venerdì 11 luglio 2014

RAGAZZINI TERRIBILI

Oggi all'ErboB una banda di giovani cattivissimi, hanno preso d'assalto le ultime vie sulla sinistra della falesia performando a bomba.
L'indiavolato Pietro Biagini (14 anni - A. S. Kadoincatena - Genova) ha salito "Bella donna" 7a+ AV, "Dulcamara" 7c AV, "Ganoderma" 7c AV e "Cren" 8a Flash.
Manuele Magagno (A.S. Posto di blocco - Bives) ha salito "Ganoderma" 7c 2Go e "Dulcamara" 7c sempre 2Go.
Con loro anche il super local Pietro Biondi (15 anni) che ha salito "Ganoderma" 7c ed il non più ragazzino Domingo Spatari che ha salito "Cren" 8a.

FRANCIA - Céuse considerazioni

Settore Biographie
Quasi tutti gli amici che ho sono stati almeno una volta in quella che si dice essere la falesia più bella del mondo.
Arrivare alla soglia dei 60, senza averci mai messo piede, mi sembrava quasi un oltraggio a me stesso ed a una vita passata sulla roccia.
Colgo così l'occasione di una 4 giorni, anche se il meteo non è dei più favorevoli, io e la Ci prepariamo gli zaini e si parte !
Tra una sosta per mangiare e qualcuna di più per fare pipi ci vogliono circa 5 ore e 30 per arrivare a destinazione. Se poi come noi, sbagliate strada ed invece di prendere il bivio per Sigoyer Prendete quello per Céuse, vi ritrovate alla stazione sciistica a 2000 m.
La Grange aux loups

Finalmente alle 13:30 arriviamo allo Gite d'etape La Grange aux loups, posizione logisticamente perfetta. La famiglia che lo gestisce è veramente gentile e disponibile. Noi abbiamo optato per la mezza pensione e ci siamo trovati benissimo, mangiare abbondante ma sopratutto di ottima qualità. Il sentiero per salire in falesia parte a 50 m. da li.


Il sentiero (...quasi arrivati)
La salita alla falesia richiede circa un'ora se presa come una passeggiata, forse la prima salita è la più impegnativa perché fatta a pieno carico, poi la corda la si può lasciare in falesia dovutamente occultata, anche se tutti lo sanno e tutti lo fanno (qualcuno lascia anche i rinvii, ed una borraccia piena).

Un bel panorama (anche sui temporali che giravano intorno)
La falesia è un balcone sull'ampia vallata, si gode di una vista spettacolare, anche se una volta arrivati su si rimane incantati da questa enorme e lunghissima barra di calcare che rapisce e non si smette più di guardare le linee di arrampicata una più bella dell'altra, esaltate dalle strisce delle colature blu alternate a strisce grigie, arancioni e gialle, un fascino unico.
Fare amicizia con la chiodatura richiede un paio di giorni, poi tutto diventa più famigliare, anche se l'aria sotto i piedi magari fa stringere un po' di più le prese.
La roccia ha un grip indescrivibile e permette un'arrampicata sui piedi fenomenale, nelle parti strapiombanti bisogna essere dotati di una buona pompa e notevole resistenza.

I settori sono innumerevoli e offrono la possibilità a tutti di arrampicare, in quelli storici bisogna avere un po' di cuore. Noi abbiamo arrampicato nei settori della Face Sud: Berlin, Demi lune, Beau mouvement e Un pont sur l'infini, la Face Est e Ouest saranno per la prossima volta.






Abbiamo provato tutti i tiri AV nei primi 3 giorni e solo alla sera del terzo e il pomeriggio dell'ultimo ci siamo decisi a provare qualche tiro più difficile.

Ema su "Au sud de nulle part7b
Emanuele è stato molto bravo e si è trovato abbastanza a suo agio sui muri verticali, dove sa esprimere al meglio se stesso. Ha salito oltre a parecchi 6b e b+ anche un 6c e due 7a AV, l'ultimo giorno ha avuto ancora la forza di salire "Au sud de nulle part" 7b al primo giro di giornata moschettonandolo (3 totali).
Veronica su  "Deuceur candide6b+

La Veronica ha salito tanti tiri da seconda e poi ha performato su "Deuceur candide" 6b+.
La Ci non molla mai

La Ci ha fatto tanti tiri da seconda, dandomi anche una lezione di come si ci deve mettere sui piedi, sul passaggio finale di "Super Mario" 6b che ha fatto tante vittime, compreso il sottoscritto.

Beau mouvement sur fond blue 7a+

Io ho salito tanti bei tiri di 6b+ ed un bel 6c+ "La reinedes pommes" AV, sono stato invece respinto da un paio di 7a e l'ultimo giorno ho lasciato il cuore su una linea blu di 7a+ "Beau mouvement sur fond blue", ma non ne avevo proprio più!

