Oggi nella valle di Champorcher il meteo invoglia a stare in casa con la stufa accesa, quindi ho un po' di tempo per riprendere il PC e dare un'occhiata alle ultime performance degli aficionados genovesi e non di Liguria Verticale.
E' da troppo tempo che non scrivo più di loro e di quello che stanno combinando.
Incominciamo con il Top-Climber Matteo Gambaro, sempre sulla cresta dell'onda.
E' da troppo tempo che non scrivo più di loro e di quello che stanno combinando.
Matteo Gambaro (foto repertorio) |
Dopo aver dedicato parecchio tempo del periodo estivo a chiodare e salire tiri nella Val Pennavaire, nel periodo 1 agosto - 15 settembre ha salito nove vie di grado 8 tra Toscana, Spagna e Liguria, di cui due 8c, uno a Rodellar/Surgentia "Florida" 8c e l'altro nella falesia di casa, un laboratorio per l'alta difficoltà, Albenga/Cafferreria "Robusta" 8c
E adesso diamo un'occhiata al giovincello Davide Carena, che zitto zitto macina vie e cresce sempre più imponendosi di diritto tra i migliori climbers genovesi.
Sempre nel periodo agosto/settembre, durante una trasferta nella falesia più bella del mondo, ha salito una delle vie più prestigiose della falesia e non solo Céuse/Demi Lune "La femme blanche" 8a+, da non sottovalutare poi "Carte blanche" 8a e "Les colonnettes" 7c+ ambedue 2Go. Tornato nella sua Liguria sale alla falesia del Albenga/Cineplex e sale due difficili linee nello stesso giorno "Skyfall" 8a 2Go e "Black rein" 8b, poi nel finalese nelle falesie di Finale/Tibet sale "K2" 8a e nella falesia di Finale/Boragni fa una delle rare ripetizioni di "Supergasp" 7b (sulla guida 7b ma probabilmente 7c)
Tra le femmine spicca sempre la Raffaella Cottalorda, anche lei nel periodo estivo si è tolta delle soddisfazioni. In terra ligure ha salito nella falesia di Albenga/Cafferreria "Arabica" 8a e "Esse 4" 7c 2Go, poi tornata nella sua seconda patria, la Spagna ha confermato la sua buona forma salendo nella falesia di Corbera/sectoret "Corallito" 8a, nella falesia di Lorcha/Cueva "Santa Lorcha" 8a+ e nella falesia di Orihuela/Boveda "Dagnos colaterales" 8b.
Buone prestazione anche per Lorenzo Bogliacino, Roberto Benvenuti, Emanuele Camera, Guido Jafelice e Claudia Giglio sempre in grande forma.
Lorenzo Bogliacino (foto repertorio) |
Lorenzo sale tanti 7c/7c+ in pochissimi giri e per ultimo nella falesia di Pian Bernardo/cengia "La femmina stufa" 8a.
Roberto Benvenuti (foto repertorio) |
Roby in giro per la Francia, tornato in Liguria sale nella falesia di Albenga/Cafferreria "Effeti" 8a e "Java" 8a+.
Emanuele Camera (foto repertorio) |
Ema, innamorato di Pian Bernardo, dopo una fuga a Céuse e una settimana in Alta Badia, torna nella sua amata falesia e nel settore Pian Bernardo/cengia sale "Green card" 8a.
Guido Jafelice (foto repertorio) |
Guidacci, anche lui attirato dalla falesia dell'alta Val Pennavaire, Albenga/Cafferreria si aggiudica l prima ripetizione di "Arabesco" 8a+ e sale anche "Arabica" 8a.
Claudia Giglio (foto repertorio) |
Direi una buona estate per tutti !!!