sabato 13 ottobre 2012

SARDEGNA - 5^ giornata

Oggi oziamo un po', girovagando per Tortoli. Aspettiamo il traghetto che arriva alle 12 ad Arbatax, dobbiamo recuperare la Red. Un breve salto a casa e poi alla falesia di Villaggio Gallico. Abbiamo giusto il tempo di salire in falesia che si mette a piovere, torniamo in macchina e smette... ...torniamo su e riprende... ...che palle!!
Saltiamo in macchina e andiamo alla falesia di Campo dei Miracoli, settore Ichnusa, li non è piovuto anche se dista poco meno di 2 km da dove eravamo. Facciamo un paio di tiri ma... ...non sembra che oggi sia la nostra giornata, alcune capre sopra la falesia fanno cadere un sacco di pietre a più ripetizioni e dopo averne schivate alcune proprio vicine, leviamo definitivamente le tende.
Oggi non è giornata!!!
P.S. - sconsigliamo vivamente l'arrampicata in questa falesia perché il pericolo oggettivo da cui siamo riusciti a scampare è permanente.

SARDEGNA - 4^ giornata

"Il palazzo d'inverno" uno dei siti più conosciuti ma forse anche più temuti, vuoi per la severità dei tiri e per la concentrazione delle difficoltà medio-alte su veri e propri specchi di calcare.
Forse un scalata giudicata Old style... ...ma che spettacolo di vie!!!
La falesia più bella che io abbia visto in Sardegna e non solo.
Poche le vie di riscaldamento (per noi), dopo un 6b eccomi alle prese con un 7a+ "Lo zio di brookleen" che farò poi SG, mentre Fra e Papik fanno rispettivamente AV e Flash. Papik sale poi "Ha da venì baffone" 7a AV, la Ci particolarmente motivata sale " brutti caini" 6b TR e "ziu Peppinu" 6a AV.
Per finire Fra prova "La Sballona" 7a ma viene respinto come il sottoscritto, mentre Papikketor la sale Flash.
Torneremo !!!

giovedì 11 ottobre 2012

SARDEGNA - 3^ giornata

Oggi rimaniamo vicino a casa, andiamo al Monte Scoine. Lo sterrato per arrivarci non è proprio adatto alla mia cerchietti, ma con qualche precauzione raggiungiamo il parcheggio.
Avvicinamento 15' con sentiero a mezza costa. La falesia si presenta con muri di un calcare compattissimo e difficile da interpretare.
Papik e Fra salgono un 6a+ per approcciarsi alla falesia, la Ci prova un 5b ma si arrende a metà via e fa bene perché è veramente pericolosa per pietre instabili. Si ingaggia poi su un 6a+ di 37 metri e si arrende a pochi metri dalla sosta, peccato! Io, Papik e Fra facciamo ancora "Mobilità" 6b+ e "Cottimo di qualità" 6c+ tutte vie firmate R.Vigiani.
Alle 16 arriva il sole e allora si va in spiaggia... ...quando arriviamo al mare arrivano anche le nuvole e qualche tuono che ci fà tornare a casa in anticipo.
Cena con malloreddus e salsiccia e alla fine dolcetti e moscato... ....eh beh! Siamo in vacanza!!!

P.S. - ieri Papik è caduto su un 6a+

mercoledì 10 ottobre 2012

SARDEGNA - 2^ giornata

Oggi siamo stati al canyon di Ulassai, vicino a Jerzu. Posto suggestivo sopra l'omonimo paese, con avvicinamento rapidissimo 10'.
Siamo tutti vogliosi di arrampicare, la Ci parte subito da prima a moschettonarsi un 5c che fa a vista, ne seguiranno altri 2 tutti A.V.
Francesco prova "Cattolico decoro"7a ma viene respinto, io salgo A.V. "Hamtaro" 7a, ripetuta poi A.V. da Francesco e Flash da Papik, poi salgo sempre A.V. "Cattolico decoro" 7a, la guida recita: "bel muro a fessurine e lamette, il 7a di riferimento di Ulassai".
Oltre a quelli citati facciamo anche altri tiri di 6a/6c.
Il tocco finale viene dato da un kg di culurgiones che portiamo a casa per cena.
SPETTACOLO!!!

VALPENNAVAIRE - Hangar | FINALE - Superpanza

News da Puccio:
"ciao...
qualche gg fa Guidacci fa "è brutto non tenersi" 8a/8a+ all'Hangar. bella via di resistenza alla forza con un ribaltamento boulder style alla fine, tutta naturale.
Ieri Lore Fornaro ripete Barbagianni 8a+, subito a dx della cava di Spaventaggi (Superpanza) a Finale...prima parte così così poi due bulder style, con riposo in mezzo, su roccia perfetta.

SARDEGNA - 1^ giornata

Lunghissimo ed interminabile il viaggio in traghetto, ma poi una tranquilla e calda giornata di relax al mare ci ha ridato il giusto tono per affrontare questi 8 giorni di scalata.

lunedì 8 ottobre 2012

FINALE FOR NEPAL

Si è conclusa ieri la 3^ edizione di Finale For Nepal, manifestazione organizzata dalla omonima Associazione di volontariato sportivo. Un evento che ha visto partecipi tutti gli esercenti del Borgo e non, oltre agli infaticabili volontari.


Sabato 6 ottobre:
  • Il Boulder Contest ha avuto oltre 200 atleti partecipanti, spettacolare la finale vinta da Michele CAMINATI seguito rispettivamente da Luca RINALDI e Pietro BASSOTTO per la categoria Maschile, mentre quella femminile è stata vinta da Giada ZAMPA seguita rispettivamente da Giorgia TESIO e Martina GiIORELLO.
Domenica 7 Ottobre:
  • La Marathon Climbing svolta alla falesia di Monte Cucco con 24 coppie iscritte ha visto la vittoria assoluta della fortissima coppia Mauro CALIBANI - Guido CORTESE.
  • Il Boulder Contest Under 16 con 85 partecipanti (una vera sorpresa...   ...bravi giovanissimi!) ha visto vincitori nelle 3 categorie Maschili: Cat. A- RONCAGLIOLO Federico e BIAGINI Pietro (parimerito), Cat. B - PUCCI MANILDO Alessandro, Cat. C - TOMATIS Giorgio; nelle categorie Femminili: Cat.A - SEGUI Matilda, Cat. B - COSTAGUTA Giulia, Cat. C - ZAPPINI Greta.

UNA GRANDE FESTA !!!


VALPENNAVAIRE - News RocPennavaire


A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Arriverà il maltempo? Non c'è problema l'Associazione anticipa il meteo e continua il lavoro al Terminal: controllate e risistemate: Tempelhof 6b, Le Bourget 6b, Newark 6b+, Ministro Pistarini 6c+( che bello ), John Wayne 7a.
Nel mentre abbiamo liberato  il tiro chiodato recentemente a sinistra di Dulles:  GALILEO GALILEI (grado proposto: 6a). Infine, a destra  di Fertlia 6a+ nasce un nuovo tiro di resistenza su canne che prossimamente sarà pulito e valutato. Ovviamente abbiamo cambiato alcuni moschettoni di calata e abbiamo usato resina Berner e chiodi Fix.
Iniziata inoltre gardening alla base della falesia in quanto necessario.
Nelle prossime settimane continuerà la manutenzione della falesia.

 A Presto!