martedì 31 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - Red Up | FINALE - Montesordo

Oggi siamo andati a far visita a Dinda nell'alta Valley, immaginavamo di trovare bagnato, ma siamo saliti ugualmente perché oggi è un giorno particolare e volevamo stare un po' tutti insieme.
Dinda


C'erano tutti i local riamasti in zona, Brunin, Erman, Bat, Franz, Pepe, Zeque, Andrea, Betta Paolo e Anna, Max e moglie ed alcuni Visitors.
Le vie asciutte in effetti erano poche ma siamo riusciti a divertirci ugualmente e ci sono state anche delle performance:
Carlo Giuliberti ha salito "Spinta" 7c+ 2Go e "Croupade" 7b+ AV, Paolo Ramó ha salito "Baletra" 7b+ 2Go, Max Giri ha salito "Croupade" 7b+ 2Go e Ermanno sale  il nuovo 7a "Cardine" 2Go seguito da Franz Costamagna.
Carlo su "Spinta"
Alle 14:40 purtroppo il sole ci ha abbandonato ed abbiamo lasciato Dinda a continuare il suo lavoro di chiodatura e pulizia per ultimare così la sua 90tesima via del 2013.

Allo Specchio e Grotta dell'edera di Montesordo, il giovanissimo ed inarrestabile Pietro Biagini, ha fatto poker  salendo "Vivere di Rabbia" 7b 2Go, "Out of zucca" 7a+ AV, "Minotauro in ballerine" 7a+ AV e "Figowitz" 7a AV.

BRAVI BRAVI !!!

lunedì 30 dicembre 2013

FINALE - Quando il Silenzio è deserto... ...?

Affollamento
...a ferragosto (o forse neanche allora!).
Oggi ci siamo cascati come dei poveri visitors che vengono a scalare a finale per la prima volta nelle vacanze natalizie.
Già nei fine settimana invernali è facile trovare affollamento, ma nelle vacanze natalizie è ancora peggio, ma noi ci siamo andati comunque.
E ci siamo mescolati alla folla, corde che pendevano da tutte le parti, bisognava captare il momento giusto per riuscire a scalare.


Pepe su "Franti" 7b+

Eppure siamo riusciti a fare un bel po' di tiri, sopratutto Pepe che, da vero padrone di casa, saliva a moschettonare ogni sorta di tiro, dal più facile al più difficile con elegante potenza. Luca, Papik, Nadia ed un po' meno il sottoscritto (quando uno è anziano è giustificato!), abbiamo cercato di reggere l'incontenibile ritmo.






Comunque il sole, la temperatura incantevole e la buona compagnia ci hanno fatto trascorre una bella ed allegra giornata.
Pepe con la Nadia nello zaino

domenica 29 dicembre 2013

FINALE - Giornatona

Altra incantevole giornata piena di sole e tanta roccia, noi siamo andati a Rocca di Perti dalla Grattugia, dove è sempre bello scalare su una pietra veramente ottima e tiri piacevoli.
Abbiamo scelto questo settore sperando ti trovare poca gente, ma anche li come tutto il finalese non è stato risparmiato dall'invasione di Visitors vacanzieri.

 A Monte Cucco, il giovanissimo Pietro Biagini ha fatto incetta di vie, salendo "Il mare di Beslan" 7b, "Master of Bolts" 7a+ e "Gran finale" 7a+ AV e "Let's go joppin" 7a+ 2Go.
Pietro (photo by http://www.wildclimb.it/world/)
Al Silenzio alto, un'altra giovane promessa, il savonese Tommy Pennestri, ha salito "Climatronic" il suo primo 7b.
Tommy (photo by FB profile)
A Rocca di Perti centrale, Emanuele Camera ha salito passeggiando "Chopin diretta" 7a+ AV, Gianluca Salvia ha salito "Lemmings" 6a e "Porkys" 6a Flash e Cinzia Tenerini ha salito "Notturno di Chopin" 5c.
Emanuele (photo by arch. Liguriaverticale)

Gianluca su "Lemmings"

Cinzia su "Notturno di Chopin"
BRAVI TUTTI !!!

sabato 28 dicembre 2013

FINALE - War | VALPENNAVAIRE - Avu avu

A Rocca di Corno ieri sembrava fosse tornata l'estate, tutte le vie in condizione, qualche buco bagnato, ma viste le giornate precedenti, la situazione si presentava più che favorevole.
Così ci siamo ritrovati all'antro rosso vecchi e giovani finaleros, i pochi rimasti in zona perché la maggior parte dei liguri si è spostata in Spagna, e tanti visitors.

