è rotta una presa) per scaldarsi, ma è poi proseguita bene.
Papik ha salito "Gran Torino" 7a e Francesco "Daunbailo" 7a