sabato 9 novembre 2024

FINALE - Una storia Estranea

Nella falesia di Montesordo c'è una linea bella e accattivante, chiodata nel lontano 1997 dai Finaleros Lorenzo Cavanna e Andrea Gallo, che da sempre si porta dietro la pesante etichetta di "impossibile" quindi evitata da molti.

Anna dopo la performance

Attualmente la via è divisa in due lunghezze, ma originariamente la via era nata in un unico tiro di 35 m., poi lo stesso Lorenzo, qualche anno fa, durante un restyling del settore superiore aveva aggiunto la sosta a metà via cercando di renderla più fruibile, visto che la parte superiore sembrava appunto impossibile.

La linea di Estranea

Anche così però la prima parte della via ha avuto veramente poche ripetizioni che si possono contare sulle dita di una mano.
Poi la scorsa primavera, i due svizzeri Anna Enrich e Mike Schwitter, che in quell'antro rosso hanno fatto parecchio lavoro trasformandolo in un bellissimo parco giochi, hanno messo mano anche alla linea di ESTRANEA, richiodando sia la prima che la seconda lunghezza, riposizionando qualche protezione che impediva alla corda di scorrere agevolmente.

1^ RP femminile

Ieri Anna, dopo alcuni tentativi è riuscita a fare la prima ripetizione femminile dell'intera via L.1 + L.2  proponendo il grado di 7c+.

Ma la storia non è finita qui perché, parlando con loro, sono venuto a conoscenza che nel 1999 Mike aveva fatto la FA della via, che allora era di un'unica lunghezza, proponendo anche lui lo stesso grado di 7c+.

La guida dove Mike aveva riportato la sua performance

Una vera storia Finalera, una storia Estranea!!!


Buona scalata a tutti!