Finaleros
Emanuele ha realizzato il suo progetto salendo "War" 7b+ confermando così una forma in crescita costante.
Ema su "War" 7b+
Veronica non ha realizzato il suo progetto "Peace" 7a+ ma c'è andata molto vicina. Alla prossima Vero!
Veronica su "Peace" 7a+

Io, Pepe e l'everyoung abbiamo giocato si tiri liberi, seguiti dalla Azzu che puliva le vie. Fabri e Ci hanno scalicchiato assicurato e preso il sole.
Azzu

Al Terminal Marione, zizzagando tra vie bagnate e non, ha salito "Avu Avu" 7b+.








lunedì 23 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - RattaTuxe in gran forma

Tuxe (photo repertorio arch. LiguriaVerticale)
Leggo adesso la mail di Tuxe, inviato speciale dalla Val Pennavaire.
Il giovane presenta una forma smagliante ed è pronto per l'imminente trasferta in Catalogna. Anche lui ieri è andato alla ricerca di una falesia asciutta e pare proprio che l'abbia trovata:
..."Ciao Ale,
nonostante il tempaccio che c'era oggi a Genova, abbiamo deciso di partire alla volta di Albenga comunque....Formazione Io, Cap e Nico. Arrivati a Cisano era tutto bagnato e la giornata non prometteva nulla di buono....il fondovalle era bello inumidito, così abbiamo deciso di provare con Euskal. Poco dopo ci hanno raggiunto anche gli amici spezzini-toscani Maurizio e Marco con tutta la loro cricca, incontrati alla mattina al bar.
Siamo stati premiati dalla nostra perseveranza !!!!! Dopo poco tempo il meteo ha iniziato a migliorare, fino all'arrivo del sole che in breve ha asciugato tutto dall'umidità. Così un po' di vie si sono concesse....io ho salito al 1° tentativo (2 li avevo fatti lunedì scorso con Papik) Desplumada 7c, seguito da Marco che l'ha fatta 2go. Nico ha fatto un supergiro su Esfuerzo 7b+ flashandola e Marco, ancora affamato, si è pappato pure Cordero 7b+ 2go!!!! Sia Cap che Maurizio hanno fatto dei buoni tentativi su Esfuerzo e Los equipadores.
Alla fine una gran bella giornata, iniziata a Genova sotto l'acqua e finita al bar a Cisano davanti ad una bella birra !!!!!!!
Ciao a presto
Tuxe"

BRAVI BRAVI !!!

domenica 22 dicembre 2013

FINALE - Una giornata rubata...

Quando ho visto il cielo grigio e tutto zuppo d'acqua la delusione ha cominciato ad assalirmi, avevo rinunciato a scalare ieri pensando che oggi fosse migliore, ed invece...
Paolo su "Realtà capovolta" 
Ma poi verso le 10 esce qualche raggio di sole ed allora ci avventuriamo verso le falesie, passando sotto a Rocca di Perti una botta di sconforto "porca...  ...è tutto zuppo!", ma siamo d'accordo con Francesco, che è partito da Genova fiducioso per andare a Rocca di Corno.
Quando arriviamo al parcheggio ci siamo solo noi e la rocca è completamente nera, proviamo comunque a salire, magari all'antro rosso...   ...c'è vento di mare e l'umidità è altissima, ma ormai ci siamo e proviamo a scalare.
Fra sul tratto in comune tra "Realta..." e "Hambre"

Facciamo "Mug" 6b sembra insaponata, nel mentre arrivano anche Vincent (Forton) e Paolo e poi altri 5 visitors.
il Forton

Paolo moschettona "Hambre" 7c ma l'uscita è bagnata e quindi mentre io e Fra saliamo su "Peace" 7a+, Vincent prova su "Reaaltà capovolta" 7b+ ma le canne finali sono intenibili.
io su "Peace"
Assicuro ancora Fra che vuole mettere il naso sulla via moschettonata dal Forton, quando scende io sono secco dal freddo e la Ci mi guarda come dire "...cosa aspettiamo a portare via le palle ?", faccio velocemente lo zaino e lascio ai ragazzi il compito di chiudere la falesia.