MA TORNEREMO PRESTO !!!


giovedì 10 luglio 2014

FINALE - Vascello | VALPENNAVAIRE - ErboB

Questo tempo matto, che tiene lontana la calura estiva, invoglia e stimola i climbers, anche se costretti a fare lo slalom tra un temporale e l'altro.
Oggi il Le condizioni erano giuste, anche se io ho preferito un po' di riposo in spiaggia.

Al Vascello Francesco Paparella ha salito "La stella di Eärendil" 7b.


All'ErboB Ermanno e Papik hanno avuto ragione dei loro progetti, salendo rispettivamente "Ganoderma" 7c e "Nepenta" 8a.

BRAVI BRAVI !!!




mercoledì 9 luglio 2014

VALPENNAVAIRE - Pietro Biagini un killer inesorabile

Oggi torna all'ErboA e sale "Nuovi aromi" 8a+ (ex 8b) al primo giro della giornata moschettonandolo (5 giri in totale).
Poi fa una sgambata fino al Cineplex e sale "Bonsai" 7c+/8a 2Go, 20 minuti di temporale violento lo obbligano ad una sosta forzata, scende quindi nuovamente all'Erbo, quella bassa èl'unica falesia asciutta, e sale "Ginkobiloba" 7c 2Go. 

PIETRO SEI UNA MACCHINA DA GUERRA...   ...!!!

ROC PENNAVAIRE - News

SABATO ZELIG
Le news dal nostro reporter Donde...
..."No, non si tratta di cabaret, ma del nuovo tiro al Cineplex, ispirato al protagonista camaleontico dell’omonimo di film di Woody Allen.  Con la differenza che il tiro ha una sua personalità ben marcata!
In parole povere, Dinda ha tirato fuori dal muro centrale del Cineplex un bel tiro di resistenza, non si tratta dei viaggioni di 40 metri, ma un viaggetto lungo la metà, su roccia rossa, a prese nette e stonde, in leggero strapiombo, che cuoce gli avambracci e ricorda che scalare vuol dire anche sapersi mettere.
Il colore della roccia un po’ agevola la progressione (evidenti le smagnesate), ma occhio a non farsi ingannare da soluzioni apparentemente più facili…
Sabato Dinda l’ha liberato, Blond prima rp flash e poi, a seguire, Matteo Felanda (II°), Claudia Giglio (AV) e Angelo Corso (flash), verdetto? Un bel 7b.
Alla destra di Zelig nasce un nuovo tiro, sempre su roccia rossa a strati, con uscita in catena su erosioni calcare; 10 resinati, più la catena per questo nuovo gioiello. Quanto costa è da ancora da vedersi.
Resistono invece ai tentativi di libera i due project sulla sinistra di Zelig. Il primo pare davvero intenso…
Giornata comunque top per il Cineplex: vento fresco, aria asciutta e…poca gente; a sto giro infatti ha prevalso la comodità dell’Erbo, soprattutto quella Bassa.
Quindi tutti giù e pochi su; tra i pochi su, fanno il colpo i ragazzi del Levante: Luca Walls e Mauri lo spezzino si portano a casa “Metropolis” (8a); Gabriella Torre sale leggiadra “Lanterne rosse” (7a+) e Blond torna con non challance all’8a con Bonsai.
Erbo Bassa invece più frequentata, complice un po’ di competizione su “Ganoderma”, il 7c del momento. Difatti, dopo aver archiviato la pratica “Dulcamara”, l’attenzione dei locals si è incentrata sul nuovo 7c alla sua sinistra.
Il furioso assedio di questo fine settimana vede vincente tra i locals solo il pompiere, Gabriele Priano.
Il “Ragno” Marco Vago sale invece “Aloe” ( 8a) e Rob Benvenuti “Stramonio” (8a+) e “Lavanda” (7c).
Un po’ di manutenzione: all'Enoteca viene sostituito un fittone su Chianti e Gavi, mentre Pigato viene completamente rifatta - anche se non era necessario, ma tant’è, già che si è lì…-; inoltre sono stati sostituiti i moschettoni di calata su Pigato e Merlot."
 A presto con altre News!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 6 luglio 2014

FRANCIA - Céüse deuxième jour

Ieri siamo saliti a prendere confidenza, abbiamo fatto solo 6a al settore Demi lume, solo Ema ha rotto il ghiaccio salendo "Bonnye and Clyde" 6c e "La Javanaize" 7a AV.

Oggi un'altra bellissima giornata passata nel settore Un pont sur l'infini, dove il grado più basso è 6b+ chiodato molto ingaggiati come del resto tutte le altre vie indifferentemente dal grado. 

Io è Ema abbiamo anche salito: "La reine Des pommes" 6c+ AV, Ema ha anche salito "La galére" 7a AV, che io ho sbagliato.
Due bellissime giornate !!!