venerdì 12 novembre 2010

"Sera" lo ha fatto...


...tutto quello che avreste sempre voluto chiedere ma non avete mai osato farlo!

"raga, io ci ho provato: Aris non m'ha cagato, così... (tanto non leggerà nessuno) "


Se la magia di Kalymnos finisse - Cinque domande alla comunità rampicante

Cari amici,ho buttato giù due righe dopo aver trascorso le mie ultime vacanze sulla nostra amata isola. Spero che non suonino troppo forti.

...

Sono appena stato per la terza volta a Kalymnos.Vorrei porre alcune semplici domande alla comunità rampicante a proposito degli effetti della globalizzazione, del consumismo e della stupidità di massa sulla nostra passione:

- Perchè alcuni arrampicatori continuano ad abbandonare spazzatura in falesia, specialmente sigarette e nastro per le dita? Nel corso del tempo ho potuto vedere soluzioni tanto originali quanto orribili, ma quella più comune rimane abbandonarli in cavità non 'utili'(zzabili) come prese. Non credo che si possa dire che questi arrampicatori amino la roccia. Per favore, portiamo via qualunque tipo di spazzatura dalle falesie, anche se non è nostra: ci vuole appena un minuto, se non addirittura un secondo.- Perchè gli arrampicatori non nascondono sottoterra (o sotto cumuli di pietre) le loro 'opere d'arte' e la carta igienica quando vanno al bagno in falesia? A Kalymnos c'è molto spazio, per favore andate il più distante possibile dalla falesia e nascondete tutto.- Perchè alcuni arrampicatori non rispettano i percorsi segnalati per raggiungere le falesie?- Perchè mai vi dovreste aspettare di mangiare "pizza italiana" o "pasta alla carbonara" in Grecia?!Questo argomento potrebbe suonare ridicolo, ma il punto è che dovremmo avvicinare e scoprire le tradizioni locali e non imporre sugli abitanti la nostra ignoranza od i nostri assurdi desideri.

Un'ultima domanda con riferimento alla pagina che appare sull'ultima (o meglio penultima) guida di Kalymnos, la quale riporta un articolo tratto dal sito 8a.nu a proposito delle vie lavorate in RP: - Avete DAVVERO bisogno di fare segni di magnesite sulla roccia per riuscire a salire la vostra via dei sogni? Pensate DAVVERO che la memorizzazione non sia una capacità/abilità da imparare/sviluppare?Un arrampicatore che abbia bisogno di lasciare segni 'DX' e 'SX' (!) sugli appigli per salire una via forse farebbe meglio ad imparare ad arrampicare su un livello più facile o piuttosto smettere di arrampicare.Ad ogni modo, dovremmo tutti abituarci a pulire ogni cosa con un semplice spazzolino dopo la nostra bella ma 'inutile' salita.Fondamentalmente, dovremmo iniziare a rispettare per prima cosa la natura e poi a rispettarci gli uni con gli altri: questo sarebbe 'utile'!

Lore (Sera) - Italy