...PERO' L'ABBIAMO RUBATA !!!

sabato 21 dicembre 2013

METEO A VISTA

Sono stati premiati quelli che c'hanno creduto, alla fine qualche raggio di sole è uscito e le temperature sono state più che accettabili.
Domani dovrebbe essere meglio !!!

giovedì 19 dicembre 2013

METEO A VISTA


Raga, non voglio gufarla, ma mi sa che le belle giornate a cui eravamo abituati ci hanno mollato! Anche il fine settimana sembra compromesso, forse domenica in Val Pennavaire...


ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Il week end non è stato solo di festa, ma nche di arrampicata e di lavoro.
Molto "snappy"  è attualmente Red Up: basta un po' di passa parola per fare sold out in falesia, complice la stagione formidabile che ci lascia totale libertà di fare e scalare.
 
Prima e dopo le sbornie festaiole abbiamo agito alla grande:  come non poteva mancare un nuovo tiro chiodato? Altri  35 metri di bella roccia nuova di pacca, la  prossima settimana con un po' di pulizia avrà il suo grado per il resto manutenzione per 10 Cents a ballo e Croupade. Su quest'ultima è stata messa una sosta prima del muro finale che dà il grado, ora le difficoltà sono così ripartite prima sosta 7b (piacerà a molti ) lunga 8a+.
 
L'ultima via di a sinistra  di Crawl 7a, che  sta avendo un successone è stata liberata il nome è Ponte, la difficoltà 6c. Angolo retto 8a+ in questi periodi è la via più corteggiata L. Fornaro la sale al 2 giro dopo aver salito a vista Schermaglia 7c mentre Torre pendente 8b vede le salite di L. Fornaro e Carlo Giuliberti.
 
Bruno Revello non sbaglia la delicata uscita e porta a casa Schermaglia 7c,  Banni macina in settimana ad Euskal: Escalar fanaticos 8a, Dopaje 7c, e Cordero 7b+. Poi l sabato in 2 giri butta la corda in catena su l'ambita Schermaglia 7c.  Per finire Veronica sale la sempre gettonata Catapulta 7a

A presto con altre news.

lunedì 16 dicembre 2013

ROC PENNAVAIRE - News

Phopo by http://www.robybenvenuti.it/
A tutti gli iscritti dell'Associazione: 
come annunciato da circa un mese SABATO 14 si è svolta la prima festa della nostra Associazione.
Innanzitutto volevamo  ringraziare la Colletta che ci ha ospitato in una bellissima sala multimediale (Le società Dhome e  Colletta), tutti i ristoratori B&B e bar che hanno partecipato al Buffet (Da Gin, Casa dei Nonni, Rossociliegia, Scola, Bar Neva di Carlo e Raffaella, Bar Le cascate, Da Ferruccio, A ca' du Ricci e Mirbea) e i negozi e attività che hanno offerto i premi per la lotteria (Cpr Free Sportdi Cisano, Monvic e Wild Climb) e soprattutto tutti coloro che hanno partecipato. Si ringrazia inoltre Versante Sud per il materiale inviato.
Secondo il nostro modesto parere è stata una bella festa con tanto cibo, birra e allegria .....e in futuro abbiamo progetti di feste sempre più numerose.........ma non siamo noi ma Voi climbers e amici a dover dare un parere!!!!!!!!!!
Sappiate solo che siamo dei neofiti delle feste e che come sempre ce la mettiamo tutta per farvi divertire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso veniamo al dunque I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA!!!(Quì)

VALPENNAVAIRE e TOIRANO il week-end

Anche quest'ultimo week end la liguria è stata baciata da un buon meteo, anche se sabato pomeriggio qualche nuvola ha un pò rotto le scatole.
Sabato a Red Up è stato il giorno dei "piccoli" Emanuele Quaglia,10 anni ha salito "Ruota a raggi" il suo primo 6b,
Emanuele Quaglia

 mentre la Raffa Cottalorda con qualche anno in più ma non altissima di statura, ha salito "Angolo retto" 8a+.
Raffa su "Angolo retto" 8a+

Arnaud Clavel sceso dalla Vallée con il prurito alle mani ha salito "Sostegno volante (L1)" 7c.
Arnaud su "Sostegno volante" 7c

Il Pans riesce con una zampata a portarsi via "Prova orale" 7a+.

Affollamento anche al grottino di Misaki dove Marione e Roby Benvenuti si aggiudicano "Darjeelimg" 7c rispettivamente 3Go e 2Go.
Marione su "Darjeelimg" 7c

Roby su "Darjeelimg" 7c

Papik, Roby ed io saliamo "Gocce di sole" 7a rispettivamente AV loro e 2Go il sottoscritto. 
AleX su "Gocce di sole" 7a

Marione, Gino, Franceaco ed io saliamo "Misaki" AV solo Marione.
Francesco su "Misaki" 7a

Gino su "Misaki" 7a

A Castelbianco Davide Ceri sale "Blocca" 7a.

Domenica a Red Up Lore Fornaro colpisce ancora salendo "Angolo retto" 8a+ 2Go, venerdì aveva anche salito "Schermaglie" 7c AV, Ema sale "Catapulta" 7a 2Go.
A Toirano Papik sale "Super hero" 7c al Belvedere. Cinzia ai Gumbi sale "Grande fatica" 5c, "....." Imitata da Roby Gatto, per finire la Ci sale anche "Porcospino" 6b.

CHE WEEK-END !!!

Riconoscimento Tito Traversa

..."Ciao a tutti,

Scusatemi se vi disturbo, vorrei solo dirvi che, nell’ambito del “Premio Gianni Brera – Sportivo dell’anno”, verrà dato a Tito un Riconoscimento speciale alla memoria.

Inoltre, avendo letto quanto segue su 8a.nu (non sapevo neanche che nel 2012 avessero fatto questa cosa e che Tito fosse risultato sesto) e leggendo quanto ha scritto Reinhard, papà di un bimbo tedesco che ha gareggiato in Austria con Tito, ho pensato anch’io che per il 2013 Tito si meriti anche questa cosa, non perchè fosse il più forte, ma perchè molti dei giovani in elenco, cominciando proprio da Ashima, hanno dichiarato che per loro Tito è stato un esempio e fonte di ispirazione e motivazione.
Se anche voi la pensate così, vi sarei grato se anche voi come Reinhard lo faceste sapere a 8a.nu .

Grazie, un abbraccio.

Gianni"



venerdì 13 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - Grande festa...

...Vi ricordo che:
 domani alle 17:00 presso la saletta multimediale della Colletta di Castelbianco ci sarà una grande festa organizzata dall'ASD Roc Pennavaire e mostra fotografica del Climber/Photographer  Roby Benvenuti.

Ci sarà un lauto APERITIVO & BUFFET offerto dai commercianti della valle ed una lotteria con ricchi premi ad estrazione.




TOIRANO - Cip Cip Cip per Francesco

Ieri al paretone di Toirano, Francesco ha continuato la sua saga di performances salendo "Cip Cip Cip" 7a+ al primo giro della giornata e moschettonandola, l'aveva provata una sola volta lo scorso anno, quindi un buon 2Go!

BRAVO FRA !!!

giovedì 12 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - un'altro 8b per Lore

Lore Fornaro (photo dal profilo FB)
Ieri in una giornata dal meteo strepitosamente bello Lore ha salito, nella falesia di Red Up la sua trentunesima via di grado 8, "Torre pendente" 8b.



GRANDE LORE !!!

martedì 10 dicembre 2013

VAL SERIANA - Azzurra is back !!!

Siamo, ed uso il plurale perché sono sicuro di interpretare il pensiero di tutti gli amici, felici di rivedere il sorriso nei tuoi occhi...   ...bentornata Azzu!

..."Difficile...molto difficile...quasi impossibile rimanerne distante! Mesi sono passati...mesi di assenza e di rifiuto, mesi di estrema distanza...nemmeno parlarne! Ma piano piano si insinua di nuovo...torna a bussare alla porta quell'esigenza, quella sottile ma costante sensazione che alla fine ti riporta lì dove tutto è cominciato! Diversa è la roccia, diverso il panorama, la compagnia e i nomi...da queste parti sono davvero strani sai?! KIT E GAT si chiama e di anni ne ha 7b...è nato in un posto qua vicino che si chiama Nasolino (...rima totalmente casuale...)...alto direi e dal carattere mutevole... Nonostante la mia timidezza son riuscita a parlarci sai?! E, anche se alle volte ho dovuto alzare un po' la voce, quando abbiam terminato ciò che è rimasto sono i sorrisi e la voglia di condividere con te, con voi, questo altro passaggio..."

BRAVA AZZU !!!

VALPENNAVAIRE - ancora Euskal

Anche ieri siamo tornati in Val Pennavaire, il meteo garantiva minor umidità e tempo più bello che nel finalese, ed ancora una volta la nostra scelta è stata Euskal.
Personalmente non avevo progetti, ma potevo cominciarne uno, e così i bei ricordi di 6/7 anni fa mi hanno portato a riprovare "Esfuerzo" (...menomale che Tuxe aveva il banfo !!!)
I miei 3 soci hanno invece provato e chiuso i loro tiri:
Tuxe ha salito al secondo giro della giornata "Esfuerzo" 7b+, dopo che l'aveva provata una volta qualche anno fa.
Papik su "Kepa"

Papikketor ha salito "Kepa" 7a, anche lui al secondo giro della giornata e anche lui l'aveva provata una volta parecchi anni fa. (...sta diventando perfino noioso !)

Tuxe su "Esfuerzo"
Ma il più contento è stato sicuramente Francesco che ha salito "Tapas" 7c, una spina nel fianco che lo tormentava da parecchio, tanta è stata la sua gioia che una volta in catena ha esclamato "...che bello !!!".

Francesco...   ...Mooolto soddisfatto !!!

Anche la Ci ha fatto progressi su un terreno a lei poco congeniale come quello di Euskal.


B R A V I  T U T T I !!!


ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Un raduno non organizzato ed inaspettato è quello che si è verificato questo weekend a Red Up........ si vede che la voce gira e tanto.
Sabato almeno 60 persone hanno preso di mira tutte le vie della falesia dalle più facili a quelle più impegnative, alcuni climbers alle nove del mattino erano già pronti e scalpitanti alla base del muro.  Sui tiri più in voga attualmente c'era la coda vedi Balestra o Schermaglia,
Domenica un po' più di tranquillità ma sempre pienone con grande soddisfazione generale.
Anche con tanta gente si riesce a lavorare:  su Leva di cambio 7b+ viene fatta la manutenzione cambiati 3 fittoni e moschettone di calata, inoltre  nella zona più facile  viene chiodato un nuovo tiro e liberato un altro di 6b+ (Twist ) su roccia da sogno (corda da 70 metri obbligatoria e 17 rinvii).
Il gruppo dei veterani genovesi si da da fare:   Ermanno Sanetti sale Balestra 7b/+ Bruno Maggioncalda Crawl 7a (ex 6c+ rivalutato) al calar del sole sale l'aderenza e Matteo Gambaro fa la prima rp di Sud Pacifico 8b 35 metri naturale!!!!!!!!
Mentre Banni chiude Spinta 7c+ seguito da Andrea Roasio che si prende la prima catena di Sostegno Volante 7c infine Matteo Felanda ( Donde ) sale l'infinita Schermaglia 7c bel bottino.....
 
Vi ricordo l'appuntamento di sabato 14 alle 17:00 alla Sala Multimediale della Colletta: MOSTRA FOTOGRAFICA DI ROBY BENVENUTI E FESTA DELL'ASSOCIAZIONE.  
Come arrivare: una volta raggiunto il paese della Colletta di Castelbianco parcheggiare sulla destra un un'area abbastanza grande adibita a parcheggio o lungo la strada. Dal parcheggio tornare leggermente indietro e prendere la prima discesina a sinistra, trovandovi dopo alcuni passi davanti all'entrata della sala multimediale.
Ci sono ancora dei biglietti per la lotteria ricchissima di premi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
 
 

domenica 8 dicembre 2013

VALPENNAVAIRE - anche noi a Red Up

Red Up
Ebbene si, non abbiamo resistito ed anche noi siamo andati nella falesia del momento, e pensare che questo bellissimo muro rosso c'è sempre stato, sono passati più di 20 anni da quando la falesia è stata scoperta ed ha visto nascere le prime poche vie, poi nel settembre del 2002 le vie sono state riprese e ne sono state chiodate altre, eppure la frequentazione è sempre stata bassa. 
Adesso sta vivendo l'ennesima rinascita e pare che questa volta buona, durante gli ultimi week-end la falesia ha visto il tutto esaurito.
Andre su "Sostegno volante"











Anche oggi tanta gente e tante salite:
Banny sale "Spinta" 7c+, Papik sale "Balestra" 7b/+ 2Go, Ema sale "Leva di cambio" 7b+ 2Go, Andrea Roasio sale "Sostegno volante- L 1" 7c, Cinzia Coppola sale "Ermanziani" 6c+ AV, Igor Leoncini Sale  "Ermanziani6c+ 2Go, Tuxe sale "Prova orale" 7a 2Go, Ci sale "Ruota a raggi" 6b.
Ema su "Leva di cambio"

Igor su "Ermanziani"














Papik su "Balestra"








Per tutto questo dobbiamo ringraziare l'impegno costante dell'Associazione ROC PENNAVAIRE e del suo instancabile leader, Dinda.